La solitudine e l’età minacciano il distacco della placenta in gravidanza

Un team internazionale di scienziati provenienti da istituti di ricerca nel Regno Unito, in Finlandia e a Malta ha concluso che la gravidanza oltre i 35 anni e al di fuori del matrimonio è associata a un aumento del rischio di distacco della placenta.

Il distacco della placenta è una condizione pericolosa per la vita che si sviluppa abbastanza raramente. Allo stesso tempo inizia una grave emorragia, pericolosa sia per la donna che per il bambino.

Durante lo studio, gli scienziati hanno osservato donne che avevano una storia di gravidanze normali senza patologie e gravidanze con distacco della placenta. Ciò ha permesso di concentrarsi su fattori di rischio mutevoli – l’età e il peso della madre, la presenza di cattive abitudini, ecc., tenendo conto anche di fattori immutabili: la predisposizione genetica, ad esempio.

Le osservazioni hanno dimostrato che le donne che rimangono incinte di età superiore ai 35 anni, così come le madri single in attesa, hanno maggiori probabilità di subire il distacco della placenta. In quest’ultimo, questa condizione era spesso associata a sanguinamento inspiegabile durante la gravidanza, placenta previa e preeclampsia.

I ricercatori sottolineano che l’età precoce e la presenza di un partner permanente non sono state prese in alcun modo in considerazione nella valutazione dei rischi di distacco della placenta nelle donne in gravidanza. I dati ottenuti suggeriscono che questo dovrebbe ancora essere fatto. Sono inoltre necessarie ulteriori ricerche per spiegare da dove provenga questa dipendenza.

La solitudine e l’età minacciano il distacco della placenta in gravidanzaultima modifica: 2023-01-24T16:33:02+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.