Notizie Sanitarie e Mediche

Perché il sale himalayano è migliore del sale normale - c'è una differenza


Il sale rosa dell'Himalaya è un tipo di salgemma proveniente dalla regione del Punjab in Pakistan, vicino ai piedi dell'Himalaya. Alcune persone affermano che non esiste sale himalayano più puro e più sano. Ma è davvero così? >Cosa c'è nel sale himalayano
Per composizione chimica questo sale non è quasi diverso dal normale sale da cucina, poiché il 98% è costituito da cloruro di sodio
Il restante 2% sono i principali oligoelementi elettrolitici: potassio, magnesio e calcio. Danno al vero sale himalayano una sfumatura rosa.

Dove viene utilizzato

Le persone che vivono in quello che oggi è il Pakistan e l'India hanno usato questo sale per secoli per cucinare e conservare il cibo.
Grandi blocchi lucidati di sale himalayano a volte fanno anche piatti da portata o taglieri
Recentemente, è diventato di moda realizzare apparecchi di illuminazione da grandi cristalli di sale dell'Himalaya. Sono presumibilmente in grado di disinfettare l'aria e pulire la stanza da polvere e germi, ma non ci sono prove scientifiche per questo. Quindi le lampade di sale dell'Himalaya non sono altro che una bella luce notturna.

Perché una persona ha bisogno di sale?

Principalmente a causa del sodio. È un micronutriente essenziale ed è necessario all'organismo per svolgere diverse funzioni vitali:
  1. Contrazione e rilassamento dei muscoli;
  2. Mantenere l'equilibrio idrico e prevenire la disidratazione;
  3. Trasmissione di impulsi nervosi;
  4. Mantenimento della pressione sanguigna.
Il sale ha anche alcune proprietà antisettiche e aiuta a ridurre il rischio di malattie infettive.

Miti sul sale himalayano

Se ti sei mai imbattuto in una pubblicità per il sale dell'Himalaya, probabilmente ti sei imbattuto in diverse affermazioni sui suoi eccezionali benefici per la salute.

Ricco di minerali

Si dice che il sale himalayano contenga fino a 84 diversi minerali. Tuttavia, poiché è quasi interamente composto da NaCl, è facile calcolare che una piccola percentuale ricadrà su quegli stessi minerali. Dato che le persone di solito consumano sale non in chilogrammi, è improbabile che il loro contenuto possa avere effetti benefici sulla salute.

Meno sodio

Un altro mito pubblicitario sul sale himalayano è che ha meno sodio del sale normale. Ancora una volta, abbiamo il normale cloruro di sodio al 98%, quindi anche questa affermazione pecca contro la verità. Anche se in questo caso la pubblicità non è qualcosa che mentirebbe. Di solito, i cristalli di sale himalayano sono più grandi, quindi meno tecnicamente si adattano a un cucchiaio. Sembra anche più salato. Esiste però anche il sale rosa sotto forma di granuli o scaglie, che non differisce più dal solito sale bianco.
In generale, il sale non è una delle principali fonti di sodio. Secondo l'American Heart Association, fino al 75% di questo minerale ci arriva con cibi vegetali e acqua

Naturalezza

Un'altra affermazione è che il sale himalayano è più naturale e non contiene additivi artificiali, ed è quindi più sano. Il fatto è che gli agenti antiagglomeranti vengono davvero aggiunti al sale da cucina per evitare la formazione di grumi. I più comunemente usati sono l'alluminosilicato di sodio (E554) o il carbonato di magnesio (E504). Il sale himalayano potrebbe non contenere questi additivi. Ma non ci sono prove evidenti che gli agenti antiagglomeranti siano tossici o pericolosi per la salute. E inoltre, chi ti impedisce di acquistare sale da cucina bianco senza di loro?

Aiuta con la disidratazione

L'aggiunta di un pizzico di sale rosa al cibo o alle bevande dovrebbe aiutare il corpo a raggiungere un equilibrio ottimale di acqua e sale e prevenire la disidratazione. In effetti, il sodio è molto utile in questo. Ma ancora una volta, perché questo vale solo per il sale dell'Himalaya? Cosa c'è di sbagliato nel solito?

Alcuni potenziali danni al sale dell'Himalaya

In generale, non c'è nulla di vergognoso usare il sale himalayano in cucina o fare il bagno con esso. Ma tieni conto di alcuni punti:

Assunzione di iodio

Se vivi in una regione carente di iodio, dovresti sempre avere una confezione di sale iodato nell'armadietto della cucina. L'Himalaya non è così ricco di iodio.

Assunzione di sodio

È impossibile salare eccessivamente il cibo con sale himalayano o sale comune. Se hai problemi ai reni, al cuore o al fegato e hai bisogno di una dieta, il primo passo è limitare l'assunzione di sodio. L'avvelenamento da sale è piuttosto raro, ma succede. Tuttavia, anche una persona sana non dovrebbe essere coinvolta nel sale. I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie osservano che nel 2016 oltre il 90% dei bambini e l'89% degli adulti americani consumano cibi troppo salati e questo è potenzialmente pericoloso per il sistema cardiovascolare. I medici russi parlano costantemente di qualcosa di simile.
L'indennità giornaliera raccomandata dall'OMS per il sodio afferma che un adulto sano non dovrebbe consumarne più di 2 . 3 grammi di sodio al giorno. Questo è approssimativamente equivalente a un cucchiaino di sale. Le persone con pressione alta dovrebbero ridurre l'assunzione a 1,5 grammi
Quando le persone consumano più del necessario, i loro reni tendono a eliminare l'eccesso nelle loro urine. Tuttavia, a un certo punto, il sodio in eccesso inizia ad accumularsi nel fluido tissutale. Ciò porta alla ritenzione idrica, un aumento del volume del sangue e crea un carico aggiuntivo sul cuore e sui vasi sanguigni.

Conclusioni

Non ci sono prove scientifiche che il sale rosa dell'Himalaya offra maggiori benefici per la salute. Sì, puoi ridurre l'assunzione di sodio con cristalli più grandi. Ma perché pagare più del dovuto se c'è del semplice salgemma in vendita? Bene, non dimenticare che troppo sodio è sempre dannoso, indipendentemente dalle fonti da cui proviene.