Notizie Sanitarie e Mediche

Come rimuovere il liquido in eccesso dal corpo.


L'esperto è stato interrogato in merito.< /div >

La ritenzione di acqua in eccesso nel corpo peggiora con l'inizio del caldo. Come sbarazzarsi di questo problema? Allenatore certificato e maestro di sport in ginnastica ritmica, esperto nell'eliminazione dell'edema Victoria Kachina condiviso provato metodi.

Quasi tutti almeno una volta nella vita hanno affrontato il problema della ritenzione di liquidi nel corpo e, di conseguenza, dell'edema. Questo può essere facilitato da:

cena pesante e ricca di carboidrati;

alcool;

molti latticini nella dieta;

seduto al volante di un'auto per un molto tempo;

stile di vita sedentario; p>

mancanza o eccesso di alcol;

gravidanza;

per non parlare di alcune patologie e malattie.

Ma eliminare l'edema o ridurre al minimo la ritenzione idrica è del tutto possibile. È sufficiente portare in armonia tutti i processi del tuo corpo. Tuttavia, se la ritenzione di liquidi nel tuo corpo non è correlata allo stile di vita e ha una tendenza costante, contatta immediatamente il tuo medico.

Come sbarazzarsi rapidamente di gambe gonfie e stanche?

Un modo rapido per alleviare il gonfiore alle gambe dopo una dura giornata di lavoro o una lunga strada è questo:

sdraiati sulla schiena;

alza le gambe in modo che siano più in alto del livello del cuore , ad esempio, sul muro;

Posiziona un cuscino o un piccolo cuscino sotto il bacino ;

In 15 minuti sarà molto più facile.

Questo metodo letteralmente popolare è ben noto a tutti e, soprattutto, funziona davvero e allevia rapidamente il disagio, la pesantezza e il dolore alle gambe, il gonfiore si attenua . Meno: l'effetto del sollievo è a breve termine, quindi è meglio affrontare la causa.

Doccia di contrasto contro l'edema

Un modo efficace e abbastanza rapido per alleviare la stanchezza e il gonfiore è una doccia di contrasto.

Anche se non riesci a prenderlo completamente, sciacqua alternativamente mani o piedi, prima con acqua calda, poi con acqua fredda. Ripeti più volte. Questa opzione funzionerà anche e stimolerà il lavoro dei vasi sanguigni, aiutando a disperdere sangue e linfa.

Sbarazzarsi di morsetti e spasmi

I liquidi in eccesso possono accumularsi nel corpo a causa di:

postura sbagliata e curvatura;

tutti i tipi di spasmi e morsetti;

respirazione scorretta e lavoro del diaframma.

Risolvendo questi problemi, ti dimenticherai del gonfiore, generale e locale.

"Se le tue palpebre si gonfiano, hai gli zigomi e il doppio mento, è tutta una questione di postura", osserva Victoria Kachina. - Se le ginocchia, quindi bloccare i fianchi e la parte bassa della schiena. Molte ragazze associano gonfiore e gonfiore all'eccesso di peso e iniziano a perdere peso. Ma non appena il problema dell'eccessiva ritenzione idrica viene risolto, la qualità del corpo, la postura migliorano immediatamente, lo stomaco scompare, il gonfiore scompare e con esso i volumi extra.

Garantire un flusso linfatico attivo e costante è l'unico modo per eliminare la ritenzione di liquidi nel corpo e non alleviare temporaneamente i sintomi.

Stress, stile di vita sedentario o allenamento di forza estremo in palestra, postura e respirazione scorrette contribuiscono alla formazione di morsetti e spasmi. Il massaggio aiuterà ad eliminarli.

Il massaggio generale porterà il massimo beneficio. Ma se ciò non è possibile, contatta almeno regolarmente uno specialista per elaborare le singole zone a seconda della posizione dell'edema: zona della schiena, del collo e del collo, zona lombare, gambe, ecc.

Il massaggio può essere di emergenza, pigro o un'opzione aggiuntiva per attivare la linfa. Ma è importante eliminare le cause della ritenzione idrica per ottenere un effetto duraturo.

L'acqua come un modo per sbarazzarsi dell'edema

Prima cosa da controllare: stai bevendo abbastanza acqua? L'eccesso o la mancanza di bere può portare alla ritenzione di liquidi.

Rifiuta più caffè, tè e bevande zuccherate, soprattutto bevande gassate. È meglio dimenticare del tutto l'alcol. Bere, uniformemente distribuito nell'arco della giornata, acqua potabile pulita in ragione di 30-40 g per kg di peso corporeo, almeno 2,5 litri al giorno. Inizia la giornata con un paio di bicchieri d'acqua a temperatura ambiente, questo aiuterà a purificare il corpo, avviare il tratto digestivo e attivare il metabolismo.

Istruttrice certificata, maestra di sport in ginnastica ritmica ed esperta nell'eliminazione dell'edema, Victoria Kachina, raccomanda anche di prestare attenzione all'equilibrio idrico ed elettrolitico. Con il caldo, insieme al sudore, il corpo perde microelementi essenziali, come sodio, potassio, magnesio, calcio e il metabolismo minerale viene disturbato. Includi l'acqua minerale nel tuo regime di consumo, alternandone l'assunzione con l'acqua potabile.

Una dieta equilibrata eliminerà il gonfiore

La tua dieta ha un effetto diretto sulla ritenzione idrica. Presta attenzione a tre aspetti: quante proteine, carboidrati e sale mangi.

I carboidrati causano ritenzione idrica, ovvero 1 g di carboidrati trattiene 4 g di acqua. Se mangi molti dolci, il gonfiore non dovrebbe sorprendere.

La mancanza di proteine causerà anche un'eccessiva ritenzione idrica. La norma è di 1-2 g per kg di peso. La presenza di proteine sufficienti nel corpo mantiene la pressione del fluido all'interno dei vasi. Non appena il livello delle proteine plasmatiche diminuisce, l'equilibrio del fluido all'interno e intorno ai vasi viene disturbato, il fluido fuoriesce nello spazio intercellulare.

Dovresti anche controllare l'assunzione di sale. Non dovrebbe superare i 4 g al giorno. Anche meno è indesiderabile.

Victoria Kachina consiglia di prestare attenzione ai cocomeri in estate: "L'effetto diuretico che hanno aumenta la secrezione di urina, rimuove l'acqua e il sale dai reni". Anche le bevande alla rosa canina, i mirtilli rossi, le barbabietole e il cavolo hanno un effetto diuretico.

Una dieta equilibrata non darà nemmeno la possibilità ai liquidi in eccesso di rimanere nel tuo corpo.

Muoviti e liberati dell'acqua in eccesso nel corpo

Tono muscolare debole, mancanza di attività fisica, stile di vita sedentario, mantenimento a lungo della stessa posizione, seduti o in piedi, possono provocare ristagno di linfa e sangue; di conseguenza, una serie di problemi, uno dei quali è il gonfiore. La soluzione in questo caso è abbastanza semplice: inizia a muoverti.

Se trascorri l'intera giornata nella stessa posizione, staccati periodicamente e fai un po' di riscaldamento. Ciò contribuirà ad avviare il movimento del sangue e della linfa, alleviare la congestione e ridurre al minimo il gonfiore. I carichi leggeri saranno utili:

yoga;

stretch;

ricarica;

cardio;

senti un buon allenamento per la forza.

Victoria Kachina ha persino sviluppato una speciale ginnastica di drenaggio linfatico, una serie di esercizi progettati per attivare l'intero flusso linfatico. "La linfa aiuta a rimuovere il liquido in eccesso", spiega lo specialista. - Il movimento della linfa avviene dal basso verso l'alto, ma non ha una "pompa", come, ad esempio, il cuore dei vasi. Pertanto, la base del flusso linfatico è l'attività dei nostri muscoli. Gli esercizi non dovrebbero causare morsetti, ma, al contrario, dovrebbero alleviarli attivando il flusso di linfa e sangue. Gli esercizi di drenaggio linfatico eliminano il gonfiore, stimolano la rimozione dei liquidi in eccesso.

Esempi di esercizi, i primi due sono pensati per le donne incinte:

posizione di partenza - in piedi, piedi divaricati spalle, braccia lungo il corpo. Ci alziamo dolcemente in punta di piedi e allo stesso tempo alziamo le mani davanti a noi, e poi in alto. Torniamo anche in modo sincrono e lento alla posizione di partenza. Ripeti lentamente 8-10 volte allo stesso ritmo;

posizione di partenza - in piedi, gambe larghe, piedi sono dispiegati, le mani sono bloccate davanti a te all'altezza del torace. Scendiamo dolcemente, le ginocchia vanno nella direzione del movimento (non ridurre o cadere verso l'interno), mentre ci alziamo in punta di piedi. Non pieghiamo la parte bassa della schiena. Il bacino è attorcigliato su se stesso. Torniamo alla posizione di partenza. Ripeti 8-10 volte, prenditi il tuo tempo;

posizione di partenza - sdraiato sulla schiena. Alziamo le braccia e le gambe verticalmente verso l'alto, stringiamo e apriamo rapidamente e rapidamente le dita, tiriamo il tallone o la punta. L'esercizio è semplice, ma abbastanza efficace. Ripetiamo 8-10 volte con piccole pause;

la posizione iniziale è prona. Piegare alternativamente la gamba e tirare il ginocchio verso il petto, aumentando la tensione con le mani. L'altra gamba in questo momento rimane parallela alla superficie. Ad un ritmo medio 6-8 volte per ogni gamba;

posizione di partenza - in piedi, appoggiata su una gamba , portiamo il secondo in avanti, ci appoggiamo sul tallone, tiriamo la punta verso di noi, le braccia lungo il corpo, rilassate. Facciamo un'inclinazione ritmica verso il basso, allunghiamo le mani fino alla punta dei piedi e ci raddrizziamo, alzando contemporaneamente entrambe le mani. Torniamo alla posizione di partenza e ripetiamo sull'altra gamba. 6-8 volte su ciascun lato.

Naturalmente, questi non sono tutti gli esercizi, ce ne sono molti altri. Ma anche questo minimo, se eseguito regolarmente, avrà un effetto benefico sul flusso linfatico e libererà l'acqua in eccesso.