Notizie Sanitarie e Mediche

Il cuore sul lato destro di una persona, qual è il nome della malattia, le conseguenze


Il cuore situato sul lato destro di una persona è chiamato destrocardia. Questa è una malformazione abbastanza rara, ma molto grave. Meno dell'1% dei neonati soffre di questa malattia, ma in tutti i casi necessita di cure. Sembrerebbe, che differenza fa da che parte una persona ha un cuore? Tuttavia, tutti i nostri organi interni non si trovano accidentalmente in determinati punti: se uno viene spostato rispetto all'altro, entrambi iniziano a soffrire. A proposito, il nostro cuore non è affatto a sinistra, ma al centro del petto. La sua parte inferiore è diretta verso il lato sinistro. In questo caso, può essere leggermente spostato rispetto alla posizione normale. Questa anomalia è solitamente divisa in tre varietà, a seconda dell'effetto su altri organi:
  • Inversione semplice. Il cuore si specchia, ma il resto degli organi non ne risente;
  • Inversione parziale degli organi interni. Tra l'altro, il fegato e la milza sono spostati più fortemente sul lato destro;
  • Inversione totale degli organi interni. Tutti gli organi interni hanno una posizione inversa o indeterminata. Questo fenomeno è chiamato eterotassia.
Nei bambini che soffrono di destrocardia si riscontrano spesso altri difetti del cuore o degli organi interni, gli organi digestivi sono particolarmente colpiti. In alcuni casi, possono essere corretti con un intervento chirurgico Cause della destrocardiaLa causa esatta di questa anomalia non è nota. Si verifica durante lo sviluppo intrauterino, intorno alla 4a settimana di gravidanza, quando iniziano a formarsi gli organi. In questo caso, l'anatomia del cuore può subire vari cambiamenti. Ad esempio, con destrocardia isolata, è assolutamente sano, solo che si specchia a destra e non a sinistra. In altre forme di destrocardia, vengono spesso diagnosticati difetti ventricolari o valvolari.
La causa della destrocardia è associata a specifiche mutazioni di alcuni geni , e una delle teorie dice che è ereditata in modo autosomico recessivo e si ripete dopo 1-2 generazioni
Inoltre, vengono chiamate cause come le radiazioni ionizzanti, l'effetto dell'alcol sul feto e le infezioni batteriche o virali portate dalla madre.

Quali sono i sintomi se il cuore è sul lato destro

Stranamente, con la destrocaria isolata, quando il cuore è semplicemente dispiegato in uno specchio, una persona può essere abbastanza sana e non avere alcun problema. E lo trovano più spesso per caso, ad esempio durante un esame radiografico del torace. Tuttavia, questo è molto raro. Le persone con destrocaride non hanno problemi di salute specifici. Allo stesso tempo, hanno maggiori probabilità di soffrire di malattie del tratto respiratorio superiore e bronchite. Allo stesso tempo, hanno un rischio significativamente più elevato di contrarre la polmonite. Se la destrocardia è complicata da difetti cardiaci, i sintomi astenici sono comuni, che si manifestano nella prima infanzia:
  1. pallore o cianosi della pelle;
  2. Debolezza;
  3. Vertigini;
  4. Aumento della fatica.
La mancanza di ossigeno può interferire con la normale crescita e lo sviluppo del bambino. Le anomalie che colpiscono il fegato possono causare ittero.
Non è raro che un bambino con destrocardia per trovare un difetto nella finestra ovale - un buco nel setto interatriale, che interferisce con la normale circolazione sanguigna. Questo porta alla comparsa di soffi cardiaci e richiede sicuramente un intervento chirurgico
I bambini con destrocardia spesso nascono senza milza, il che compromette gravemente il sistema immunitario.

Trattamento della destrocardia

Se il cuore è a destra, questa è sicuramente una patologia e richiede un pronto intervento medico. Come già accennato, solo in rari casi, quando il cuore non presenta difetti e non interessa altri organi, il paziente riesce a vivere senza problemi di salute. Altrimenti, le persone con il cuore destro hanno maggiori probabilità di soffrire di malattie infettive e in alcuni casi possono semplicemente morire per insufficienza respiratoria.
Il trattamento della destrocardia è più spesso associato alla chirurgia e all'installazione di un pacemaker. Per i neonati che non presentano difetti cardiaci gravi, l'intervento chirurgico viene solitamente ritardato fino ai sei mesi di età
Ahimè, il pacemaker dovrà essere indossato per il resto della tua vita. La destrocardia è incurabile.

Previsioni a lungo termine

La forma isolata di destrocardia di solito non influisce sulla qualità e sulla durata della vita. In combinazione con altri difetti cardiaci, è più difficile, ma con un trattamento tempestivo consentono anche a una persona di vivere una vita lunga e appagante. Una condizione importante è il rafforzamento dell'immunità, la prevenzione e il trattamento tempestivo delle malattie respiratorie.