Notizie Sanitarie e Mediche

10 segni di intolleranza al glutine


Il glutine (o glutine) è una proteina presente in cereali come grano, segale e orzo. Lo sviluppo di oltre 55 diverse malattie è associato al suo utilizzo. È stato dimostrato che il 99% delle persone non sa di essere intollerante al glutine o addirittura di soffrire di celiachia (malattia celiaca). Si stima che quasi il 15% della popolazione statunitense sia ipersensibile a questa proteina. Hai anche tu questa funzione? Se si verifica uno dei seguenti sintomi, potrebbe significare che si soffre di intolleranza al glutine. E quindi, se hai:
  1. Disturbi digestivi come gonfiore, flatulenza, feci molli o, al contrario, il suo ritardo. La ritenzione delle feci è particolarmente comune nei bambini.
  2. Ipercheratosi follicolare (meglio nota come "pelle d'oca", più spesso localizzata nella parte posteriore delle braccia). Si verifica a causa della mancanza di acidi grassi o vitamina A. La ragione di ciò potrebbe essere una violazione dell'assorbimento dei grassi nell'intestino a causa del danneggiamento della parete intestinale da parte della molecola del glutine.
  3. Fatica, sensazione di "nebbia alla testa" soprattutto dopo aver mangiato cibi contenenti glutine.
  1. Malattie autoimmuni come: tiroidite di Hashimoto, artrite reumatoide, colite ulcerosa, lupus eritematoso sistemico, psoriasi, sclerodermia o sclerosi multipla.
  2. Se hai problemi neurologici come vertigini e camminata instabile.
  3. Disturbi ormonali. Ad esempio, sindrome premestruale (PMS), sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) o infertilità senza causa apparente.
  4. Emicrania.
  5. Sindrome da stanchezza cronica o fibromialgia. Se ti è stata diagnosticata una tale diagnosi, molto spesso significa che il tuo medico non riesce a trovare una vera ragione per la costante stanchezza o dolore.
  6. Infiammazione, gonfiore o dolore alle articolazioni delle dita, delle ginocchia o del bacino.
  7. Disturbi dell'umore come ansia, irrequietezza, depressione, sbalzi d'umore inspiegabili, disturbo da deficit di attenzione (ADD).

Come sbarazzarsi dell'intolleranza al glutine?

C'è solo un modo: escludere completamente il glutine dalla dieta. Anche una piccola quantità di questa proteina sotto forma di aggiunta a medicinali o integratori alimentari sarà sufficiente per innescare una risposta immunitaria nel corpo. Seguire la regola 80/20, cioè “eliminare questa proteina dal cibo che mangiamo a casa, ma concederci cibi contenenti glutine a una festa, al ristorante o da mia madre” è sbagliato. Uno studio pubblicato nel 2001 afferma che per le persone con intolleranza al glutine o celiachia, mangiarlo anche solo una volta al mese aumenta il rischio relativo di morte fino al 600%. Traduzione: Natalia Timchenko (Via) Foto Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti! Instagram Facebook VK