Notizie Sanitarie e Mediche

Morire di fame prima di iniziare la dieta DASH


Gli scienziati tedeschi del Max Delbrück Center for Molecular Medicine raccomandano di iniziare con alcuni giorni di digiuno prima di iniziare una dieta progettata per normalizzare la pressione sanguigna.

Più di 70 volontari hanno partecipato allo studio. A tutti loro è stata diagnosticata la sindrome metabolica e avevano anche la pressione alta. I partecipanti al progetto sono stati divisi in 2 sottogruppi. I volontari di entrambi i gruppi hanno seguito la dieta DASH per i pazienti ipertesi per 3 mesi. Ma i partecipanti di uno dei gruppi non hanno ricevuto cibo solido per 5 giorni prima di iniziare la dieta DASH. Allo stesso tempo, gli scienziati hanno analizzato le feci e valutato lo stato del sistema immunitario dei soggetti.

Precedenti ricerche hanno dimostrato che una dieta povera di fibre e grassi potrebbe non funzionare perché la microflora intestinale è priva dei batteri che convertono le fibre in acidi grassi. Queste persone diventano deluse dalla dieta e tornano alla loro dieta precedente. Alcuni giorni di digiuno agiscono da catalizzatore per i batteri benefici nell'intestino. Successivamente, l'effetto della dieta si sviluppa abbastanza rapidamente, il che consente ai pazienti di ridurre la quantità di farmaci assunti o addirittura di rifiutarli completamente.

Va anche aggiunto che in un gruppo che muore di fame 5 giorni prima dell'inizio della dieta, gli indicatori chiave, come ad esempio: peso corporeo e pressione sanguigna, a lungo termine sono rimasti più lunghi rispetto ai volontari di un gruppo che non faceva morire di fame prima l'inizio del Dashdit.