Il nordic walking è un’attività fisica popolare. È adatto a chi ama camminare. Quali sono i vantaggi del nordic walking o del nordic walking? Come esercitarsi? Quali errori possono fare i principianti?
Qual è il punto?
Il nordic walking consiste nel muoversi con i bastoncini, che sono simili ai bastoncini da sci.
Il nordic walking è facile. Ma è importante conoscere alcune sfumature. È necessario camminare correttamente: la mano sinistra si muove contemporaneamente al piede destro e viceversa. In questo caso, entrambe le braccia devono essere piegate ai gomiti durante il movimento. Un braccio dovrebbe alzarsi ad angolo, mentre l’altro dovrebbe tornare indietro. Ma non devi agitare troppo le braccia.
Le gambe dovrebbero essere leggermente piegate alle ginocchia. Quando il bastone tocca il suolo, dovrebbe essere fatto un passo. Inoltre, è importante mettere il piede sul tallone, quindi farlo rotolare dolcemente sulla punta.
Dovrebbe essere fatto almeno tre volte a settimana. La durata dell’allenamento dovrebbe essere di almeno mezz’ora. Il ritmo deve essere gradualmente aumentato. È importante riscaldarsi prima dell’allenamento. E dopo di loro, devi ripristinare la respirazione e fare esercizi di stretching.
Tale attività fisica è indicata per osteocondrosi, scoliosi, malattie polmonari, nevrosi e depressione.
Esistono alcune controindicazioni: osteoporosi, esacerbazione di malattie croniche, febbre, diabete mellito di secondo grado, alcune malattie del sistema cardiovascolare.
Perché scegliere di camminare?
Regolari esercizi di camminata apportano grandi benefici al corpo. Prima di tutto, il peso extra è sparito. Inoltre, la postura migliora. Il nordic walking aiuta ad allenare i vasi sanguigni, quindi tali attività sono utili per il lavoro del cuore e dei vasi sanguigni. La pressione sanguigna si normalizza, i livelli di zucchero nel sangue diminuiscono.
Se ti alleni regolarmente, puoi migliorare la coordinazione e l’equilibrio, rafforzare l’immunità, migliorare il tono muscolare. Camminare aiuta a migliorare i processi digestivi, è utile per il funzionamento delle articolazioni e della colonna vertebrale.
E il nordic walking aiuta a far fronte all’insonnia, migliora lo stato emotivo generale, aiuta a liberarsi dallo stress e dalla nevrosi.
Errori comuni
Affinché le lezioni siano utili, è importante evitare errori. L’errore più comune è la scelta sbagliata dei bastoncini o l’uso di attrezzature fatte in casa. Un altro errore è la posizione sbagliata dei bastoncini. E, naturalmente, se scegli scarpe e vestiti sbagliati, sarà difficile esercitarsi.
È importante ricordare che le mani devono essere fissate nelle cinghie dei bastoncini. Non dovresti fare movimenti improvvisi. I bastoncini devono essere appoggiati e respinti, e non solo riorganizzati.
Eppure è necessario scegliere correttamente i bastoncini. Questo deve essere fatto individualmente. Una lunghezza più corta è meglio scegliere per gli atleti principianti. E i bastoncini più lunghi sono adatti a chi cammina da molto tempo o agli ex atleti. Per quanto riguarda il materiale, si preferisce il carbonio, ma si possono scegliere anche pali in alluminio.
Questo tipo di carico è adatto a coloro a cui non piacciono gli altri sport. E, naturalmente, a coloro a cui piace camminare molto.