L’amore per il karaoke ha portato alla rottura polmonare

L’osservatore cinese South China Morning Post riporta un insolito caso di pneumotorace causato dal troppo cantare al karaoke.

Wang, 65 anni, residente nella contea di Nanchang, provincia di Jiangxi, è stato ricoverato in terapia intensiva dopo aver provato a suonare le note alte di una canzone al karaoke che cantava. A questo punto, l’uomo aveva già cantato almeno 10 canzoni preferite di fila e, secondo lui, era molto eccitato. Al culmine dei suoi sforzi, sentì dolore al petto e iniziò a soffocare. Ha cercato di ignorare i sintomi pericolosi ed è tornato a casa. Ma lì il dolore si è intensificato e il giorno dopo lo stesso amante del karaoke è arrivato al pronto soccorso, dove è stato ricoverato secondo i risultati di una radiografia del torace.

I medici hanno informato il paziente che a causa dell’elevata pressione nei polmoni, causata dai tentativi di suonare note alte, si è verificata una distruzione dei tessuti dei polmoni, la loro rottura. L’aria dal polmone danneggiato è fuoriuscita nella cavità toracica, che ha portato allo sviluppo del pneumotorace. Ora il pericolo è passato per il paziente e si sta riprendendo.

Questa condizione può svilupparsi nelle persone con gravi malattie polmonari croniche: asma, fibrosi cistica. Ma Wang era una persona sana, quindi il suo caso è fantastico per i medici.

I medici avvertono i cantanti dilettanti che è pericoloso per i polmoni non allenati. Non cantare karaoke per più di due ore e cercare di ottenere altezze fisicamente impossibili eseguite.

Sono noti anche altri casi di danno indipendente ai polmoni fino a pneumotorace. Quindi, un paio di anni fa uno stato simile si è sviluppato in una ragazza di 16 anni dopo urla troppo forte al concerto di One Direction.

L’amore per il karaoke ha portato alla rottura polmonareultima modifica: 2023-01-23T11:01:31+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.