Vivono accanto all’uomo e dentro di lui da milioni di anni. Gli elminti sono vermi parassiti che richiedono un ospite per formarsi, crescere e riprodursi. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, circa 1 miliardo di persone sul pianeta sono infette da vermi. Allo stesso tempo, una persona su due viene infettata da uno dei tre tipi di infezione: enterobiasi, anchilostoma o trichuriasi. Come proteggersi dalla penetrazione dei parassiti nel corpo?
Alieni. Chi sono?
Le persone devono il termine molto scientifico “elminti” al famigerato Ippocrate. È proprio così che suona la parola “vermi” in greco antico. Questi organismi vivono in simbiosi con animali ed esseri umani da migliaia di anni, utilizzando i loro corpi per spostarsi nell’ambiente esterno e viceversa. Ad oggi, gli scienziati hanno 12mila vermi, di cui circa 250-400 specie parassitano nel corpo umano. Gli elminti includono rappresentanti di tenie, trematodi, trematodi e nematodi. Tale divisione si basa principalmente sul loro aspetto e sul modo in cui mangiano.
Inoltre, i parassiti differiscono nel meccanismo della loro esistenza e penetrazione nel corpo umano. Per alcune specie quest’ultimo è solo un ospite intermedio, mentre altre, al contrario, utilizzano il corpo degli animali – erbivori o canidi – come “punto di transito” per poi entrare nel corpo del loro ultimo proprietario – l’uomo. Ci sono specie che non hanno bisogno di intermediari per la loro esistenza.
Cosa sono gli elminti?
Come già accennato, i vermi hanno una varietà di forme, dimensioni e metodi di riproduzione. Alcuni sono ermafroditi, mentre altri sono organismi eterosessuali. Alcuni hanno parametri molto modesti, mentre altri possono raggiungere fino a 15 m di lunghezza. Allo stesso tempo, più individui possono parassitare nel corpo contemporaneamente. La medicina conosce casi in cui più di cento elminti vivevano nel corpo di una persona! Per il loro habitat possono scegliere vari organi e tessuti. Alcuni di loro si depositano nel fegato, ostruendo i suoi dotti e provocando infine la cirrosi e la morte del loro proprietario. Altri cercano di entrare nei polmoni, perché ne hanno bisogno per una continua autoinfezione.
Una persona espettora l’espettorato con le larve in esso contenute, lo ingoia e chiude così il ciclo di sviluppo. Le malattie che causano possono causare danni significativi alla salute. Qualsiasi parassita, sia esso una tenia o Giardia, avvelena il corpo con tossine, causando debolezza, diminuzione delle prestazioni e varie reazioni allergiche. Rappresentano un pericolo particolare per la salute dei bambini e delle donne incinte.
Fonti di infezione parassitaria
Dopo la scoperta da parte degli scienziati dei geoelminti che vivono nel suolo, l’igiene personale, il lavaggio frequente delle mani con il sapone, l’elaborazione dei doni della natura che entrano in contatto con la terra – frutta e verdura, bacche, erbe con acqua pulita e persino acqua bollente venuto alla ribalta. Le uova di elminti entrano nel terreno da animali e umani infetti, motivo per cui i medici sono invitati a non utilizzare escrementi umani come fertilizzante nei loro giardini. Ma le larve di elminti possono aspettare persone in altri luoghi, ad esempio bacini idrici, vicino ai quali è così piacevole rilassarsi nella calura estiva di mezzogiorno.
Gli appassionati di immersioni sono i più a rischio, perché l’infezione può entrare nel corpo ingerendo accidentalmente acqua o entrando nel naso. Ma anche se segui tutte le misure di sicurezza, è facile rilassarsi e dimenticare l’igiene in vacanza. I bambini dovrebbero essere monitorati con particolare attenzione, che afferrano cibo e panini con le mani bagnate dopo il bagno e introducono così i vermi nel corpo. Pertanto, in vacanza, il controllo su te stesso e sui tuoi cari dovrebbe essere particolarmente attento, ma la cosa più importante è non nuotare in luoghi vietati che non sono stati testati dai servizi sanitari.
Dove altro possono nascondersi i parassiti?
Come già accennato, alcuni elminti necessitano di un ospite intermedio per la riproduzione: bovini, suini, pesci e molluschi. Ad esempio, il noto parassita della tenia bovina infetta il bestiame. Mangiando erba nei pascoli, le mucche inghiottono uova di vermi che raggiungono l’intestino, perdono le loro membrane e ne perforano le pareti per diffondersi in tutto il corpo con il flusso di sangue e linfa. Per quanto riguarda gli abitanti dei bacini, hanno bisogno di pesci, gamberi o molluschi per lo sviluppo. È così che si riproducono i vermi della classe dei trematodi.
Entrano nel corpo umano insieme alla carne dei rappresentanti del regno acquatico, ma la tenia bovina e altre specie che vivono negli erbivori penetrano insieme alla carne delle mucche. C’è solo un modo per proteggersi da questi vermi: friggere a fondo la carne, sottoporla a un lungo processo di cottura. È più facile farlo a casa che in vacanza nella foresta, quindi è meglio acquistare carne di maiale o manzo da produttori fidati e cuocerli a fuoco lento fino a cottura. Inoltre, l’ispezione dei pascoli e del bestiame stesso per l’infezione da vermi è di grande importanza.
Chi altri trasmette malattie?
Sfortunatamente, l’infezione può entrare nel corpo non solo con la carne. Anche gli insetti che vivono accanto a una persona – mosche, zanzare, zecche, tafani, cimici, pulci, formiche e molti altri sono portatori di parassiti. E se la loro zanzara “nativa” non causa molti danni quando viene morsa, i rappresentanti che vivono nei paesi tropicali possono introdurre nel corpo pericolosi elminti, filarie. Rappresentano una grande minaccia per la salute e la vita umana. Se le filarie si depositano nel bulbo oculare, il paziente può diventare cieco e se il sistema linfatico è bloccato, è possibile lo sviluppo della “malattia dell’elefante”, quando qualsiasi parte del corpo aumenta costantemente di dimensioni.
Pertanto, è così importante proteggere il cibo dal contatto con gli insetti, anche in natura. A casa, avvelena gli scarafaggi che compaiono in tempo, non lasciare pane e altri cibi sui tavoli di notte, che possono attirare formiche e causare moscerini, soprattutto nella stagione calda. Se vuoi asciugare qualcosa all’aria aperta, ad esempio funghi o bacche, devi realizzare una recinzione di alta qualità attraverso la quale gli insetti onnipresenti non penetreranno.
Come puoi vedere, non è difficile proteggersi dai vermi se si seguono le norme di igiene e sicurezza sanitaria. Le relazioni con gli animali domestici meritano ancora più attenzione. È chiaro che i fratellini più piccoli portano molta gioia e momenti piacevoli ai proprietari, ma è meglio evitare contatti troppo ravvicinati, non fargli leccare il viso e quello di tuo figlio, e dopo giochi e passeggiate all’aperto, assicurati di lavarti le mani con acqua e sapone. E, naturalmente, devi vaccinare e curare regolarmente il tuo amico a quattro zampe contro i vermi. Tutte queste misure ti aiuteranno a proteggerti dai parassiti e a mantenere intatta la tua salute.