Notizie Sanitarie e Mediche

Cisti di Baker dell'articolazione del ginocchio, come trattare


Alcune persone devono convivere con una cisti del ginocchio di Baker. E spesso viene rimosso, ma riappare. Come trattare questa condizione?

Che cos'è la cisti del ginocchio di Baker?

Per prima cosa, cerchiamo di capire cosa abbiamo effettivamente davanti a noi. La cisti di Baker (dal nome del chirurgo inglese del XIX secolo William Maurrant Baker) è una piccola ernia nella parte posteriore del ginocchio.
Questa formazione è piena di liquido sinoviale (sinovia), un lubrificante viscoso costituito da ialuronato e altri composti organici. Riempie la cavità nell'articolazione del ginocchio e il compito principale di questo fluido è ammorbidire il carico d'urto e ridurre l'attrito tra la tibia e il femore.
Normalmente, la sinovia è saldamente bloccato all'interno dell'articolazione, tuttavia, ci sono alcune patologie in cui inizia a sporgere verso l'esterno - nei tessuti sottocutanei

Perché appare una cisti di Baker?

  1. Vecchie lesioni del ginocchio (ad esempio rottura del menisco, fratture della rotula, ecc.);
  2. Malattie degenerative croniche del tessuto cartilagineo (artrosi, artrite reumatoide del ginocchio);
  3. Gotta;
  4. Gonartrosi negli anziani, o in sovrappeso.
Nelle malattie articolari croniche, le cellule sinoviali tendono a produrre più fluido lubrificante. Di conseguenza, inizia a fluire nello spazio popliteo. Inoltre, un eccesso di questo liquido può provocare gonfiore dell'intero ginocchio

Sintomi della cisti di Baker

Nelle prime fasi è asintomatico e non disturba in alcun modo una persona. Sembra un piccolo nodulo al tatto. Tuttavia, se aumenta di volume, potresti riscontrare:
  1. Formicolio o intorpidimento nella zona del piede;
  2. Difficoltà con la flessione e l'estensione dell'articolazione;
  3. Dolore, gonfiore e rigidità;
  4. Può causare un lieve dolore quando viene premuto.

La cisti del ginocchio di Baker dovrebbe essere curata?

La cisti di Baker viene spesso scoperta casualmente durante un esame fisico o un'ecografia. Come già accennato, potrebbe non provocare alcun sintomo, formando un piccolo rullo nella parte posteriore del ginocchio.
Tuttavia, in alcuni casi compaiono dolore, gonfiore e rigidità dell'articolazione. A volte il rigonfiamento è così grande che è difficile per la persona piegare o raddrizzare la gamba.
Le cisti di Baker non sono pericolose in sé e per sé e possono scomparire senza alcun intervento. Pertanto, non è sempre consigliabile trattarli, e ancor di più aprirli per pompare il liquido. Il medico probabilmente ti consiglierà di concentrarti sul trattamento della malattia di base. Una cisti di Baker dovrebbe essere rimossa solo quando è troppo grande e interferisce con il movimento, o c'è il rischio che scoppi
Se ciò accade, il liquido sinoviale penetra nel polpaccio, causando forte dolore, gonfiore e arrossamento dei tessuti. Questi sintomi sono simili alla trombosi venosa profonda (TVP), una condizione più grave che richiede il ricovero immediato. Inoltre, una grossa cisti può causare complicazioni molto pericolose: quando le vene della gamba vengono schiacciate, si forma la stasi del sangue. Inoltre, aumenta il rischio di trombosi e tromboflebite. Ebbene, il coagulo di sangue formatosi può staccarsi e portare all'embolia polmonare.

Come trattare la cisti di Baker senza intervento chirurgico

Come già accennato, la cisti può essere eliminata solo con il trattamento della malattia di base.
  • Se la causa è l'artrosi, le iniezioni di corticosteroidi vengono prescritte direttamente nella cavità cistica;
  • Se la cisti si è formata a causa di un infortunio, il primo passo è un'operazione. Quindi dovresti seguire un corso di riabilitazione (fisioterapia, terapia fisica, ecc.) E cercare di non caricare la gamba. È molto probabile che la ciste di Baker si risolva semplicemente da sola. Se ciò non accade, i medici possono drenare il liquido sinoviale e praticare iniezioni di antidolorifici ormonali (cortisone);
  • Nei casi in cui la cisti di Baker appare senza evidenti prerequisiti, un reumatologo può prescrivere una risonanza magnetica dell'articolazione del ginocchio. Probabilmente il motivo è una lesione nascosta del menisco o qualche altro motivo.
In situazioni di rottura della cisti di Baker, i medici consigliano:
  1. Assicurati di cercare assistenza medica e fai un'ecografia per escludere la TVP;
  2. Successivamente, per ridurre il gonfiore, applicare impacchi di ghiaccio, utilizzare una benda elastica o un'apposita ginocchiera;
  3. Per ridurre l'infiammazione, sono adatti antidolorifici non steroidei da banco come l'ibuprofene;
  4. Evita lo stress sull'articolazione del ginocchio, mantienilo in posizione orizzontale. Usa una stampella o un bastone quando ti muovi.

Intervento chirurgico per rimuovere la cisti del ginocchio di Baker

In rari casi, è indicata la rimozione chirurgica. Di norma, è necessario se una persona ha vissuto a lungo con una cisti poplitea, è troppo grande, ostacola il movimento, comprime i tendini o le terminazioni nervose e i metodi conservativi non hanno funzionato. La cisti di Baker viene rimossa in anestesia locale praticando una piccola incisione in alto. Il punto di attacco della sacca tendinea e dell'articolazione è pre-suturato e bendato.
Inoltre, nell'operazione per rimuovere una ciste di Baker del articolazione del ginocchio, è sempre più utilizzato l'artroscopio: viene inserito nel ginocchio attraverso una piccola incisione, quindi il fluido in eccesso viene estratto delicatamente. Questa operazione è meno invasiva e il recupero richiede solo una settimana

Sommario

Non è necessario rimuovere chirurgicamente una ciste di Baker. Tutto dipende dalle sue dimensioni e dai rischi, nonché dalle malattie concomitanti. Mentre consideri le tue opzioni, ricorda di proteggere il ginocchio:
  1. Esegui esercizi delicati (senza pesi);
  2. Rafforzare i tendini, i muscoli del polpaccio e della coscia;
  3. Completare un corso di fisioterapia;
  4. Ridurre il numero di passeggiate;
  5. Elimina attività come jogging, giochi all'aperto;
  6. Mantenere un peso corporeo sano per ridurre lo stress sulle ginocchia.