Perché non credo nell’esistenza del cibo sbagliato.

C’è stato un tempo in cui evitavo fanaticamente qualsiasi cibo che ritenevo “malsano” e “inaccettabile”. Credevo fermamente che anche un piccolo pezzo di semilavorato avrebbe completamente annullato tutti i miei sforzi per mantenere uno stile di vita sano. Se mi concedevo il gelato, allora la giornata era vissuta male. Per questo motivo, ogni volta che mi sono imbattuto in cibo “cattivo” e ho seguito il principio “tutto o niente”, ho mangiato quanto il mio stomaco poteva contenere. In quei momenti mangiavo per paura ed ero convinto che domani mattina avrei sicuramente incontrato nuove forze e finalmente avrei potuto rinunciare al gelato. Ma la verità stava altrove. Più proibivo al mio corpo di gustare il cibo che lo attraeva, più diventava malsano e dipendente dal cibo.

Tutto è cambiato quando ho iniziato a mangiare in modo intuitivo e ho smesso di seguire una dieta. Ho smesso di dividere il cibo in “buono” e “cattivo”. Il pasto ha cominciato a portare piacere e non mi nego più il cibo che voglio. Di conseguenza, gli attacchi di eccesso di cibo sono scomparsi, l’ansia per l’aumento di peso è scomparsa e la vita ha brillato di nuovi colori.

Nella calda estate, io e mio marito amiamo mangiare una pallina di gelato. All’inizio del viaggio del mangiare intuitivo, il gelato era nella lista dei cibi proibiti, poiché era impossibile per me fermarmi a un bicchierino, e facevo la spola costantemente verso il frigorifero finché non svuotavo l’intero contenitore. Una volta che mi sono permesso di mangiare il gelato ogni volta che volevo, l’irresistibile desiderio per esso è svanito. Ora si è radicata dentro di me la convinzione che con un forte desiderio posso mangiare il gelato. Altrimenti, i pensieri su di lui non vengono nemmeno in mente.

Come risultato della divisione del cibo in “giusto” e “sbagliato”, il cibo “sbagliato” diventa solo più attraente. Inizi a pensarci, a quanto vuoi mangiarlo, ma allo stesso tempo sei convinto del divieto. Se rifiuti a lungo il cibo “cattivo”, un giorno potresti scoprire che non c’è più forza per resistere. Perderai il controllo e inizierai a consumare cibo proibito, non permettendoti di goderne appieno. Questo porterà molti problemi: una sensazione di ossessione per il cibo, impotenza e una vita incompleta della tua vita.

Invece di seguire la regola del tutto o niente, inizia a mangiare quello che ti piace con moderazione. A causa del cibo “sbagliato”, un organismo saggio cerca di raggiungere l’equilibrio. A volte vorrai seguire una dieta sana e altre volte desidererai qualcosa di gustoso. E va bene! Intuitive Eating ti fa sapere che gustare i tuoi cibi preferiti in piccole quantità è facile. Dal momento in cui ti è permesso mangiare quello che vuoi in qualsiasi momento, inizierai a imparare a gestire con calma le voglie di cibo. Il desiderio di cibo proibito alla fine perderà il suo potere e apparirà la fede nel potere del permesso.

Allora, proviamo! Concediti di goderti il cibo che hai rifiutato per molto tempo. Quindi chiediti quali sono i tuoi bisogni e desideri e cosa ti farà sentire più felice. E sentirai che la vita è piena e il cibo non ha più un’influenza così forte.

Tradotto da Natalia Timchenko

Fonte

Perché non credo nell’esistenza del cibo sbagliato.ultima modifica: 2023-07-29T06:51:32+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.