Notizie Sanitarie e Mediche

Oh, oliva, tutta la verità sull'olio d'oliva in prima persona. Parte 1.


Il mio interesse per il processo di produzione alimentare, per l'agricoltura biologica è nato molto tempo fa, ma, come ogni abitante della metropoli, non ritenevo possibile vedere tutto con i miei occhi. Questa opportunità mi è venuta quando mi sono trasferito a vivere a Malta. Uno degli hobby della nostra famiglia era l'olio d'oliva. Raccoglievamo le olive di stagione e preparavamo l'olio per noi stessi, trattavamo gli amici e portavamo il nostro olio in dono dall'isola. Gli amici hanno chiesto più burro e abbiamo iniziato a prendere ordini. Per 5 anni abbiamo studiato abbastanza bene questo argomento e utilizzo ancora le conoscenze che ho ricevuto allora, comunicando con agricoltori, proprietari di frantoi e produttori di diversi paesi.

Un po' di storia

Olivo: questa pianta ha una magia speciale. È impossibile mangiare un'oliva amara da un albero, la sputi di riflesso, e poi arriva un momento di illuminazione interiore e la comprensione che sta accadendo una sorta di biochimica: un antico istinto o voce interiore ti parla dell'unicità di questo frutto. La storia dell'ulivo si intreccia con le storie bibliche (la stessa colomba che annunciò la fine del diluvio universale portava un ramo dell'olivo), le olive fanno parte della cultura dei paesi del Mediterraneo, Israele ed Egitto. Le olive venivano utilizzate per scopi rituali, come medicina, in cosmetologia.

E sulla tecnologia

Le olive sono di diverse varietà, e questo le distingue per dimensioni, forma e gusto. I frutti cambiano colore dal verde al nero durante la maturazione. Più scuro è il frutto, più olio contiene e meno amaro, ma non vengono comunque consumati crudi. La stagione delle olive può iniziare da metà settembre (a seconda delle condizioni meteorologiche), raggiunge il picco in ottobre e a novembre inizia la stagione delle piogge (sto parlando di Malta). Quindi tutto ciò che non hanno avuto il tempo di rimuovere dall'albero viene lasciato alla natura: le olive si sbriciolano e fungono da fertilizzante per il terreno. Di conseguenza, ci sono solo 3-5 settimane all'anno in cui le olive vengono raccolte e trasformate in olio o messe in salamoia. I frantoi lavorano a quest'ora 24 ore su 24 e accettano le olive dai contadini per la frangitura.

Caratteristiche dell'olio d'oliva

Malta, secondo gli esperti, è considerata un paese produttore di un olio molto speciale. Ciò è dovuto alle caratteristiche climatiche dell'isola, ci sono altre sfumature. In ogni caso, è quasi impossibile acquistare tale petrolio al di fuori dello stato, perché. il paese è troppo piccolo e non copre i bisogni della sua popolazione nell'uso dell'olio d'oliva. Vale la pena dire che l'umanità abusa della quantità di olio utilizzato e non solo dell'olio d'oliva. Alcune persone credono che l'olio d'oliva sia buono per friggere, trasformando questo prodotto unico nel più potente cancerogeno della loro cucina! Probabilmente deluderò tutti, ma dirò che l'olio d'oliva non è la scelta migliore, a meno che tu non viva in una regione olivicola. Quando abbiamo iniziato a raccogliere le nostre olive a Malta e a prendere gli ordini, tutti sapevano che offriamo solo olio d'oliva appena raccolto e di stagione.

Condizioni di stoccaggio del petrolio

Il petrolio ha due "nemici": l'ossigeno e la luce solare. Cioè, subito dopo l'estrazione dell'olio, inizia il processo di ossidazione, anche se osserviamo le condizioni di conservazione: vetro scuro, luogo buio e fresco, minimo contatto con l'aria. Nei primi 30 giorni, la quantità di vitamina E (il principale antiossidante nell'olio d'oliva) si riduce del 30%, dopo 3 mesi - del 70% e così via. Diminuisce non solo la quantità di vitamina E. Tutti i benefici degli oli di cui si scrive sono dati per l'olio appena preparato. Un mese dopo, questi indicatori possono essere divisi a metà, dopo sei mesi, i benefici del petrolio possono essere detti in modo abbastanza condizionale. Secondo le regole internazionali per l'etichettatura degli oli, un produttore non è tenuto a indicare la data di raccolta, estrazione o anche l'anno di raccolta. Non sarai mai in grado di scoprire questi dati da un produttore "normale". L'olio di oliva si ottiene dal nocciolo e dalla polpa delle olive, il succo della polpa conferisce all'olio fresco colore verde e amaro, ma col tempo precipita. Il che è considerato inaccettabile ai nostri tempi. Pertanto, l'olio viene lasciato decantare per diversi mesi, il sedimento viene rimosso più volte o filtrato e quindi imbottigliato. Ogni volta che scarichi/rifornisci l'olio, il processo di ossidazione viene accelerato dal contatto con l'ossigeno. Nel negozio, io e te abbiamo l'opportunità di acquistare olio prodotto diversi anni fa. È naturale che, raccogliendo una volta all'anno, le persone utilizzino l'olio di stagione in stagione e lo conservino tutto l'anno. È meglio scegliere oli per i quali la stagionalità del raccolto non ha importanza: oli di semi o noci (preferibilmente della tua regione). Scegli produttori che mettono a disposizione informazioni, lavorano con attrezzature moderne, hanno una piccola produzione e spremono oli in piccoli lotti.   Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti! Instagram Facebook VK Telegramma