Notizie Sanitarie e Mediche

Come controllare i vasi cardiaci per placca e aterosclerosi


La morte per malattie cardiovascolari detiene costantemente la prima riga nelle statistiche russe. E la cosa più triste è che queste malattie stanno diventando più giovani: se prima erano persone di età superiore ai 45 anni (per lo più uomini), ora stanno già raggiungendo i giovani - dai 35 anni in su. In realtà, per questo motivo, i cardiologi consigliano ogni anno di controllare i vasi del cuore per la presenza di placche e aterosclerosi: questo è essenzialmente il principale fattore di rischio per infarti e ictus.

Come controllare tu stesso il lavoro del cuore

Le malattie vascolari sono insidiose in quanto sono quasi asintomatiche. Il tuo cuore potrebbe non far male affatto, la tua pressione sanguigna non salterà, potresti persino essere un atleta attivo e sentirti benissimo. Ebbene, alcuni problemi minori possono sempre essere attribuiti al superlavoro, alla mancanza di sonno, allo stress o, diciamo, ai postumi di una sbornia. Non sarai in grado di diagnosticare la presenza di placche e aterosclerosi: a casa non puoi guardare all'interno dei vasi.
La prima cosa da fare è misurare la pressione sanguigna. Fatti prestare uno sfigmomanometro domestico da qualcuno e fai tre misurazioni durante il giorno: al mattino, al pomeriggio e alla sera. È necessario misurare stando seduti, a riposo, si consiglia di sdraiarsi per mezz'ora prima di ogni procedura
 
Quindi confronta tutte e tre le letture e se sono fuori norma, questo è già motivo di preoccupazione. L'ipertensione arteriosa nella fase iniziale procede senza sintomi evidenti, ma questo è già un brutto segno. Certo, dovresti monitorare il tuo benessere più da vicino. E qui ci sono alcuni sintomi negativi che puoi notare:
  1. Sudorazione eccessiva, soprattutto in ambienti caldi e caldi;
  2. Sensazione di oppressione al petto, mancanza di respiro con uno sforzo leggero;
  3. Frequenza cardiaca superiore a 80 battiti al minuto a riposo;
  4. leggero capogiro;
  5. Edema degli arti inferiori (può essere, ad esempio, solo nella stagione calda);
  6. Sovrappeso o obesità.
Una brutta chiamata è una grave mancanza di respiro quando si cammina, specialmente quando si salgono le scale, una sensazione lancinante al petto. Sicuramente un motivo per controllare.

Test Martinet

Esistono un paio di metodi di autodiagnosi domiciliare per aiutarti a controllare tu stesso la funzione del tuo cuore. Il primo è il test di Martinet. La sua essenza è questa:
  • Sedersi 20 volte in 30 secondi;
  • Misura l'impulso e ricorda il risultato;
  • Riposare per un minuto e prendere una seconda misurazione.
Se la differenza tra il polso dopo l'esercizio e il polso a riposo è del 60-80%, allora il tuo cuore è in ordine, se è più alto - ci sono problemi

Test di Stange

Il secondo test viene eseguito a riposo. Devi fare 2-3 respiri profondi e poi trattenere il respiro. Se riesci a trattenere il respiro per più di 40 secondi, va tutto bene per il tuo cuore. Se le stelle iniziano a lampeggiare davanti ai tuoi occhi e non c'è forza per non respirare, devi assolutamente vedere un cardiologo.

In quali casi è necessario controllare il cuore e i vasi sanguigni

Qualsiasi procedura medica ha le sue indicazioni per l'esame. Ne abbiamo già elencati alcuni: si tratta di evidenti sintomi clinici (mancanza di respiro, sudorazione, vertigini, ecc.). La seconda ragione per guardare dentro il tuo cuore sono i fattori di rischio. Questi includono:
  1. Fumare;
  2. stress frequente;
  3. Obesità;
  4. Stile di vita sedentario;
  5. Malattie cardiovascolari in famiglia immediata;
  6. Malattie croniche già diagnosticate. Il primo della lista è il diabete.
La terza ragione sono le anomalie negli esami del sangue. I primi della lista, ovviamente, sono gli indicatori del colesterolo: lipoproteine totali a bassa densità (LDL), i loro precursori lipoproteine a bassissima densità (VLDL), lipoproteine ad alta densità (HDL) e indice aterogenico.
Sotto il misterioso termine "aterogenicità" sta proprio il rapporto tra LDL e HDL. Il limite è di 3,2 punti per le donne e 3,5 per gli uomini. Tutto quanto sopra indica ipercolesterolemia conclamata e molto probabilmente la presenza di placche aterosclerotiche
 
Infine, il quarto motivo per visitare un cardiologo è l'imminente attività fisica estrema. Se decidi seriamente di fare sport, aspettati di partecipare alla maratona di Iron Man o ad altre competizioni, anche se a livello amatoriale, la prima cosa da fare è consultare un medico.

Quali metodi di diagnosi del cuore esistono

Elettrocardiogramma (ECG)

Quindi, abbiamo già menzionato gli esami del sangue. Come minimo, prima di ottenere un rinvio a un cardiologo, devi eseguirli. Nella clinica del luogo di residenza, puoi anche eseguire un ECG. Questo è il modo più semplice per controllare il cuore per anomalie. Naturalmente, le placche nei vasi, e ancor più l'aterosclerosi, non possono essere trovate con il suo aiuto. Tuttavia, con l'aiuto di un ECG, è possibile rilevare disturbi del ritmo cardiaco, un frequente precursore di infarti e ischemia cardiaca.

Esame fisico

Cosa provi quando vieni per la prima volta da un cardiologo. Il medico chiederà informazioni sul tuo benessere, storia familiare della malattia, malattie concomitanti, ascolterà il torace, controllerà le condizioni delle vene del collo, il colore della pelle, ecc.
Il criterio diagnostico è la pressione intraoculare e lo stato del nervo terminazioni del bulbo oculare. Pertanto, inoltre, potresti essere indirizzato a un oftalmologo

Analisi del sangue di laboratorio

Questa è la già citata analisi per il colesterolo e il coefficiente aterogenico, nonché il livello di trigliceridi nel sangue (TG). Si tratta di molecole di grasso complesse che si depositano sotto forma di tessuto adiposo, che funge per noi da intoccabile riserva di energia. Alcuni di loro sono sempre presenti nel sangue. E non è affatto necessario essere in sovrappeso per avere un TG elevato.

Carica test

La condizione delle navi, la presenza di malattia coronarica, la tolleranza all'esercizio vengono controllate su tapis roulant o cyclette. Si tratta essenzialmente delle stesse misurazioni dell'ECG e della pressione, ma solo con un aumento del polso. Se il carico diventa insopportabile, la procedura viene interrotta e vengono effettuate le letture finali.

ECG di 24 ore

Viene eseguito su base ambulatoriale in una clinica sotto la supervisione di un medico. Se vi sono sospetti di insufficienza del ritmo cardiaco (che possono verificarsi anche a riposo), il paziente dovrebbe trascorrere una giornata collegato a un monitor ECG. I dati verranno inviati in tempo reale al computer del cardiologo. Lungo il percorso, ti verrà anche chiesto di condurre un questionario e registrare i dati su come ti senti, i sintomi che compaiono, ecc.

Tomografia computerizzata o radiografia del torace

Il metodo consente di visualizzare anomalie nei vasi cerebrali e nei vasi coronarici, inclusa la presenza di placche. Inoltre, con l'aiuto della TC, realizzano un modello a strati del cuore e valutano lo stato delle sue strutture.

Imaging a risonanza magnetica

Simile al metodo CT, consente la visualizzazione del muscolo cardiaco. Tuttavia, questo metodo è generalmente più costoso della TC, può causare claustrofobia ed è controindicato se il paziente ha protesi metalliche nel corpo.

Ecocardiogramma del cuore

Questo è un metodo di esame ecografico del cuore e dei vasi sanguigni, che aiuta a visualizzare con precisione la presenza di placche nei vasi coronarici o, ad esempio, negli arti inferiori e nell'arteria carotide. Il metodo ad ultrasuoni consente inoltre di valutare lo stato del flusso sanguigno principale (lungo le arterie principali) e quindi di capire dove si trova la placca aterosclerotica.

Esame con mezzo di contrasto (angiografia, angiografia coronarica e aortografia)

È anche un esame a raggi X, ma con l'uso di uno speciale mezzo di contrasto, il più delle volte contenente iodio. Aiuta a evidenziare i "colli di bottiglia": questo di solito è il principale vaso cardiaco: l'aorta, le arterie coronarie o altre grandi arterie.

Video Come controllare il tuo cuore