Notizie Sanitarie e Mediche

Come montare le lenti a contatto senza prescrizione medica


Le lenti a contatto sono più comode degli occhiali se devi indossarle sempre. Tuttavia, ci sono molte sottigliezze nella scelta, inclusa la diagnosi. E per qualche ragione, molte persone sono sicure di poter rifiutare gli occhiali e indossare le lenti a contatto senza prescrizione medica. È possibile?

Controindicazioni all'uso delle lenti a contatto

Per cominciare, qualsiasi obiettivo dovrebbe essere selezionato tenendo conto della diagnosi: a condizione che tu abbia già visitato un oftalmologo, li abbia già indossati e sappia esattamente quale malattia hai. Ma va bene lo stesso, prima controlla la vista e fatti prescrivere.
Esistono controindicazioni per le lenti a contatto, sia temporanee che permanenti. Potrebbe risultare che non puoi indossarli affatto
Controindicazioni temporanee sono solitamente associate a processi infiammatori infettivi dell'occhio:
  1. Blefarite;
  2. Congiuntivite;
  3. Uveite;
  4. Cheratite, ecc.
Indossare lenti porterà all'irritazione della mucosa, inoltre, rimarrà senza ossigeno, ma i batteri patogeni inizieranno a moltiplicarsi con vendetta. Di conseguenza, un'infezione innocua può portare a complicazioni davvero pericolose. Esistono patologie oculari non infiammatorie in cui è vietato anche portare le lenti:
  1. Strabismo quando la pupilla devia più di 15 gradi. Nei casi meno gravi, un oftalmologo dovrebbe risolverlo;
  2. Secchezza patologica dell'occhio;
  3. Sublussazione del cristallino;
  4. Sindrome dell'occhio pigro (palpebra cadente o ptosi);
  5. Malattia del film lacrimale (alterazione della composizione del liquido lacrimale).
Le controindicazioni per l'uso delle lenti potrebbero non essere correlate all'oftalmologia:
  1. Diabete;
  2. HIV;
  3. Tubercolosi;
  4. Problemi respiratori;
  5. Disordini mentali;
  6. Rinocongiuntivite allergica (in questo caso sono mostrati solo gli occhiali);
  7. Infezione respiratoria acuta (influenza, COVID-19, raffreddore);
  8. Assunzione di determinati farmaci, come diuretici, gocce di vasocostrittore (decongestionanti), antistaminici.
Le lenti a contatto dovrebbero essere evitate se causano semplicemente fastidio e/o irritazione agli occhi.

Com'è la selezione delle lenti a contatto

Quindi, hai deciso di sostituire gli occhiali scomodi con le lenti a contatto. Dove iniziare? Prima di tutto, ti consigliamo vivamente di visitare un oftalmologo, soprattutto se non ti controlli gli occhi da molto tempo. L'esame è obbligatorio se non si conosce la diagnosi esatta, poiché il tipo di lenti a contatto dipende da questo:
  • Sferico e asferico - sono prescritti per miopia e ipermetropia;
  • Le toriche sono necessarie per correggere l'astigmatismo;
  • Multifocale - necessario per lo sviluppo dell'ipermetropia senile (presbiopia).
Anche il materiale delle lenti gioca un ruolo: sono dure e morbide. Nel primo caso sono realizzati in plastica speciale, nel secondo sono realizzati in silicone e materiali idrogel, ad esempio idrossimetilmetacrilato (HEMA).
I modelli rigidi sono necessari per correggere gravi anomalie visive, come alto grado di astigmatismo. Con una tale patologia, devono mantenere la loro forma ed essere tenuti saldamente sulla pupilla, cosa quasi impossibile da ottenere con le lenti morbide
< h2> Quali parametri dovrebbero essere considerati quando si acquistano obiettivi? Per scegliere gli obiettivi giusti, non è sufficiente conoscere il valore diottrico (gli stessi valori con vantaggi e svantaggi).

Raggio di curvatura

Influisce sull'adattamento della lente al occhio e varia secondo la gamma da 7,8 a 9,5 mm. Troppo piccolo: il cristallino eserciterà una pressione sulla cornea e inizieranno seri problemi di vista, troppo grande: il cristallino uscirà dall'occhio e alla fine cadrà
È impossibile scoprire da soli il raggio di curvatura dell'occhio, quindi infatti non sarai in grado di ritirare le lenti a contatto senza prescrizione medica se lo fai per la prima volta.

La forma della superficie posteriore dell'obiettivo

La rifrazione della lente è ottenuta dalla complessa forma curvilinea del rovescio. Consiste di diverse superfici radiali convergenti e quanto sarà comodo da indossare dipende da questo.

Progettazione

Se le lenti toriche non sono indicate per te, è molto probabile che ti vengano prescritte lenti morbide asferiche o sferiche. La differenza tra loro è che la zona ottica sferica è focalizzata solo su una parte della superficie, al centro. Quelli asferici attenuano la curvatura della superficie e livellano varie aberrazioni (riflesso di luce, artefatti visivi, ecc.). In realtà, questi sono modelli più moderni e convenienti.

Termini di utilizzo

Le lenti sono indossabili per un giorno o per un lungo periodo, progettate per 7 o anche 30 giorni. Tuttavia, alcuni modelli devono essere rimossi prima di andare a letto, mentre altri possono essere indossati continuamente. Ognuno, come al solito, ha i suoi vantaggi e svantaggi. Le lenti usa e getta giornaliere sono considerate le più sicure, poiché polvere, sporco e vari prodotti del metabolismo proteico non hanno il tempo di accumularsi su di esse. Queste lenti sono consigliate per le persone con cheratite frequente, secchezza oculare e ipersensibilità congiuntivale. Le lenti a rilascio prolungato sono più economiche e pratiche, tuttavia necessitano di essere pulite e disinfettate periodicamente.
Le lenti 30 giorni sono considerate le più popolari perché sono ottimale per rapporto qualità prezzo. Tuttavia, non tutte le persone si sentono a proprio agio con loro: molti si lamentano del fatto che dopo un mese di utilizzo gli occhi iniziano a dolere, lacrimare o addirittura infiammarsi, soprattutto quando si lavora a lungo al computer. Qui dovresti guardare le caratteristiche individuali
 

Indice del contenuto di umidità e coefficiente di permeazione dell'ossigeno (DKL, VKT o Dk/t)

Questi sono due parametri interconnessi che determineranno la velocità con cui i tuoi occhi si stancano per l'uso e la frequenza con cui devi pulire le lenti. Entrambi dipendono dal materiale di fabbricazione:
  • Le lenti in idrogel hanno Dk/t compreso tra 35 e 40 punti, con un contenuto di umidità del 35–78%;
  • Le lenti in silicone idrogel possono avere un Dk/t fino a 175 punti, ma il contenuto di umidità è inferiore, intorno al 30-60%. È da questo materiale che vengono realizzate le lenti a usura prolungata.
Gli oftalmologi consigliano di concentrarsi sul tasso di penetrazione dell'ossigeno, poiché dipende da quanto bene "respireranno" i tuoi occhi. In caso contrario (soprattutto se utilizzato in modo errato o per troppo tempo), il rischio di ipossia corneale aumenta notevolmente

Come scegliere le lenti toriche per l'astigmatismo

Tali prodotti sono necessari specificamente per la correzione dell'astigmatismo, poiché a causa della forma cilindrica hanno diversi gradi di distorsione orizzontale e verticale. Quindi le anomalie della rifrazione vengono eliminate. Tuttavia, allo stesso tempo, il modello dovrebbe essere selezionato in modo tale da adattarsi strettamente alla cornea senza spostamento rispetto all'asse centrale. Pertanto, è necessario scegliere le lenti toriche per l'astigmatismo solo con uno specialista.

Scegliere lenti a contatto multifocali

I pazienti con presbiopia, cioè un problema nel distinguere oggetti vicini e lontani, hanno molte difficoltà con la scelta degli occhiali. Spesso devono indossarne due paia: uno per leggere, uno per guidare e così via.
Le lenti a contatto multifocali hanno un vantaggio rispetto agli occhiali perché aiutano a concentrarsi su oggetti vicini, distanze medie e lontane
La scelta migliore sarebbe lenti multifocali concentriche - hanno diversi cerchi concentrici con diversi poteri di rifrazione. Tuttavia, ancora una volta, la prima cosa che i tuoi occhi dovrebbero essere esaminati da un oftalmologo. Selezionerà le lenti dei parametri richiesti, concentrandosi sulla dimensione delle pupille e sulla forma della cornea.

Cosa è meglio: lenti a contatto morbide o dure e qual è la differenza tra loro?

Al giorno d'oggi, le lenti rigide in polimeri sono prescritte relativamente raramente, poiché presentano alcuni svantaggi. La scelta in questo caso dipende dalla diagnosi: come abbiamo già accennato, con l'astigmatismo e un'altra anomalia - il cheratocono, in cui la cornea assume una forma conica - i modelli morbidi sono inefficaci. Le lenti rigide richiedono un adattamento, a volte fino a diversi mesi, e spesso sono scomode da indossare. Ma allo stesso tempo loro:
  • Meno esposti all'inquinamento e meno soggetti a reazioni allergiche;
  • Più durevole e meno deformato;
  • Forniscono una migliore chiarezza visiva, perché non cambiano forma quando lampeggiano.
Anche le lenti morbide in idrogel e materiale siliconico hanno i loro vantaggi:
  • Non c'è bisogno di adattarsi all'uso;
  • Può essere indossato per un lungo periodo senza irritare gli occhi;
  • Facile da cambiare con quelli nuovi.
Gli svantaggi sono che la struttura morbida spesso distorce il "quadro". Inoltre, tali prodotti devono essere curati con cura in modo da non causare irritazioni o infezioni agli occhi.

Sommario

È quasi impossibile applicare le lenti a contatto senza prescrizione medica. Se non li hai mai indossati in vita tua, sceglierli a caso non solo sarà inutile, ma renderà pericoloso indossarli per i tuoi occhi. Quando si scelgono le lenti, non è sufficiente conoscere il valore diottrico, in realtà dice poco. È necessario tenere conto della diagnosi, del raggio di curvatura del prodotto, dei tempi e della durata dell'uso. Pertanto, la selezione di lenti a contatto senza prescrizione medica è possibile solo per quei pazienti che le hanno precedentemente indossate e hanno un'idea chiara di quale modello è adatto.