Parliamo delle caratteristiche del decorso della sclerosi multipla.
La sclerosi multipla (SM) si verifica quando il sistema immunitario reagisce male alla guaina mielinica che protegge il sistema nervoso centrale. Una guaina mielinica danneggiata non può eseguire completamente la trasmissione degli impulsi nervosi, ciò comporta conseguenze negative per il corpo e si manifesta con una serie di sintomi.
Sintomi della sclerosi multipla
I sintomi della sclerosi multipla possono variare da paziente a paziente. Inoltre, in una persona, la manifestazione della malattia può essere instabile. I sintomi possono variare in frequenza, durata e intensità.
I sintomi comuni della SM includono:
sensazione di intorpidimento e formicolio degli arti;
debolezza generale e affaticamento;
compromissione della coordinazione, senso dell'equilibrio;
deterioramento della qualità della vista, visione doppia;
le capacità cognitive peggiorano, la qualità della memorizzazione delle informazioni ne risente;
Secondo Alexander Myasnikov, uno dei sintomi della sclerosi multipla è il forte prurito nella parte superiore del corpo.
La SM può svilupparsi a qualsiasi età. Di norma, l'insorgenza della malattia si verifica in 20-50 anni. La malattia è di natura progressiva, il che significa che nel tempo le condizioni del paziente possono diventare gravi. Nella maggior parte dei casi, nei pazienti con sclerosi multipla, i sintomi possono aumentare e diminuire a ondate prima che la malattia entri in una fase progressiva.
La prima manifestazione di una malattia nella pratica medica è definita sindrome clinicamente isolata. C'è una sensazione persistente di un colpo al collo e alla schiena al momento di cambiare la posizione della testa, debolezza muscolare pronunciata e compromissione della vista. Questa sindrome non indica sempre con precisione la sclerosi multipla. Sono richiesti ulteriori metodi di ricerca. Ma succede che, secondo i risultati della risonanza magnetica, la malattia viene rilevata, ma i sintomi non compaiono.
Nel tempo, i sintomi della SM possono peggiorare, possono comparire nuovi segni e complicazioni, come:
mobilità gravemente compromessa;
piaghe da decubito dovute alla mancanza di attività fisica;
perdita di densità ossea, osteoporosi;
disturbi del tratto gastrointestinale;
disfunzione urinaria.
Va notato che la sclerosi multipla non sempre causa la paralisi. Circa 2 pazienti su 3 conservano la capacità di muoversi autonomamente o con l'ausilio di dispositivi di assistenza.
Esistono numerose malattie simili nei sintomi alle manifestazioni della sclerosi multipla. Pertanto, è importante che uno specialista qualificato sia coinvolto nella diagnosi e nel trattamento. Non auto-medicare, questo potrebbe portare al deterioramento e all'aggravamento della situazione.
Le cause della sclerosi multipla
In questa fase dello sviluppo della medicina, la causa esatta della sclerosi multipla è sconosciuta. Tuttavia, esistono versioni sui possibili fattori scatenanti della malattia.
1. Il fattore immunologico suggerisce che le cellule del sistema immunitario possono contribuire allo sviluppo della sclerosi multipla.
2. Il fattore infettivo indica che le malattie virali nell'infanzia possono contribuire allo sviluppo della sclerosi multipla in età adulta.
3. Anche lo stile di vita può determinare il rischio di SM. Carenza di vitamina D, sovrappeso e cattive abitudini sono alcuni dei possibili fattori scatenanti della sclerosi multipla.
4. A causa dell'azione di un fattore genetico, il rischio di sviluppare la sclerosi multipla aumenta se ci sono parenti che soffrono di questa malattia.
Prognosi della malattia
Una persona con sclerosi multipla può condurre una vita piena e abbastanza attiva. La malattia non porta sempre alla disabilità. I cambiamenti dello stile di vita combinati con le moderne tecnologie di trattamento aiutano a ridurre la gravità dei sintomi. La sclerosi multipla è una malattia non contagiosa, una persona può essere socialmente attiva e in grado di lavorare. Allo stesso tempo, l'aspettativa di vita totale di una persona con sclerosi multipla è circa il 95% dell'aspettativa di vita di una persona sana.