Notizie Sanitarie e Mediche

Ricette originali di fegato


Ci sono parecchie frattaglie in vendita: fegato, reni, cuore, lingua, cosce, ecc. Molti non le mangiano, perché credono che non siano gustose come la carne o la selvaggina. A questo si può rispondere con le parole dell'annuncio: "Non sai proprio come cucinarli!". Esistono infatti numerose ricette per piatti appetitosi a base di fegato, reni, cuore, ecc. Questa volta parleremo di piatti a base di fegato.

Le frattaglie sono sane?


I sottoprodotti contengono proteine, grassi, vitamine e minerali. Tuttavia, in termini di gusto e valore nutritivo, non sono equivalenti. C'è chi in questo senso non è affatto inferiore alla carne. Prima di tutto, è il fegato e le lingue. Contengono ancora più vitamine e minerali della carne. Le vitamine A e B sono particolarmente ricche nel fegato. Le sue proteine ​​praticamente non differiscono dalle proteine ​​​​della carne, includono tutti gli aminoacidi essenziali. È sicuro dire che il fegato fa bene alla salute. Pertanto, dovrebbe prendere il suo posto nella dieta. Inoltre, ci sono molte ricette originali per questo.

Foie gras

Una menzione speciale va fatta a un prodotto come il foie gras. Questa famosa prelibatezza francese è un paté di fegato d'oca o d'anatra ingrassato ottenuto e cucinato in modo speciale. Questo patè è uno dei simboli culturali ed economici della Francia, quindi la sua preparazione è regolata dalla legge.

Il foie gras è molto apprezzato dai buongustai. Tuttavia, questo alimento non può essere definito salutare a causa del suo alto contenuto di grassi. Gli studi hanno dimostrato che il consumo eccessivo di questa prelibatezza nella dieta influisce negativamente sulla salute umana e provoca disturbi del metabolismo delle proteine.

Il metodo di allevamento di un uccello può essere scioccante per uno spettatore impreparato. Durante il primo mese, le giovani oche o anatre vengono nutrite nel modo consueto. E a partire dal secondo mese vengono rinchiusi in gabbie per non potersi muovere. Allo stesso tempo, vengono nutriti con una dieta ricca di amido e proteine ​​per garantire una crescita eccessiva.

Quando gli uccelli hanno 8-10 settimane, vengono alimentati forzatamente. Per fare ciò, il cibo viene spinto nell'esofago con un tubo lungo 12-13 cm, ogni giorno vengono spinti nell'esofago 1800 g di grano (10 volte più della norma!), Oltre al grasso. Questa alimentazione forzata continua per due o tre settimane. Di conseguenza, il fegato di questi animali diventa 10 volte più grande del normale.

Questo metodo di alimentazione è fortemente criticato dagli attivisti per i diritti degli animali. Distribuiscono su Internet video girati in produzione. Questi spot provocano violente proteste contro la produzione di paté di foie gras.

Ci sono stati studi che hanno esaminato la salute degli uccelli allevati per il foie gras. Hanno mostrato gravi violazioni, tra cui:

  • condizioni morbose degli animali,
  • piumaggio disturbato, zoppia,
  • lesioni e gonfiore della gola,
  • talvolta lacerazioni del collo e della laringe,
  • a volte rottura del fegato con emorragia nella cavità interna.

Gli attivisti per i diritti degli animali chiedono al settore alimentare di abbandonare il foie gras, poiché la sua produzione viola la pratica legale globale che proibisce l'eccessiva crudeltà verso gli animali. Grazie al lavoro degli attivisti per i diritti umani, in alcuni paesi sono state addirittura approvate leggi per vietare la produzione di foie gras.

Fegato nell'alimentazione: regole di base in cucina


Ci sono molte ricette di fegato. Tuttavia, prima di assumerlo, è necessario conoscere alcuni segreti della sua preparazione, grazie ai quali si è rivelato tenero e succoso.

Per prima cosa, scegli i fegatini refrigerati, non quelli congelati. Un piatto congelato non risulterà così gustoso. Invece di friggere, il fegato sarà stufato e risulterà meno appetitoso del fritto.

Dopo aver lavato il fegato, asciugalo bene. Non è necessario salarlo, perché il sale farà uscire il succo, questo porterà al fatto che diventerà duro. Salare il piatto dovrebbe essere immediatamente prima della fine della frittura.

Non riempire completamente la padella con il fegato. Rilascerà il succo, per questo la temperatura nella padella scenderà e il fegato non sarà fritto, ma in umido. Pertanto, mettilo in piccole porzioni.

Per determinare la prontezza del fegato, premi il dito sulla polpa. Dovrebbe essere abbastanza morbido, ma più denso di quanto non fosse crudo. Un altro modo per verificare la prontezza: forare leggermente il fegato con la punta di un coltello, fare letteralmente un'iniezione. Se il succo rosa si distingue da lì, significa che non è ancora pronto e devi friggerlo ancora un po '.

Il fegato continuerà a cuocere anche quando spegni il fuoco. Pertanto, affinché non cuocia troppo, è meglio toglierlo dalla padella, metterlo in una ciotola e coprire con un coperchio.

Ricette di fegato

Le ricette seguenti possono essere utilizzate per qualsiasi fegato: manzo, vitello, maiale, pollo. Va notato che il manzo è il più denso di tutti e il maiale è morbido, ma più grasso. Il vitello ha una struttura ottimale e il pollo ha un gusto delicato, quindi è considerato una prelibatezza

Fegato con funghi prataioli

Il clou di questa ricetta è l'inclusione di funghi.

  • Tritare 1 cipolla piccola a rondelle. Quindi friggerlo in padella con l'aggiunta di 1 cucchiaio. cucchiai di burro.
  • Sciacquare e asciugare 250 g di funghi e tagliarli a metà. Friggerli in un'altra padella con 1-2 cucchiai. cucchiai di burro per 10 minuti, quindi togliere la padella dal fuoco.
  • Sciacquare 0,5 kg di fegato di vitello o manzo e tagliarlo a pezzetti. Cospargili con 3 cucchiai. cucchiai di farina e mescolare bene in modo che la farina copra ogni pezzo.
  • Sciogli 100 g di burro in una padella. Poi mettete lì i pezzi di fegato e fatelo soffriggere per 10 minuti, rigirandolo.
  • Successivamente, prendi una casseruola profonda, preferibilmente con un fondo spesso. Metti lì i funghi, la cipolla e il fegato, aggiungi sale e pepe a piacere. Versare tutti i 150 g di carne forte o brodo di pollo e lasciare cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti.
  • Se lo desideri, aggiungi alcune spezie a piacere (curry, luppolo suneli, ecc.)

Casual con fegato e grano saraceno

In questa ricetta, la crema enfatizzerà il gusto del piatto.

  • Cuocere 0,5 kg di grano saraceno finché sono teneri. Quindi raffreddare fino a quando leggermente caldo, aggiungere 2 uova crude e mescolare.
  • Sciacquare 1 kg di fegato di pollo e tagliarlo a pezzetti.
  • Tritare 250 g di cipolla ad anelli. Mettere la cipolla con il fegato in una padella e farla soffriggere in olio vegetale.
  • Quindi passare il fegato e la cipolla attraverso un tritacarne o un frullatore. Nella massa risultante, aggiungi 1/3 di tazza di panna e 1 uovo. Salare, pepare e mescolare bene.
  • Successivamente, metti uno strato di grano saraceno in una forma rettangolare, sopra uno strato di massa di fegato. Poi di nuovo grano saraceno e sopra la massa del fegato. Appiattire, spennellare con uovo sbattuto e mettere in forno ben caldo.
  • Cuocere a fuoco medio per 20 minuti. L'indicatore di prontezza è quando la casseruola è leggermente dorata sopra e si allontanerà dai bordi.
  • Servilo con panna acida.

Fegatini di pollo con salsa di mele e zenzero

La salsa di mele, vino e zenzero rende questa ricetta unica.

  • Sciacquare 300 g di fegato di pollo e tagliarlo a pezzi casuali.
  • Sbucciate e private dei semi 2 mele verdi (Antonovka, Simirenko, Granny Smith), quindi tagliatele a fette spesse 5-7 mm.
  • Staccare la buccia di una radice di zenzero di 2,5 cm e grattugiarla su una grattugia fine.
  • Scalda una padella con 1 cucchiaio. un cucchiaio di burro. Metti lì il fegato e friggilo fino a doratura (ci vorranno un paio di minuti). Salare, pepare e mescolare. Togli la padella dal fuoco, lasciala riposare.
  • In un'altra padella, sciogli 1 cucchiaio. un cucchiaio di burro e friggere le fette di mela. Aggiungi a loro 2 cucchiai. cucchiai di zucchero semolato e zenzero grattugiato. Arrostire le mele finché lo zucchero non si caramella.
  • Versare 125 g di vino bianco naturale e far stufare le mele fino a renderle morbide, finché la salsa non si addensa leggermente. Ci vorranno circa 5 minuti.
  • Nella salsa risultante mettete il fegato fritto e fate stufare il piatto ancora per un paio di minuti. Successivamente, può essere servito.

Ci auguriamo che queste ricette ti piacciano e che prendano il loro giusto posto nella tua dieta!