Notizie Sanitarie e Mediche

Comunicazione non verbale, comprendi l'atteggiamento verso te stesso


La comunicazione non verbale è un modo importante per costruire un rapporto. A volte una persona dice una cosa con le parole, ma i segni non verbali che esprime inconsciamente indicano qualcosa di completamente diverso. Devi imparare a distinguere l'uno dall'altro, quindi puoi facilmente capire come una persona si relaziona davvero con te, la sua psicologia ti sarà più comprensibile.

Psicologia delle relazioni


Gli psicologi sanno che le persone esprimono sentimenti piuttosto che parole, ma attraverso la comunicazione non verbale. Le parole possono trasmettere pensieri, fatti, ma le parole da sole non bastano per esprimere sentimenti. Ci sono sensazioni che possono essere espresse solo con l'aiuto di posture, gesti, espressioni facciali, sguardo, voce.

Il linguaggio non verbale può dirti cosa pensano veramente le persone di te. Questo linguaggio si esprime inconsciamente ed è spontaneo, incontrollabile. E sebbene le persone cerchino di nascondere i loro veri sentimenti, sfondano comunque il linguaggio del corpo: espressioni facciali, sguardi, gesti. Se vuoi capire il vero atteggiamento verso te stesso, non guardare le parole, ma prima di tutto i segni della comunicazione non verbale.

Alcune persone sono in grado di sentire meglio la comunicazione non verbale, altre peggio. Di norma, i rappresentanti del sesso debole sono più sensibili alla percezione dei segni non verbali rispetto agli uomini. Le donne in generale sono molto più esperte nella psicologia umana e nelle sfumature delle relazioni umane.

Comunicazione non verbale: la cosa principale è la sensibilità e l'osservazione

Leggiamo pensieri e sentimenti attraverso le espressioni facciali, i gesti, le posture, la voce

La psicologia dice che gli occhi sono lo specchio dell'anima. L'indicatore principale dei sentimenti è l'espressione facciale. Presta attenzione a lui prima. Le emozioni positive sono le più facili da vedere. Di regola, sono ben letti. Ma quelli negativi sono più difficili da riconoscere.

Quando una persona è felice, brilla, risplende, i suoi occhi si irradiano. Quando ha paura impallidisce, si pietrifica. Dalla rabbia e dalla rabbia, una persona può tremare, può persino sembrare che stia per scoppiare. Se qualcuno vuole nascondere la rabbia, si allontana. Se una persona è molto nervosa, potrebbe mordersi le labbra, ecc.

La bocca, le labbra hanno un'espressività speciale. Un sorriso molto spesso indica sentimenti positivi nei tuoi confronti. Bisogna però stare attenti e attenti nell'interpretare un sorriso, perché a volte può essere esterno, come “incollato”, e gli occhi rimangono freddi.

Se la bocca è contorta e le labbra sono curve, questo significa sarcasmo nei tuoi confronti o un chiaro dubbio nelle tue parole. Se l'interlocutore ha stretto forte le labbra, questo indica che sta cercando di nasconderti i suoi sentimenti e pensieri.

Nota importante. Il lato sinistro del viso riflette le nostre emozioni in modo più chiaro e veritiero rispetto a quello destro. Pertanto, osserva con precisione il lato sinistro del viso dell'interlocutore. E se tu stesso vuoi nascondere i tuoi sentimenti, rivolgiti al tuo partner con il lato destro del viso.

Stabilire un contatto visivo

Se l'interlocutore discute con te un argomento che gli è gradito, stabilisce facilmente un contatto visivo, ti guarda negli occhi. E quando parla di qualcosa di spiacevole per lui, evita uno sguardo diretto. Le persone generalmente tendono ad evitare di fissare troppo, lo percepiscono come un tentativo di entrare nella loro anima, oppure come espressione di rivalità, ostilità.

Una nota importante: è più facile per una persona guardare negli occhi l'interlocutore se è lontano da lui. E più l'interlocutore è vicino, più è difficile guardarlo (ad esempio, la maggior parte delle persone evita il contatto visivo diretto in ascensore, trasporto).

Se in una conversazione l'interlocutore ti guarda principalmente negli occhi (il contatto visivo è circa il 70% delle volte), questo indica che ti tratta bene. E se evita uno sguardo diretto, significa che non si fida di te.

Ascolta il discorso, il tono della voce

La psicologia delle relazioni si esprime anche nel discorso. Un indicatore importante è il colore della voce. Puoi facilmente sentire la voce della rabbia, del dolore, della tristezza. Ma la gelosia o il nervosismo sono più difficili da catturare.

Ascolta il tono della tua voce. Se, mentre comunica con te, l'interlocutore parla con voce alta e sonora, molto probabilmente prova gioia ed euforia. Tuttavia, la paura o la rabbia si esprimono anche ad alta voce, solo qui il potere del suono è molto più intenso.

La comunicazione non verbale è una combinazione di molte sfumature. Pertanto, prestare attenzione anche alla velocità del discorso dell'interlocutore. Se parla velocemente, molto probabilmente è eccitato, allarmato. Forse parla delle difficoltà che lo infastidiscono, o vuole convincerti di qualcosa, quindi ha fretta di parlare.

Ma se parla lentamente e spesso tace, questo indica che è depresso, turbato, stanco. Se parla deliberatamente lentamente, questo potrebbe essere un segno che è arrogante nei tuoi confronti.

Osservare posture e gesti

Se un partner si sporge verso di te durante la comunicazione, significa che è attento a te e alle tue parole, esprime la sua approvazione. E se cade a pezzi davanti a te su una poltrona o su una sedia, in una posizione del genere, arriva il disprezzo per te.

Osserva lo spazio che ti separa. Se un partner cerca di starti vicino, significa che gli piaci, è interessato a te, cerca un riavvicinamento con te, e se, al contrario, si allontana, questo indica che non simpatizza con te, o che ha paura di te.

Le persone calme e sicure di sé si tengono a una distanza abbastanza ravvicinata dall'interlocutore. Ma gli individui nervosi e insicuri si allontanano, cercano di stare alla larga.

Emozioni: osserva i tuoi sentimenti profondi


A volte accadono eventi che ti turbano e non riesci a calmarti per molto tempo, pensando costantemente a quello che è successo. Questi pensieri ti tengono nel passato e ti impediscono di vivere nel presente. C'è un modo per sbarazzarsi di tali emozioni.

Come sbarazzarsi di esperienze spiacevoli

Questo rituale dovrebbe essere eseguito in un luogo appartato dove nessuno ti disturberà per 10 minuti. Spegni la TV, il telefono, ecc.

Siediti in una posizione calma e comoda. Pensa a una situazione o a una persona che ti infastidisce e chiediti: "Come mi sento a riguardo?" Inizia a dire ad alta voce tutto ciò che ti viene in mente. Ascolta, è importante.

Le frasi ausiliarie aiuteranno: "Cosa mi preoccupa?", "Di cosa sono preoccupato?", "Cosa mi irrita, mi deprime?", "Di cosa ho paura?" eccetera.

Rispondi a queste domande. E fallo ad alta voce, spontaneamente. Dì la prima cosa che ti viene in mente. A volte puoi dire sciocchezze, va bene, non rimproverarti per questo. Non valutare le tue risposte, qualunque esse siano. Ora la cosa principale è versare tutto ciò che si è accumulato nell'anima.

Quando senti di averne avuto abbastanza, fermati (di solito questa procedura richiede 5-10 minuti). Sfogando i tuoi sentimenti ad alta voce, ti sentirai meglio. Se la tensione persiste, dopo un po 'ripeti la procedura, partendo dal primo passaggio.

Un tale monologo interno (o dialogo con se stessi) aiuta a far emergere i propri sentimenti e le proprie esperienze nascoste. L'energia negativa che era bloccata dentro si riverserà e non ti disturberà più.

Come capire i tuoi sentimenti e le tue esperienze nascoste

I sentimenti non sono altro che energia che si muove all'interno del nostro corpo. Tutti i sentimenti sono espressi sotto forma di movimento fisico. Ad esempio, quando sei nervoso, inizi a respirare rapidamente (movimento dei polmoni), o ammicchi frequentemente (movimento delle palpebre), o deglutisci la saliva (movimento dei muscoli della gola), ecc.

Prima di tutto, senti il ​​​​luogo in cui si trovano le tue emozioni. Ad esempio, la paura ha sede nello stomaco ed è espressa da spasmi ("tutto dentro di me si è irrigidito").

La tristezza risiede nel petto, poi, crescendo, si alza e provoca lacrime dagli occhi. È necessario liberare la tristezza, piangere, allora ti sentirai purificante e calmante. E se lo tieni dentro di te per molto tempo, queste emozioni possono causare problemi al cuore, ai polmoni, alla vista, alla voce.

La rabbia si esprime nella tensione delle scapole e nello spazio tra di esse. Se provi tensione alla schiena, alle scapole, al collo, significa che dentro si sono accumulate emozioni di rabbia. La rabbia è un sentimento normale che custodisce i nostri confini e ci permette di dire di no alle cose che non ci piacciono. Deve essere rilasciata. Ci è stato insegnato che essere arrabbiati è un male. Ma mantenere queste emozioni in te stesso è anche peggio, è dannoso per la salute. Esprimi tutto ciò che non ti piace, dì un fermo "no", questo ti aiuterà a sbarazzarti della rabbia.

Ci è stato insegnato che è bello essere felici. In effetti, la gioia è una sensazione piacevole. Ma se vuoi essere in grado di rallegrarti veramente, impara a esprimere tutti gli altri sentimenti e non bloccarli.

I sentimenti che proviamo si muovono a ondate. Di solito durano solo pochi minuti, poi vengono sostituiti da altri. E se provi alcune emozioni per diversi giorni o più, allora le hai bloccate dentro. Devono essere espressi, espressi, rilasciati. Di conseguenza, la tua saggezza e intuizione aumenteranno e le porte si apriranno verso la salute, la pace e l'armonia interiore.