Notizie Sanitarie e Mediche

La disabilità visiva aumenta il rischio di morte prematura


Un team internazionale di scienziati degli Stati Uniti e del Regno Unito ha concluso che le persone con disabilità visive hanno maggiori probabilità di morire per qualsiasi causa rispetto a quelle con occhi sani. E più gravi sono i problemi di vista, maggiore è il rischio di morte.

Lo studio ha analizzato i risultati di 28 studi, riunendo 446.000 partecipanti provenienti da 12 paesi. Per la meta-analisi sono stati selezionati 17 studi, che hanno coinvolto 48.000 persone.

Secondo i risultati, le persone con lieve disabilità visiva avevano il 28% in più di probabilità di morire per qualsiasi causa rispetto alle persone con occhi sani. L'aumento dei rischi ha raggiunto l'89% tra le persone con grave disabilità visiva.

Gli scienziati ricordano che in 4 casi su 5 la disabilità visiva può essere rallentata, prevenuta o addirittura corretta. Le principali cause di cecità nel mondo sono la cataratta e il bisogno insoddisfatto di occhiali o lenti. Allo stesso tempo, il deterioramento della vista nella vecchiaia accelera lo sviluppo della demenza, della depressione e della perdita della capacità di servire se stessi.