Notizie Sanitarie e Mediche

Bambino vegetariano, buono o cattivo


La storia conosce numerose tribù e persino intere nazioni, nella cui dieta per molte generazioni non c'è carne e prodotti a base di carne. Tuttavia, ciò non influisce negativamente sulla salute e sullo sviluppo dei bambini. Inoltre, gli studi dimostrano che i bambini vegetariani sono più intelligenti, più resilienti e resistenti alle infezioni.
Una dieta vegetariana riduce il rischio di sviluppare il cancro del colon-retto, mentre, secondo alcuni scienziati, il rifiuto della carne contribuisce a una diminuzione della massa cerebrale.
Per diventare vegetariani non basta buttare via dal frigorifero tutti i prodotti a base di carne. È molto importante trovare nuove fonti di proteine e oligoelementi che diventeranno un vero e proprio sostituto di una succosa braciola o di un'anatra alla pechinese. Per ottenere tutti gli amminoacidi essenziali che non possono essere prodotti dall'organismo, dovresti mangiare cereali e legumi: riso, frumento, fagioli, piselli. La fonte di fosforo, che stimola l'attività mentale, sono noci, cavolfiori, cetrioli, ravanelli e carote. La quantità necessaria di ferro può essere ottenuta con arance, banane, zucchine e, naturalmente, mele. La vitamina C contiene limoni, prezzemolo e aneto. È importante bilanciare correttamente tutti i componenti di una dieta vegetariana in modo che il bambino non subisca una carenza di tutti i nutrienti. Inoltre, puoi lasciare una piccola quantità di latticini e uova nella dieta. Non dimenticare la corretta lavorazione del cibo, evita di nutrire il bambino fritto e ricco.
E non privare tuo figlio della libertà di scelta!
Se tuo figlio spazza via tutta la salsiccia dal tavolo a una festa e chiede un'altra coscia, allora è meglio ampliare la sua dieta includendo piatti di carne a basso contenuto di grassi nel menu. In questi giorni, il vegetarianismo è diventato una tendenza della moda. Sia gli adulti che i bambini rifiutano il cibo per animali. Per loro vengono aperti negozi e caffè speciali, si tengono festival dove è possibile acquistare cibo di origine non animale. E anche le cliniche mediche offrono kit di test per coloro che non mangiano carne. Quale danno può causare il vegetarianismo al corpo di un adulto e quali conseguenze porterà un completo rifiuto dei prodotti a base di carne fin dall'infanzia? Guarda nel programma "Medical Quest" sul canale TV "Doctor"