Notizie Sanitarie e Mediche

Salmonellosi nell'uomo, sintomi e segni principali, avvelenamento


I batteri del genere Salmonella sono una delle cause più comuni di intossicazione alimentare in Russia. Secondo Rosstat, nel 2016 sono stati registrati circa 40,5mila casi di salmonellosi. A questi vanno aggiunti anche i casi di febbre tifoide e paratifo, anch'essi provocati dalla salmonella. Tuttavia, non ce ne sono più così tanti, non più di 2-3 per tutto l'anno.

Che aspetto ha la salmonella?

Il genere Salmonella comprende diversi tipi di batteri, alcuni dei quali sono patogeni. Se visti al microscopio, questi microrganismi sono a forma di bastoncino, lunghi da 1 a 7 micron. In biologia, i batteri della Salmonella sono classificati come anaerobi facoltativi non portatori di spore. Ciò significa che il batterio di solito vive senza esposizione all'ossigeno (ad esempio, nell'intestino dell'organismo ospite), ma si sente benissimo anche all'aria aperta, senza morire a causa dei cambiamenti dell'ambiente esterno.

Dove si trovano le salmonelle?

La salmonella insieme all'Escherichia coli (E. Coli) sono abbondanti negli alimenti, quindi l'infezione da loro di solito rientra nella categoria dell'intossicazione alimentare. I batteri vivono nell'intestino degli animali domestici, in particolare maiali e pollame (spesso nelle uova di gallina o di quaglia). Diffuso attraverso le loro feci. Molto spesso, la salmonella entra nell'acqua corrente utilizzata per l'irrigazione delle colture. Bene, verdure, bacche o frutta, a loro volta, vanno al mercato. Quindi è abbastanza facile che il batterio si diffonda in cucina se non ti lavi le mani dopo aver maneggiato pollame o verdure crude e se non disinfetti taglieri, coltelli e utensili.

Quali alimenti hanno maggiori probabilità di contenere salmonella?

In linea di principio, qualsiasi prodotto animale crudo o poco cotto può contenere batteri della Salmonella. Secondo le statistiche, si trova più spesso:
  1. Uova di gallina o di quaglia (di solito sul guscio);
  2. Carne di pollame (pollo, anatra, quaglia, tacchino);
  3. Maiale;
  4. Carne di animali selvatici;
  5. Latte crudo e latticini (formaggio fatto in casa, ricotta, ecc.);
  6. Pesce di fiume.
Bisogna stare attenti ai prodotti a base di uova crude, ad esempio torte senza cottura, ma con uova, yogurt, panna montata a base di latte non pastorizzato. Tra i prodotti erboristici, i potenziali portatori di Salmonella possono essere:
  • Ortaggi e frutta;
  • Frutti di bosco;
  • Noccioline.

La salmonella cambia il gusto del cibo?

Il principale pericolo della salmonellosi è che non sarai in grado di sentire se il prodotto è avvelenato o meno. I batteri della salmonella vivono e si moltiplicano perfettamente in superficie e in profondità nella carne, nelle uova, senza alterarne il gusto.

Come evitare la salmonellosi

La migliore prevenzione della salmonellosi è il lavaggio accurato del cibo e una buona igiene. Rospotrebnadzor della Federazione Russa e medici di malattie infettive consigliano:
  1. Lavarsi le mani con il sapone prima e dopo la cottura;
  2. Lavare accuratamente gli utensili da cucina (coltelli, taglieri, piatti) con sapone o un agente antibatterico;
  3. Lavare il cibo e gli utensili da cucina solo sotto l'acqua corrente, non in un lavandino pieno. Si consiglia di lavare le uova di gallina o di quaglia prima della cottura, soprattutto se si friggono uova strapazzate;
  4. Non permettere che cibi crudi entrino in contatto con cibi cotti. Ad esempio, non è possibile conservare la carne cotta nello stesso piatto che è stato recentemente crudo.
Basteranno già queste semplici regole per prevenire infezioni intestinali e intossicazioni alimentari.

A che temperatura muore la salmonella?

Per proteggere in modo affidabile il cibo dalla salmonella, è necessario un trattamento termico. Se i batteri possono essere semplicemente lavati via da frutta e verdura con acqua corrente, sono perfettamente conservati nella carne di pollo o di maiale. I batteri della salmonella possono vivere e moltiplicarsi nell'ambiente esterno per lungo tempo. Allo stesso tempo, possono essere uccisi dalla radiazione ultravioletta diretta, oltre a riscaldare il prodotto ad almeno 55 ° C. In questo caso, tutti i batteri della Salmonella muoiono entro un'ora. I medici consigliano di cuocere carne e altri alimenti per almeno 10 minuti a 75°C.

Fonti non alimentari di salmonellosi

La seconda causa più pericolosa di infezione da Salmonella è il contatto con gli animali domestici. Possono essere portatori dell'infezione, poiché, di norma, il batterio Salmonella non influisce sul loro benessere. Cani e gatti possono sicuramente soffrire di salmonellosi. Pertanto, non dovrebbero ricevere carne cruda. Ma è molto probabile che i rettili (serpenti, tartarughe, lucertole) siano portatori di batteri. Se hai animali esotici o uccelli in casa, lavati accuratamente le mani dopo aver maneggiato loro o i loro escrementi.

La salmonellosi può essere trasmessa dall'uomo?

Sì, è possibile. Se sei infetto da salmonella e non ti lavi le mani dopo essere andato in bagno, è più probabile che tu trasmetta l'infezione a qualcun altro. In questo caso non è necessario il contatto diretto, basta toccare una superficie o un oggetto.

Salmonellosi nei polli

Secondo le statistiche, i focolai di salmonellosi si verificano più spesso nelle zone rurali che nelle città. Ciò è particolarmente vero per le fattorie domestiche in cui vengono allevati polli e polli. Allo stesso tempo, la malattia rappresenta un pericolo per il pollame e può falciare fino al 20-30% del bestiame. In nessun caso dovresti mangiare la carne di un uccello morto per ragioni sconosciute! Dovresti anche escludere completamente il contatto di bambini sotto i cinque anni con galline e anatre. Negli Stati Uniti, ad esempio, le epidemie di salmonella si verificano ogni primavera perché ai genitori piace comprare polli per i propri figli come regali di Pasqua.

Sintomi della salmonellosi nell'uomo

Le manifestazioni di salmonellosi iniziano 12-72 ore dopo l'infezione. I sintomi classici includono:
  • febbre e febbre;
  • diarrea
  • forti crampi all'addome.
La maggior parte delle persone guarisce entro 4-7 giorni e non necessita di cure speciali. Tutto ciò che serve in questo momento è compensare la perdita di liquidi. Gli antibiotici per la salmonellosi sono necessari se l'infezione si è diffusa oltre l'intestino. I casi gravi e potenzialmente fatali sono più comuni tra i bambini piccoli (soprattutto quelli di età inferiore a un anno), gli anziani e quelli con un sistema immunitario indebolito.

Chi controlla le epidemie di salmonella?

Il controllo epidemiologico in Russia è affidato al Servizio federale per la supervisione della protezione dei diritti dei consumatori e del benessere umano (Rospotrebnadzor). È questa struttura che indaga su vari casi di infezione di massa, comprese le infezioni intestinali, e ne informa la popolazione. Rospotrebnadzor ha anche il diritto di condurre ispezioni programmate e non programmate degli esercizi di ristorazione in caso di focolai di salmonellosi e intossicazione alimentare.

Trattamento della salmonellosi negli adulti

Come già accennato, la salmonellosi non richiede cure speciali o ricovero. Puoi sbarazzarti della malattia a casa. Tuttavia, potrebbero esserci sintomi allarmanti che richiedono sicuramente l'aiuto di un medico:
  • diarrea, dolore addominale, febbre di durata superiore a 7 giorni;
  • sangue nelle feci;
  • la temperatura supera i 38,6 gradi Celsius e dura più di un giorno.
Durante l'intero periodo di trattamento a casa, è importante seguire una dieta. Non è consigliabile mangiare cibi grassi, frutta e verdura crude, dolci, latte acido e cibi salati (ad esempio crauti o sottaceti). Si consiglia di utilizzare:
  • porridge sull'acqua;
  • cotolette, polpette o pesce al vapore;
  • cracker di pane di frumento;
  • tè non zuccherato.

Quando vedere un dottore?

La consultazione di un medico è assolutamente necessaria per le persone di età superiore ai 65 anni o se il sistema immunitario del paziente è indebolito da una malattia concomitante. L'intossicazione alimentare è estremamente pericolosa per i malati di cancro sottoposti a chemioterapia, per le persone con infezione da HIV, nonché per coloro che hanno recentemente subito una grave malattia o un intervento chirurgico. Il ricovero e il trattamento in ospedale possono essere richiesti anche se è presente una forma tifoide di salmonellosi (colpisce il fegato e la milza). Un'altra situazione pericolosa è la sepsi con la penetrazione di batteri nel sangue, nel sistema linfatico e negli organi interni. Tuttavia, entrambe queste forme sono estremamente rare.

Trattamento della salmonellosi nei bambini

I bambini sotto i 5 anni, così come gli anziani, sono a rischio. Per i bambini sotto i 2 anni, è particolarmente pericoloso a causa della grave disidratazione. Assicurati di chiamare il tuo pediatra. Se si sospetta la salmonellosi nei neonati, può essere necessario il ricovero urgente.

Si può morire di salmonellosi?

La salmonella è estremamente raramente fatale, ma se i batteri entrano nel flusso sanguigno, può causare una grave sepsi, specialmente negli individui immunocompromessi. Anche una grave disidratazione può essere fatale: la perdita di oltre 10 litri di liquidi è fatale. Se una persona ha vomito e diarrea più di 10 volte al giorno, il paziente deve essere immediatamente inviato in ospedale sotto la supervisione dei medici.