Notizie Sanitarie e Mediche

Insufficienza del sistema cardiovascolare


Il funzionamento dell'intero organismo dipende dalla funzionalità del cuore, dei vasi sanguigni e del sangue, e se c'è un guasto nel meccanismo, questo sarà chiaramente notato. Quando la circolazione sanguigna è disturbata, molto probabilmente indica un'insufficienza del sistema cardiovascolare, a causa della quale i tessuti e gli organi non ricevono tutto ciò di cui hanno bisogno per garantire una condizione stabile. Questo processo si sviluppa, di regola, gradualmente, cresce come una "palla di neve". Nella fase iniziale, i suoi segni si manifestano in mancanza di respiro, palpitazioni solo durante lo sforzo fisico, che si verifica a causa di una diminuzione delle contrazioni cardiache. Questi sono disturbi circolatori compensati. Ma poi il processo può progredire e verificarsi a riposo o durante la normale deambulazione, il che provoca disturbi non compensati. Nella fase finale, questi sintomi possono già provocare cambiamenti negli organi e nei tessuti.

Tra l'insufficienza cardiaca ci sono forme acute e croniche. Nel primo caso la malattia può manifestarsi in un breve lasso di tempo, un paio d'ore, o anche meno, e nell'altro, gradualmente, anche nell'arco di diversi anni.

Cause di danno al sistema cardiovascolare

Il cuore ha riserve che attenuano i disturbi che provocano danni al sistema cardiovascolare. Con l'influenza costante dei fattori di rischio o un brusco cambiamento delle condizioni di una persona, può svilupparsi un'insufficienza cardiaca, le cui probabili cause sono moltissime. Qualche processo patologico o qualsiasi malattia può diventare un ostacolo. Disturbi cardiaci, cambiamenti nelle proprietà e nelle condizioni del sangue, danni vascolari sono i suoi componenti principali.

Le cause delle lesioni variano a seconda della forma. L'acuto è caratterizzato da disturbi dovuti a infarto del miocardio, grave aritmia. E la causa della forma cronica sono difetti cardiaci, malattie infiammatorie a lungo termine o problemi di pressione, anemia. Nella maggior parte dei casi, la causa dell'insufficienza è la malattia coronarica e l'infarto, altre malattie passate. Un'altra violazione del sistema cardiovascolare si manifesta quando una persona non segue la sua forma fisica, abusa di alcol e fuma.

Esame del sistema cardiovascolare e diagnosi

Per stabilire una diagnosi è necessario rivolgersi a un cardiologo, il quale, in base ai sintomi del paziente, prescrive una serie di esami. Dovrebbero aiutare a stabilire le cause. Sintomi comuni come mancanza di respiro, affaticamento o battito cardiaco accelerato sono le prime cose a cui prestare attenzione. Successivamente, è necessario analizzare il sangue e i suoi componenti. Il prossimo passo sarà una procedura di elettrocardiogramma che mostra tutti i cambiamenti causati dall'insufficienza cardiaca. E l'ecocardiogramma determina la funzionalità del cuore e del miocardio, stabilendo la causa specifica delle violazioni. I difetti cardiaci congeniti o acquisiti possono essere stabiliti dalla risonanza magnetica. L'esame del sistema cardiovascolare è raramente completo senza una radiografia. Con esso, puoi vedere un aumento del cuore e processi stagnanti durante la circolazione sanguigna.