Notizie Sanitarie e Mediche

Il miglior spazzolino da denti, criteri di selezione


Lo spazzolino da denti è uno degli oggetti fondamentali che accompagnano una persona ogni giorno. Devi essere in grado di sceglierlo correttamente, perché la salute del cavo orale e dell'intero apparato digerente nel suo insieme dipende dalla qualità di lavarsi i denti.

Innanzitutto, quando si sceglie uno spazzolino da denti, non bisogna soccombere alle mosse pubblicitarie. Quando acquisti questo articolo per l'igiene personale, puoi essere guidato dall'esperienza personale, dalle conoscenze e, soprattutto, dai consigli dei medici.

Rigidità dello spazzolino

La rigidità delle setole è l'indicatore principale a cui dovresti prestare attenzione quando acquisti. Esistono cinque indicatori principali della durezza di uno spazzolino da denti.

  1. Super resistente.
  2. Rigido.
  3. Durezza media.
  4. Morbido.
  5. Morbidissimo.

Il primo e l'ultimo tipo di spazzole si trovano solo nelle farmacie e nei negozi specializzati. Spazzole con maggiore morbidezza e morbidezza vengono utilizzate se esiste un'alta probabilità di danni allo smalto o malattie gengivali dovute alla spazzolatura. Questo è possibile con diabete di tipo 2, parodontite, smalto assottigliato, gravidanza. Inoltre, vengono acquistati spazzolini super morbidi per i bambini durante il cambio dei denti. Quando si utilizza un pennello di questo tipo, è necessario seguire le raccomandazioni del medico per la tecnica di spazzolamento, altrimenti le setole potrebbero impigliarsi e il pennello diventerà inutilizzabile.

Gli spazzolini super duri si utilizzano in caso di consumo frequente di caffè, fumo, aumento della formazione di placca, in presenza di strutture metalliche nel cavo orale, che sono luogo di accumulo di grumi di cibo e batteri. Tali spazzole possono facilmente danneggiare lo smalto, renderlo sensibile alla temperatura e agli acidi, quindi i dentisti consigliano di utilizzare spazzole super dure solo in casi speciali.

Gli spazzolini di media durezza sono i più diffusi e vengono utilizzati in assenza di patologie del cavo orale. Ma se vuoi usare uno spazzolino del genere, devi consultare un dentista.

Il ruolo della dimensione e della forma delle setole nella prevenzione delle malattie orali

In precedenza, tutte le setole di uno spazzolino da denti avevano le stesse dimensioni. Ma nel corso di numerosi esperimenti, è stato riscontrato che con setole di uguale lunghezza lo spazzolino da denti è inefficace, poiché la struttura anatomica della mascella non viene presa in considerazione. Oggi la maggior parte dei produttori di spazzolini produce setole di diverse lunghezze, che consentono di rimuovere la placca anche nei luoghi più inaccessibili.

Le setole sono appuntite, arrotondate e di forma smussata. I bordi appuntiti delle setole rimuovono efficacemente la placca, ma possono danneggiare lo smalto dei denti, e le setole arrotondate con bordo smussato massaggiano bene le gengive.

Uno spazzolino correttamente selezionato renderà la pulizia dei denti una procedura piacevole e utilissima.

Come scegliere uno spazzolino da denti