Notizie Sanitarie e Mediche

Domande al dottore, risponde l'endocrinologa e dottoressa in medicina personalizzata Katya Yang


Chiediamo ai nostri esperti - medici, nutrizionisti, specialisti in nutrizione funzionale e medicina orientale, cosa mangiano, quali integratori assumono e come si prendono cura della loro salute e dei loro familiari.

PER FAVORE, RACCONTA QUALI PRINCIPI NUTRIZIONALI STAI SEGUENDO, IN QUANTO TEMPO E PERCHÉ SEI ARRIVATO A QUESTO?

La mia dieta è vicina al protocollo paleo, contiene molta frutta e bacche, ma limito i frutti ad alto contenuto di fruttosio: mele, cachi, ciliegie, banane. ▪ Tutti gli alimenti nella mia dieta sono integrali, non mangio alimenti trasformati. Allo stesso tempo, ci sono molte frattaglie, carne 2-3 volte a settimana (rosso), caviale, frutti di mare, pesce. ▪ Molte verdure a foglia verde. ▪ Non consumo affatto latticini. ▪ Il glutine a volte mi sono concesso, perché amo molto il pane e le bruschette, ma ho trovato un'ottima ricetta senza glutine e la uso periodicamente. ▪ Tutto questo nella modalità Low Carb High Fat, ovvero carboidrati 100-110 g al giorno. Non sono un sostenitore di una restrizione così aggressiva dei carboidrati che va di moda ora. ▪ Mangio abbastanza grassi, ma preferisco un trattamento termico delicato e pochissimo fritto. ▪ Uso molte erbe e spezie nella mia dieta.

CIÒ CHE MANGI A COLAZIONE, PRANZO E CENA È INTERESSANTE SIA NELL'APPROCCIO GENERALE CHE NEI PIATTI SPECIFICI.

Ho sviluppato una struttura nutrizionale che raccomando ai miei pazienti e aderisco io stesso: ▪ Faccio una colazione proteica-grassa con una certa quantità di fibre, al mattino cerco di limitare i carboidrati. ▪A pranzo mangio una proteina più magra e mi assicuro di accompagnare ortaggi a radice o alcuni cereali senza glutine. ▪ Per cena mangio verdure a foglia verde sotto forma di insalata. Se questo non è abbastanza per me, aggiungo una piccola quantità di proteine e sempre un condimento a base di olio. ▪ Mangiare 3-4 volte al giorno a seconda dell'appetito, se c'è una sensazione di fame, allora per uno spuntino pratico i frutti di bosco, o il muesli alle noci o un pezzo di cioccolato.

CONDIVIDI UNA RICETTA - PREFERITA, VELOCE, WIN-WIN.

Due delle mie ricette preferite come esempio dell'approccio Low Carb High Fat: ▪ Forshmak - filetto di aringa, burro, uova, un po' di cipolla, sbattete in un frullatore in un patè e otterrete un piatto gustoso e nutriente ricco di acidi omega-3. ▪Guacamole - aggiungo lime, coriandolo e un po' di pomodoro all'avocado morbido, che non macino, ma tagliato finemente a cubetti senza buccia e semi - un piatto molto gustoso dal punto di vista delle proprietà organolettiche. Non mi piace il peperoncino, quindi non lo aggiungo.

QUAL È LA SITUAZIONE DELL'ALIMENTAZIONE IN FAMIGLIA: COSA MANGIANO I BAMBINI, TUO MARITO SUPPORTA IL TUO SISTEMA NUTRIZIONALE, E I GENITORI? CI SONO STATE DIFFICOLTÀ NELL'"ACCESSO" A LORO, SE SÌ, QUALI TRUCCHI DI VITA HANNO AIUTATO E QUALI SONO A COMPROMESSI?

La mia famiglia mangia Katya Young e questa transizione è avvenuta in circa un anno. In precedenza, concedevo dolcetti ai bambini, una grande quantità di frutta, frittelle e così via. Ma quando l'ho limitato nella dieta, hanno smesso di ammalarsi in inverno. Mia madre è diventata la prima adepta della nutrizione secondo Katya Young. Ha perso 14 kg senza troppi sforzi, e poi il resto della mia famiglia e dei miei amici ha sentito i benefici di una tale dieta e sono felice di seguirla. Certo, a volte si verificano degli errori: è normale, siamo tutti persone viventi.

Integratori – QUALI INTEGRATORI PRENDI REGOLARMENTE O STAGIONALMENTE, IN PARTICOLARE IN AUTUNNO?

Dai nutraceutici prendo metabiotici, vitamina D, a volte magnesio e un complesso multivitaminico. Ho sviluppato un regime per la SARS che contiene prebiotici o metabiotici, zinco, vitamina C, vitamina D, NAC in determinati dosaggi.

QUALI ATTIVITÀ FISICHE NELLA TUA REGOLAZIONE GIORNALIERA E SETTIMANALE?

Mi alleno 2 volte a settimana con un personal trainer secondo il programma sviluppato per me. Include elementi di Pilates, yoga, allenamento asimmetrico funzionale e mira a rafforzare i muscoli stabilizzatori deboli e i muscoli rilassanti che sono in ipertonicità. Combino l'allenamento fisico con il massaggio.

MEDICINA UFFICIALE - DEVI ANDARE DAI MEDICI E BERE FARMACI? ESEGUITE REGOLARMENTE CONTROLLI (ANALISI DEL SANGUE, DENTISTA, GINECOLOGO, ECC.)?

Faccio sicuramente dei controlli. Una volta ogni sei mesi: un dentista e un ginecologo. Una volta ogni 4 mesi controllo le proteine totali e la ferritina tramite la biochimica del sangue: questo è il minimo per tenere il polso del polso. Se mi ammalo, mi rivolgo a specialisti specializzati. Se c'è un problema con gli organi ENT, andrò volentieri dal mio collega medico ORL, riceverò un esame competente e tattiche terapeutiche. Sono sicuro che l'opposizione tra medicina ufficiale e integrativa sia fondamentalmente sbagliata, dovrebbe esserci un approccio collegiale. Tale sinergia darà il miglior risultato.
Foto dal blog di Katya Young (Grigorieva)