Notizie Sanitarie e Mediche

Normalizzazione del ciclo mestruale dopo un aborto spontaneo


L'interruzione della gravidanza è sempre un test serio per il corpo femminile. Ma, qualunque sia la causa dell'aborto spontaneo, dopo di essa la donna ha bisogno di ripristinare la sua salute. E la prima domanda che sorge subito dopo quello che è successo è quando il ciclo mestruale si normalizza, quanto tempo aspettare il primo sanguinamento mestruale? Se le mestruazioni fossero regolari, l'equilibrio degli ormoni verrà ripristinato più rapidamente rispetto a situazioni in cui la donna presentava irregolarità e ritardi del ciclo.

Quando dovrei aspettarmi il mio primo ciclo dopo un aborto spontaneo?


Il recupero delle funzioni riproduttive dopo un aborto spontaneo richiede solitamente da quattro a sei settimane, questo è il periodo in cui è previsto il primo sanguinamento. Ma potrebbe essere necessario più tempo prima che il ciclo mestruale diventi regolare. Il tempo della prima mestruazione dipende in gran parte dalla regolarità delle mestruazioni prima della gravidanza. I ginecologi affermano che devono trascorrere almeno 20 giorni dopo l'emorragia che ha accompagnato l'aborto spontaneo stesso. Anche una magra scarica dopo 4 settimane o più sarà la prima mestruazione dopo un aborto spontaneo, il primo giorno di sanguinamento è il primo giorno del ciclo mestruale, da cui viene preso il conteggio.

Se sono trascorse più di sei settimane dall'aborto spontaneo, soprattutto se prima della gravidanza c'era un ciclo regolare, dovresti consultare un ginecologo.

Durata della gravidanza: impatto sul ciclo

La durata del periodo di recupero e l'inizio della prima mestruazione dipende principalmente dal livello di hCG (la gonadotropina corionica è un ormone sintetizzato durante la gravidanza). Il periodo della prima mestruazione è determinato da quando il livello di hCG nel corpo scende a valori zero. Questi ormoni sono aumentati attivamente fin dai primi giorni di gravidanza e, di conseguenza, anche la durata del recupero è influenzata dall'età gestazionale.

Il ciclo mestruale dopo un aborto spontaneo dipende anche dalla durata della gravidanza. Se l'aborto spontaneo si è sviluppato nella fase iniziale della gravidanza (nelle prime 6-8 settimane), le mestruazioni torneranno dopo circa quattro settimane. Ma se si trattava di una gravidanza di oltre 14 settimane, il recupero potrebbe richiedere da due a tre mesi. Il corpo ha bisogno di tempo per riprendersi da un aborto spontaneo.

Quale sarà il ciclo mestruale dopo un aborto spontaneo?

Le prime mestruazioni dopo un aborto spontaneo saranno più pesanti (più abbondanti e più dolorose) delle mestruazioni regolari e possono essere accompagnate da forti crampi nell'addome inferiore. Tuttavia, non tutte le donne soffrono di sensazioni così spiacevoli, che dipendono in gran parte dall'equilibrio degli ormoni. Inoltre, alcune donne notano coaguli di sangue e questo sanguinamento dura dai quattro ai sette giorni, ma, ancora una volta, il ciclo mestruale può essere diverso per ogni donna.

C'è anche una differenza tra il primo periodo dopo un aborto spontaneo e un aborto. Ciò rende difficile determinare quali saranno i primi periodi e quando inizieranno. Il confronto con altre donne può essere inutile, la consultazione con un ginecologo è importante.

Il ruolo degli ormoni nel recupero prima delle prime mestruazioni


Se il corpo si riprende normalmente, gli ormoni iniziano a tornare alla normalità entro tre settimane.Fino a questo momento, non ci sono sanguinamenti vaginali o altri sintomi fisici. È necessario controllare tutte le manifestazioni per determinare se il corpo è completamente ripristinato dopo un aborto. Esistono alcune opzioni e sintomi di recupero comuni associati ai cambiamenti nei livelli ormonali.

Il sanguinamento dovuto all'aborto spontaneo si risolve entro una settimana, ma gli ormoni plasmatici "in gravidanza" rimangono elevati per un'altra settimana dopo la fine della dimissione. Il livello di hCG raggiungerà lo zero circa dieci giorni dopo un aborto spontaneo o raschiamento della cavità uterina.

Dopo circa 2-3 settimane sono possibili perdite vaginali gialle o marroni, che sono muco cervicale naturale, la cui sintesi aumenta verso la metà del ciclo, quando dovrebbe avvenire l'ovulazione. Nella maggior parte dei casi, dopo un aborto spontaneo, l'ovulazione non si verifica, le ovaie riposano.

In alcune donne, è possibile una temperatura corporea anormale o crampi nell'addome inferiore. Questi sintomi saranno associati agli sforzi del corpo per normalizzare il livello degli ormoni. Poiché gli ormoni tornano alla normalità, la prima mestruazione si verifica dopo quattro o cinque settimane e talvolta più tardi. Le fluttuazioni della temperatura basale ritornano al ritmo naturale, con cambiamenti a due fasi.

Alla fine, il ciclo mestruale viene ripristinato, il primo sanguinamento può essere grave o leggero fino a quando non viene stabilita la normale mestruazione.

Opzioni per il recupero normale: caratteristiche di sanguinamento

Esiste un'opzione meno comune per ripristinare il ciclo mestruale, che richiede l'osservazione di un medico. Quindi, sanguinante dopo un aborto spontaneo passa rapidamente. Dopo una o due settimane, ricomincerà il sanguinamento, che può essere abbondante e accompagnato da dolore e crampi gravi nell'addome inferiore. Non si tratta di mestruazioni (il recupero richiede almeno 3-4 settimane). Se una donna si consulta con un ginecologo, uno specialista può chiedere di aspettare fino a quando l'emorragia si ferma completamente.

Si ferma da solo in pochi giorni. Questo sanguinamento è associato al fatto che una piccola parte del tessuto placentare non si è separata durante un aborto spontaneo o curettage naturale. Il corpo femminile sente che il bambino è scomparso e cerca di liberarsi dei tessuti. Pertanto, il sanguinamento si verifica nuovamente a causa del rigetto dell'endometrio con i resti dei tessuti embrionali. Solo quando gli ormoni "in gravidanza" raggiungono valori zero può iniziare un nuovo ciclo mestruale.

Con la ritenzione dei resti di tessuto nell'utero, il sanguinamento è possibile per tre o quattro settimane, ma questa non è la mestruazione, ma la pulizia della cavità uterina dai resti dei tessuti embrionali e dall'endometrio obsoleto. Il tempo dall'aborto spontaneo al primo sanguinamento mestruale normale in questo scenario può essere compreso tra nove e dieci settimane. I medici monitorano costantemente le condizioni della donna, monitorando la sua guarigione.