Notizie Sanitarie e Mediche

Come viene trasmessa la tubercolosi polmonare, i sintomi della malattia


L'infezione batterica della tubercolosi esiste da molti anni. Nonostante abbiamo imparato a curare questa malattia mortale, provoca ancora paura. La tubercolosi si diffonde molto facilmente e rapidamente dalle persone infette. Per proteggersi dall'infezione, è necessario sapere come viene trasmessa la tubercolosi polmonare. Gli agenti causali dell'infezione sono i micobatteri (bacchetta di Koch), che colpiscono le vie respiratorie. Quando si depositano nei polmoni, la malattia viene trasmessa più facilmente.
Tuttavia, un'altra persona può ammalarsi solo a stretto contatto con una persona infetta

Segni di tubercolosi polmonare nelle fasi iniziali

La malattia di solito si sviluppa lentamente e potrebbero essere necessarie diverse settimane prima di sentirsi male.
A volte i portatori della bacchetta di Koch sono persone che non sono nemmeno a conoscenza della malattia. Questa si chiama tubercolosi latente. Possono essere necessari mesi o addirittura anni prima che diventi attivo.

Sintomi generali della tubercolosi

Le manifestazioni della tubercolosi variano a seconda della parte del corpo interessata. Tuttavia, è possibile identificare alcuni sintomi comuni:
  1. perdita di appetito e peso;
  2. Calore;
  3. sudorazioni notturne;
  4. estrema stanchezza o affaticamento.
  Tuttavia, queste condizioni possono avere molte cause diverse e non sono sempre un segno di tubercolosi. Per una diagnosi accurata, è necessaria la fluorografia.

I principali sintomi della tubercolosi polmonare

Molto spesso, i batteri patogeni attaccano i polmoni umani. Ciò è segnalato da:
  • tosse umida persistente che dura più di 3 settimane;
  • difficoltà respiratorie che peggiorano progressivamente.

Tubercolosi extrapolmonare - sintomi

Meno comunemente, le infezioni da tubercolosi si sviluppano in aree esterne ai polmoni, come i linfonodi, le ossa e le articolazioni, l'apparato digerente, la vescica e il sistema riproduttivo e il sistema nervoso.
Segni principali:
  1. linfonodi costantemente ingrossati;
  2. dolore all'addome;
  3. dolore e perdita di mobilità nell'osso o nell'articolazione colpiti;
  4. confusione;
  5. mal di testa persistente;
  6. convulsioni (convulsioni).
Le persone con un sistema immunitario debole sono inclini a.

Tubercolosi chiusa: è possibile essere infettati?

Forma latente o chiusa di tubercolosi: questo significa che il batterio è entrato nel corpo, ma i sintomi non compaiono. Nella maggior parte delle persone, il sistema immunitario è in grado di tenere sotto controllo i batteri in modo che non si moltiplichino e causino la tubercolosi. In questo caso, la persona avrà un'infezione da tubercolosi ma non una malattia attiva.
Poiché non ci sono manifestazioni esterne della forma chiusa della tubercolosi , non contagioso per gli altri.
Ma una persona potrebbe non sapere di essere infetta e ha ancora bisogno di cure. La fluorografia aiuta a diagnosticare questa forma.

Forma aperta di tubercolosi - rischi di infezione

Con un sistema immunitario indebolito, il corpo viene facilmente infettato dalla bacchetta di Koch. Questo è più comune quando la persona ha un'altra malattia o sta assumendo farmaci forti.
Naturalmente, con la forma aperta compaiono sintomi che significa che i batteri possono diffondersi ad altre persone.
Senza intervento medico, la tubercolosi diventa attiva nel 5-10% delle persone con infezione. Circa il 50% di queste persone progredisce entro 2-5 anni dall'infezione, Secondo il centro per la prevenzione e il controllo delle malattie. I batteri patogeni entrano nei polmoni in diversi modi:
  1. alimentare - quando si mangia cibo contaminato, principalmente carne di animali infetti;
  2. aereo o aerogeno: attraverso la tosse, gli starnuti o persino il parlare, i batteri di Koch entrano nel corpo. Inoltre vivono a lungo senza un ambiente umido, quindi possono sistemarsi su vari oggetti;
  3. contatto - attraverso ferite aperte o graffi, la mucosa dell'occhio; durante i rapporti sessuali o a contatto con animali malati;
  4. intrauterino: i casi di infezione del feto sono rari, ma si verificano ancora quando l'intero organismo materno è infetto e non solo i polmoni.