È possibile curare la carie nei bambini senza perforazione

Le cure dentistiche nei bambini a volte si trasformano in un vero test, sia per i bambini stessi che per i dentisti. E il motivo è molto spesso lo stesso: la paura di un trapano e di perforare i denti. Anche molti adulti rabbrividiscono al suono di un trapano. L’odontoiatria è una scienza in via di sviluppo dinamico con nuovi metodi di trattamento che compaiono regolarmente, farmaci che aiutano a curare i denti dei bambini senza dolore. Una vera sensazione tra i pazienti è stata fatta dai metodi di trattamento della carie dentale nei bambini senza l’uso di un trapano, di cui MedAboutMe suggerisce di parlare.

Trattamento della carie senza trapano: aspettative

Trattamento della carie senza trapano: aspettative

Nei sogni di tanti bambini, soprattutto alle soglie dello studio dentistico, la possibilità di prendere una pillola magica o coprirsi i denti con una vernice speciale e riprendersi subito. Ma per quanto fantastici possano sembrare questi desideri, stanno gradualmente diventando realtà.

I dentisti possono offrire diversi modi per trattare i denti dei bambini che non richiedono l’uso di un trapano, cioè senza trapano. Molti metodi di trattamento non richiedono affatto l’anestesia preliminare, il bambino deve solo sedersi tranquillamente con la bocca aperta e seguire le raccomandazioni del dentista.

Quindi quali sono queste tecniche? Contrariamente alla credenza popolare, tali tecniche sono sempre esistite e ciò è diventato possibile grazie alla tecnologia moderna e al bagaglio di conoscenze accumulato. Il metodo di trattamento più “antico” è il trattamento manuale della cavità utilizzando strumenti speciali.

Ma ci sono altri modi che ti permettono di trattare i denti dei bambini senza alcuno sforzo aggiuntivo da parte del dentista senza trapano: l’uso di gel, ozono, laser, ecc.

Ciascuno dei metodi possibili ha indicazioni e caratteristiche d’uso rigorose. A proposito, i dentisti ricordano che le assicurazioni pubblicitarie non sempre riflettono l’intera verità, e talvolta le aspettative e la realtà non corrispondono.

Fasi della carie dentale nei bambini

Prima di parlare delle moderne possibilità di trattare la carie senza utilizzare un trapano, è necessario specificarne le fasi e le caratteristiche. Ricordiamo che la carie è il processo di carie sotto l’azione degli acidi che i batteri producono nel corso della loro vita.

I dentisti distinguono 4 fasi principali dello sviluppo della carie, che sono complicazioni l’una per l’altra:

  • la macchia è il primissimo stadio, che è reversibile. Il dentista, che nota i primi segni di demineralizzazione, conduce una terapia rimineralizzante, tutti i sintomi scompaiono, lo smalto dei denti nei bambini è di nuovo sano e pieno;
  • La carie superficiale è già uno stadio irreversibile, caratterizzato dal danneggiamento dello strato di smalto. Se viene rilevato questo stadio del processo carioso, la terapia remineralizzante non è più sufficiente, è necessario trattare chirurgicamente la cavità formata;
  • La carie media ha interessato l’intero smalto e ha attraversato la giunzione smalto-dentina. Questa fase richiede un pronto intervento medico, soprattutto nei bambini. La dentina ha una struttura tubolare ed è più facile per i batteri che hanno provocato la carie avanzare e provocare complicazioni;
  • profondo – l’ultimo stadio di sviluppo, quando lo smalto e la dentina sono stati danneggiati quasi per tutta la sua lunghezza. Rimane solo un sottile setto che separa la cavità cariata dalla polpa.

I genitori dovrebbero ricordare che la carie nei bambini, a causa delle caratteristiche anatomiche, procede più velocemente e in modo più aggressivo.

Tecnica ICON: verniciatura della cavità

Un metodo popolare per trattare i denti dei bambini senza l’uso di un trapano ICON è possibile grazie alla penetrazione di una composizione speciale nell’area interessata, alla successiva mineralizzazione del dente e alla sigillatura dell’area interessata.

L’essenza della tecnica è la penetrazione di una composizione speciale nello smalto poroso, la distruzione di batteri patogeni. La fase finale del trattamento sarà la sigillatura dell’area interessata del dente.

L’intera procedura richiede circa 15-20 minuti.

Per i bambini e per i dentisti, questo è un metodo di trattamento conveniente, ma le aspettative non sempre coincidono con la realtà. Le indicazioni per l’uso di tale tecnica possono essere considerate carie solo nella fase della macchia e quando è sotto la superficie, nel qual caso è sufficiente interrompere il processo di demineralizzazione e non è necessaria alcuna otturazione. In altri casi, questa tecnica è controindicata.

I dentisti sul metodo abrasivo ad aria

Dentisti sul metodo abrasivo ad aria

L’uso del flusso d’aria diretto utilizzando un abrasivo per il trattamento della carie è stato utilizzato per la prima volta nei primi anni ’40 del secolo scorso negli Stati Uniti. La “eliminazione” della carie dalla superficie dei denti ha rapidamente guadagnato popolarità, poiché i pazienti hanno notato meno ansia e dolore.

Ma a causa delle limitate possibilità di utilizzare solo il trattamento della carie superficiale, la tecnica è stata rapidamente dimenticata. Oggi, le tecniche abrasive ad aria o ad acqua sono utilizzate principalmente per rimuovere la placca e il tartaro, anche nei bambini.

Ozono

Il trattamento dentale con ozono è anche un metodo altrettanto popolare per trattare la carie senza perforazione. Il dentista utilizza un beccuccio in grado di convertire l’ossigeno in ozono e agisce sulla zona interessata del dente. Di conseguenza, c’è una completa distruzione di batteri e tossine e la terapia rimineralizzante consente di ripristinare lo smalto. Le indicazioni per l’uso di questa tecnica possono essere considerate carie nella fase della macchia, sotto la superficie.

Lavorazione di cavità

I moderni metodi di trattamento della carie senza trapano hanno indicazioni rigorose e sono più spesso utilizzati solo nelle fasi iniziali dello sviluppo della carie. In tutta onestà, va notato che è estremamente difficile per i bambini “catturarli”. Ciò può essere spiegato dalla rapida progressione della patologia, dalle caratteristiche anatomiche dei bambini e dallo scarso interesse dei genitori per una cavità orale sana.

Tuttavia, esiste un metodo universale per trattare una cavità cariata senza l’utilizzo di un trapano, che può essere utilizzato in qualsiasi fase del suo sviluppo. Questa è la rimozione meccanica dei tessuti interessati.

Il dentista, utilizzando strumenti appuntiti, rimuove manualmente i tessuti interessati, controlla il processo di rimozione visivamente o con l’ausilio di rilevatori di carie, seguita dalla fase di riempimento.

L’uso di un laser può anche essere considerato una tecnica di trattamento senza l’uso di un trapano. Dopotutto, i principi della loro azione sono significativamente diversi l’uno dall’altro. È generalmente accettato che il trattamento laser dei denti dei bambini sia meno intimidatorio.

È possibile curare la carie nei bambini senza perforazioneultima modifica: 2023-01-24T17:38:09+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.