Notizie Sanitarie e Mediche

Discissione laser di una cataratta secondaria, cos'è questa operazione


La cataratta è una malattia oftalmica comune, il cui trattamento principale è la sostituzione del cristallino opacizzato con una lente intraoculare. Tuttavia, l'operazione non garantisce sempre la completa eliminazione di tutti i problemi di vista. In alcuni casi, anche dopo aver sostituito l'obiettivo, una persona può sperimentare una cataratta secondaria, il cui lungo decorso porta a una perdita irreversibile della vista. Uno dei modi per trattare la cataratta secondaria è la discissione laser. In questo articolo parleremo di cos'è la discissione secondaria della cataratta quando è indicata?

Sulla cataratta secondaria

Cosa si intende per cataratta secondaria? Con questa malattia, c'è una crescita eccessiva dell'epitelio, ispessimento e annebbiamento della parete posteriore della capsula del cristallino dopo l'estrazione della cataratta.

Da un punto di vista clinico, questa patologia si manifesta con una progressiva diminuzione dell'acuità visiva nel periodo postoperatorio. In questo caso, una persona malata indica un deterioramento della vista sia da vicino che da lontano. Parallelamente, ci sono lamentele di rapido affaticamento visivo, visione doppia, deterioramento della percezione del colore e così via.

È interessante notare che la vista non può essere corretta con occhiali o lenti a contatto.

Dissezione laser della cataratta secondaria: che cos'è?


Uno dei metodi efficaci per il trattamento della cataratta secondaria è la discissione laser. L'essenza di questo metodo risiede nella distruzione dei tessuti patologicamente alterati della capsula posteriore del cristallino mediante esposizione al laser, che contribuisce al ripristino della vista.

L'indicazione principale per la dissezione laser sono i sintomi della cataratta secondaria del paziente, che portano a una marcata diminuzione della sua qualità di vita.

Nonostante il fatto che la discissione laser sia considerata un metodo efficace e meno traumatico per il trattamento della cataratta secondaria, ci sono situazioni in cui non può essere eseguita.

Prima di tutto, questo include quei casi in cui una persona ha torbidità e cambiamenti cicatriziali nella cornea. Altre controindicazioni includono:

  • Processi infiammatori nelle parti anteriori del bulbo oculare;
  • Glaucoma nella fase di scompenso;
  • Varie patologie retiniche e altro.

Inoltre, si ritiene che la discissione laser non sia appropriata per la miopia grave. Nel 2017, gli scienziati della Samara State Medical University hanno pubblicato uno studio che ha scoperto che il passaggio dalla discissione laser all'aspirazione o alla discissione chirurgica nei pazienti con miopia elevata riduce il rischio di complicanze a lungo termine come il distacco della retina e l'edema maculare.

La stessa procedura di discissione laser viene eseguita su base ambulatoriale, non è richiesto il ricovero in ospedale. Al paziente viene somministrata l'anestesia locale, vengono instillati farmaci che dilatano la pupilla. Successivamente, la persona malata viene fissata in una posizione comoda, viene eseguita l'esposizione al laser.

Periodo postoperatorio

Nel periodo postoperatorio, complicazioni come:

  • Aumento della pressione intraoculare;
  • Uveite anteriore;
  • Distacco di retina;
  • Edema maculare e così via.