La ginnastica terapeutica per l’adenoma prostatico a volte fa miracoli. Se un uomo segue con insistenza il percorso verso la salute, esegue regolarmente esercizi speciali, dedica tutto il suo tempo libero ad attività all’aria aperta e vari sport, può spaventare per sempre i sintomi di questa patologia o ridurre significativamente le sue spiacevoli manifestazioni.
Che tipo di fitness scegliere se hai un adenoma prostatico
La terapia fisica per l’adenoma prostatico fa parte di una terapia complessa che include metodi farmacologici e non farmacologici o trattamento chirurgico. Oggi nei centri fitness esistono gruppi speciali per uomini con adenoma prostatico, dove chi lo desidera può ricevere lezioni di fitness in esercizi terapeutici e preventivi. Inoltre, sono utili camminare, correre, andare in bicicletta ed esercitarsi sui simulatori.
L’ippoterapia dà ottimi risultati nell’iperplasia prostatica. L’equitazione aiuta a coinvolgere i muscoli addominali e pelvici che non funzionano nella vita normale. Un ulteriore effetto terapeutico è fornito dal cavallo, dal calore del suo corpo, dall’impatto energetico dell’animale, dalle emozioni positive derivanti dalla comunicazione con lui, che aiutano a migliorare il sistema nervoso e il corpo nel suo insieme.
Che tipo di fitness fare, dovresti decidere insieme al tuo medico. Terrà conto delle patologie croniche esistenti, della tua condizione oggettiva, della gravità dei sintomi e ti consiglierà sull’allenamento che ti aiuterà a ottenere risultati migliori nella lotta contro la malattia senza danneggiare altri organi e sistemi.
Quali esercizi aiuteranno a proteggere dai sintomi dell’ingrossamento della prostata
L’esercizio per l’adenoma prostatico è utile per tutti gli uomini, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno sintomi di ingrossamento della prostata. La condizione principale è la regolarità. Se non puoi sempre e ovunque entrare in palestra, allora a casa puoi fare alcuni esercizi per eliminare la stasi venosa del sangue nella zona pelvica, migliorare il flusso linfatico e rafforzare i gruppi muscolari addominali e della parte inferiore del corpo. Inoltre, esistono serie speciali di esercizi statici che possono essere eseguiti anche durante la guida o con i mezzi pubblici, stando in piedi in un ingorgo.
Un complesso di esercizi di fisioterapia, fai da te, dovrebbe iniziare con esercizi di respirazione e terminare con esercizi rilassanti.