Notizie Sanitarie e Mediche

Il posto della salsiccia tra i cibi


Gli alimenti a base di salsiccia sono uno dei più amati e deliziosi. Sono prontamente consumati da bambini e adulti durante le vacanze e nella dieta quotidiana. Innanzitutto le salsicce e le salsicce sono amate per il loro gusto e la capacità di soddisfare bene la fame. Ma il loro uso è tutt'altro che benefico per il corpo, poiché le persone spesso scelgono varietà non della massima qualità e salutari realizzate con esaltatori di sapidità, grassi nocivi e additivi alimentari. Più gli acquirenti saranno esigenti riguardo alla qualità dei prodotti a base di carne, migliore sarà l'impatto sulla loro salute.

Gli insaccati nella vita umana

Molti prodotti alimentari a base di salsiccia che si possono trovare sugli scaffali dei negozi hanno un aspetto, un aroma e un gusto attraenti. Questo è ciò che li rende richiesti sui tavoli delle feste. I benefici di salsicce e wurstel per la salute umana dipendono dalla qualità della carne ad essi aggiunta.

I nutrizionisti ritengono che il consumo eccessivo di prodotti a base di carne lavorata non sia il modo migliore per la salute umana. Il fatto è che alcuni produttori si limitano solo al 10 percento di carne nella produzione di salsicce e salsicce. Inoltre, alcuni utilizzano solo la cosiddetta carne "condizionatamente idonea", ad esempio la carne di animali malati, decontaminata mediante salatura, congelamento e bollitura. Negli insaccati vengono utilizzati attivamente anche i sottoprodotti: trippa, orecchie, polmoni e altre interiora di animali.

Per scegliere la salsiccia giusta per alimenti per neonati o adulti, è necessario prestare attenzione alla sua composizione. Se contiene grassi nocivi, additivi alimentari, esaltatori di sapidità, l'uso frequente di tale salsiccia farà più male alla salute che bene. Pertanto, è necessario scegliere un prodotto con un alto contenuto di carne e ingredienti naturali.

Quali sostanze nutritive ci sono nella salsiccia: grassi e proteine?


Il processo di preparazione della salsiccia bollita prevede la separazione della carne dalle ossa e la macinazione graduale fino a ottenere una massa omogenea. Quindi questa massa viene utilizzata per preparare vari tipi di salsicce: bollite, affumicate o stagionate. Oltre alla carne macinata, le salsicce bollite possono contenere piccoli pezzi di carne, panna, latte e grassi.

Innanzitutto, la salsiccia è uno degli alimenti ad alto contenuto proteico. Le varietà di salsicce a base di carne sana, come la carne di manzo, sono raccomandate per le persone impegnate nel lavoro manuale. La carne di manzo contiene sostanze utili come vitamine del gruppo B, calcio, sodio, fosforo, zinco ed è uno degli alimenti proteici più utili. Ma la salsiccia di manzo ha uno svantaggio significativo: il costo elevato.

Un altro tipo di carne utilizzato nella produzione di salsicce è il maiale. Anche il contenuto proteico in esso contenuto è piuttosto elevato. Inoltre, la carne di maiale contiene una grande quantità di vitamine A e D, oltre a minerali: ferro, zinco, manganese, selenio e fosforo. Ma il maiale ha spesso uno svantaggio: un alto contenuto di grassi. Quando si cucina il maiale, è necessario evitare di friggere, sostituendolo con la cottura a vapore o in umido.

Per garantire l'alta qualità delle salsicce e degli insaccati, è necessaria la corretta osservanza delle condizioni per la preparazione della carne macinata. Deve essere prodotto con materie prime di alta qualità e soggetto a condizioni igienico-sanitarie, compreso il corretto regime di temperatura e il rigoroso rispetto delle norme di igiene personale da parte dei lavoratori delle imprese alimentari.

Come scegliere salsicce e salsicce per il consumo quotidiano?


Una corretta alimentazione umana dovrebbe includere cibi sani e nutrienti. Sfortunatamente, molte salsicce oggi non sono prodotte con carne e frattaglie della massima qualità. Alcune salsicce e salsicce contengono poca carne e il loro gusto attraente si ottiene grazie a numerosi additivi e esaltatori. Ma allo stesso tempo, praticamente non avvantaggiano il corpo.

Si sconsiglia di includere le salsicce nella dieta dei bambini di età inferiore a 1,5 anni. Dopo questa età è consentito l'uso di una speciale salsiccia per bambini. Al momento dell'acquisto, prestare attenzione alla composizione, alla disponibilità di un'adeguata certificazione e alle raccomandazioni mediche. La salsiccia affumicata non è raccomandata per i bambini sotto i 7 anni.

Anche l'uso di salsicce e altri prodotti a base di carne lavorata non è raccomandato per le persone inclini al sovrappeso e all'obesità. L'aumento del consumo di salsicce contenenti sostanze chimiche dannose porta all'emergere di varie malattie pericolose, fino all'oncologia. Il consumo eccessivo di prodotti a base di carne lavorata contribuisce allo sviluppo di ipertensione, diabete, disfunzione epatica e renale.

Quando si sceglie la salsiccia giusta, è necessario prestare attenzione alla composizione del prodotto. In primo luogo dovrebbe essere la carne, ad esempio maiale o manzo. Quindi dovrebbero seguire spezie, grasso, sale, latte. Più piccolo è l'elenco degli additivi alimentari - esaltatori di sapidità e conservanti, maggiore è la probabilità che le persone acquistino un prodotto di qualità. Anche il guscio deve essere naturale. Una colorazione troppo brillante dovrebbe allertare l'acquirente, poiché indica un aumento del contenuto di coloranti nocivi nella salsiccia.

Proprio come quando acquisti carne o qualsiasi altro prodotto, dovresti prestare attenzione alla data di scadenza. La salsiccia bollita può essere conservata in frigorifero per 2-5 giorni. Le preoccupazioni possono essere causate dalla presenza di muco o muffa sul guscio, grasso ingiallito o una tinta verdastra della carne. Mangiare salsicce di bassa qualità porta a gravi intossicazioni alimentari.

Nei negozi di alimentari russi è abbastanza difficile scegliere una salsiccia di altissima qualità e il suo costo è piuttosto elevato. È meglio acquistare salsicce o wurstel nei negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali, la cui fabbricazione utilizza materie prime di alta qualità. L'aspetto delle salsicce può ingannare. Più bella è la salsiccia, più è dannosa per il corpo umano. E il più utile è un prodotto con un basso contenuto di coloranti e conservanti e un alto contenuto di carne naturale.