Notizie Sanitarie e Mediche

Una sana colazione economica, cosa è sano e gustoso da cucinare a colazione, una ricetta per una sana colazione.


Chi non salta la colazione si ammala meno spesso.
Il pasto completo inizia con la colazione. Il primo pasto avvia il metabolismo, che protegge dal sovrappeso e dai fallimenti nel corpo. > span>

Consiglio di attenersi a tre pasti al giorno e di non sostituire la colazione con una tazza di caffè al volo. Condivido la formula e la ricetta per la perfetta colazione autunnale.

Quando è il momento migliore per fare colazione

Il momento migliore per fare colazione è entro un'ora dal risveglio, ma non dimenticare di tenere conto delle caratteristiche del corpo e della routine quotidiana.

Ad esempio, i "gufi" possono avere fame solo 1,5-2 ore dopo il risveglio e le "allodole » pronto a fare colazione subito dopo aver visitato il bagno. L'orario migliore per la colazione è tra le 07:00 e le 10:00.

20 minuti prima di un pasto, consiglio di bere un bicchiere di acqua calda e pulita: questo rituale ripristinerà l'equilibrio idrico dopo il sonno e aiuterà ad avviare il metabolismo.

Prove scientifiche suggeriscono che coloro che saltano la colazione hanno meno probabilità di fare colazione ictus e in generale più cuore sano. Altri studi hanno dimostrato che una colazione regolare migliora la memoria, rafforza i nervi e rende una persona più concentrata.

Quale dovrebbe essere la colazione giusta

La colazione perfetta ha la sua formula, dove i nutrienti sono correlati in questo modo:

La colazione dovrebbe essere composta da proteine animali e vegetali, grassi sani e fibre. Questa composizione svolge i compiti principali del primo pasto: Come preparare una colazione sana

Per preparare una varietà di colazioni, offro un memo-costruttore, che contiene fonti di proteine, grassi e carboidrati complessi.

Proteine per la colazione: pesce grasso, uova, carne rossa, soia, proteine di zucca o girasole, pollo, tacchino, tofu, tempeh, salmone selvatico, gamberi, capesante, calamari, quaglie uova. Grassi per la colazione: avocado, paleogranola yogurt al cocco, olive, caffè cheto, latte di noci, formaggio intero, pinoli, semi di zucca, semi di chia, mandorle, pistacchi, noci, noci brasiliane, noci pecan, lino, anacardi, fegato di merluzzo, pane croccante cheto a base di farina di mandorle, tahina, formaggio alle noci. Carboidrati a colazione: quinoa, miglio, grano saraceno, pane senza glutine, riso integrale, amaranto, cavolo riccio, mais, spinaci, rucola, bok choy, bietola, crescione, romaine, fragola, mirtillo, mirtillo, mango, ciliegia, ananas, lampone, mora, goji, zucca, carota, pomodoro, ravanello, broccoli, cavolfiore, cavoletti di Bruxelles.

Ricetta per una sana colazione

Una variante di una colazione autunnale equilibrata e completa è il porridge di miglio con zucca e lino.

A novembre, in molti negozi, si può acquistare una buona zucca in saldo. Ad esempio, un frutto grande costerà circa 100 rubli. Questo è sufficiente per una casseruola, una zuppa cremosa o un porridge per tutta la famiglia.

La zucca è un ortaggio sano e soddisfacente, ricco di antiossidanti, vitamine e minerali. Allo stesso tempo, a basso contenuto calorico - non contiene più di 60 kcal per 100 g Questo ortaggio ha molte fibre vegetali, vitamine A e C, tiamina, ferro, piridossina, magnesio, potassio, folati e manganese. La zucca fa bene al sistema nervoso, migliora il funzionamento del tratto gastrointestinale e la funzione cardiaca.
Per preparare un gustoso porridge per tutta la famiglia, bastano pochi ingredienti. E il processo stesso richiederà solo mezz'ora (compresa la cottura dei cereali).

Ingredienti:

Risciacquare il miglio più volte fino a ottenere acqua pulita, quindi versarvi sopra dell'acqua bollente. Versare il miglio in acqua bollente e cuocere a fuoco basso. 15 minuti prima della cottura, aggiungi i cubetti di zucca e fai bollire.

Quando il miglio è quasi pronto, aggiungi il lino macinato e il latte, chiudi il coperchio e spegni il fuoco per far scendere il porridge. Al momento di servire, puoi cospargerlo di cannella.