Notizie Sanitarie e Mediche

Perché il diabete gestazionale è pericoloso


Durante la gravidanza, il corpo di una donna subisce molti cambiamenti non molto piacevoli. Può anche svilupparsi il diabete mellito gestazionale, indistinguibile dall'attuale, ma fortunatamente reversibile. Perché è pericoloso?

Diabete gestazionale: che cos'è?

Questo non è altro che aumenti temporanei della glicemia con tutti i sintomi insiti in essi o iperglicemia.
Secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC degli Stati Uniti), il diabete gestazionale si verifica in circa il 2-10% delle gravidanze ogni anno.
Le cause esatte del diabete gestazionale non sono completamente comprese e non possono essere prevenute al 100%. Tuttavia, puoi ridurre significativamente il rischio

Fattori di rischio per il diabete gestazionale

Sono stati identificati diversi fattori di predisposizione al diabete gestazionale nelle donne in gravidanza:
  1. Età superiore a 25 anni;
  2. Peso in eccesso;
  3. Avere un parente stretto con diabete di tipo 2;
  4. Comorbidità come le ovaie policistiche (PCOS) e l'acantosi della pelle nera;
  5. Ipertensione prima della gravidanza.
Una donna ha anche maggiori probabilità di avere il diabete gestazionale se:
  • Era già in una precedente gravidanza;
  • Ha messo su molto peso mentre portava un bambino;
  • Incinta di gemelli o terzine.
Il diabete gestazionale è stato anche associato all'uso di determinati farmaci, come i corticosteroidi durante o durante la pianificazione della gravidanza

Come ridurre il rischio di diabete gestazionale?

Il modo più efficace è mantenere la salute e prepararsi in anticipo alla gravidanza, soprattutto se si è in sovrappeso. Assicurati di consultare un nutrizionista, sviluppare un piano alimentare sano, aumentare l'attività fisica. Anche qualche chilo in più aumenta il rischio di diabete gestazionale. Tutte le donne inevitabilmente aumentano di peso durante la gravidanza, quindi non cercare di perdere peso drasticamente a meno che il medico non ti dica di farlo.
Si dovrebbe prestare particolare attenzione al problema delle donne che hanno aveva già il diabete gestazionale e ha intenzione di avere un'altra gravidanza. È richiesto uno screening precoce, inclusi esami del sangue per la glicemia e la resistenza all'insulina

Qual è la relazione tra diabete gestazionale e insulina?

Qualsiasi tipo di diabete (congenito o acquisito) è associato a malfunzionamenti nell'assorbimento dell'insulina, un ormone peptidico responsabile della scomposizione del glucosio e del suo trasporto ai tessuti. È prodotto principalmente dal pancreas.
Una piccola quantità di insulina o il suo assorbimento inefficiente porterà ad un aumento della glicemia. Di conseguenza, il corpo dovrà produrne sempre di più per rimuovere e assimilare almeno una certa quantità di zucchero. Una causa tipica del diabete è l'obesità dovuta al fatto che il tessuto adiposo è meno ricettivo all'insulina.

Come si sviluppa il diabete gestazionale nelle donne in gravidanza?

Durante la gravidanza, la placenta produce molti ormoni, alcuni dei quali bloccano l'assorbimento dell'insulina. Di conseguenza, il glucosio rimane nel sangue più a lungo dopo un pasto per fornire sostanze nutritive al bambino. Un certo livello di resistenza all'insulina è generalmente normale durante la gravidanza. Tuttavia, i picchi di glucosio possono essere troppo alti se:
  • Il suo livello era già al limite della norma prima della gravidanza;
  • Alla futura mamma è già stata diagnosticata la resistenza all'insulina;
  • Ci sono condizioni associate e fattori di rischio (espressi sopra).

Sintomi del diabete gestazionale

Oltre ai cambiamenti negli esami del sangue, molto probabilmente avrai tutti i segni di glicemia alta. Tuttavia, di solito le donne lamentano sintomi lievi che possono essere attribuiti alla loro situazione:
  1. Sentirsi stanco;
  2. sete eccessiva;
  3. minzione frequente;
  4. Russare durante il sonno;
  5. Aumento di peso.
La prima cosa che dovrebbe avvisarti è la costante stanchezza e debolezza. Nonostante un riposo sufficiente, un'alimentazione sana e altre misure, non scompaiono. La seconda cosa è un forte aumento di peso.
Le donne dovrebbero guadagnare un po', ma non più di 1,5 - 3 chilogrammi al mese. Un serio aumento di peso, soprattutto nel primo trimestre di gravidanza, è un campanello d'allarme

Perché il diabete gestazionale è pericoloso per madre e figlio

Una delle complicanze più formidabili è la preeclampsia. Inizia con un forte aumento della pressione, proteinuria (proteine nelle urine) ed edema. Se le misure non vengono prese in tempo, si sviluppa un'insufficienza multiorgano, seguita dalla morte. Il diabete gestazionale è anche associato alla macrosomia fetale, una condizione in cui un bambino nasce troppo grande (oltre 4000 grammi). La macrosomia è associata ad un alto rischio di parto pretermine e taglio cesareo.
Il diabete gestazionale è anche pericoloso per un bambino a causa dell'ipoglicemia neonatale . Si verifica in 3 casi ogni 1000 nascite, che è molto. Se la madre aveva uno scarso controllo della glicemia alla diagnosi, la gravidanza potrebbe concludersi con un parto morto

Come viene diagnosticato il diabete gestazionale?

Poiché i sintomi del diabete gestazionale sono generalmente vaghi, può essere diagnosticato in modo affidabile solo con esami del sangue. L'ostetrico-ginecologo che conduce la gravidanza prescrive regolarmente test, quindi in nessun caso non perdere le visite da lui. Molto spesso, il diabete gestazionale viene diagnosticato nel secondo trimestre. Con determinati fattori di rischio, l'analisi dovrebbe essere effettuata già all'inizio del primo trimestre, subito dopo la registrazione. Lo screening avviene in due modi:
  • GCT, o test del glucosio da 50 grammi. Ti verrà data una soluzione di glucosio e un'ora dopo prenderanno il sangue da una vena per l'analisi (non è necessario prenderlo a stomaco vuoto). Se i risultati sono più alti, dovrai fare un test del glucosio di tre ore;
  • OGTT - test orale di tolleranza al glucosio. Richiede una preparazione preliminare (prendendolo a stomaco vuoto al mattino), ma per il resto si fa come il precedente. Ti viene data una soluzione di glucosio da bere e poi vengono prelevati due campioni di sangue a distanza di un'ora. Se uno dei risultati è superiore al normale, questo è un motivo per la diagnosi di diabete gestazionale.

Come trattare il diabete gestazionale

Lievi segni di iperglicemia possono essere gestiti con la dieta e l'esercizio fisico leggero. È necessario prestare attenzione alla quantità di carboidrati e alla dimensione complessiva della porzione. È molto importante evitare cibi ricchi di amido come patate e riso bianco. Il medico può darti altri consigli nutrizionali e alcuni tipi di esercizio. I seguenti sono considerati sicuri per le donne in gravidanza:
  1. Pilates;
  2. Alcuni esercizi dello yoga;
  3. passeggiate;
  4. aerobica in acqua;
  5. Carichi di potenza leggera.
Se ti è stato diagnosticato, assicurati di acquistare un glucometro. Prendi le letture regolarmente a stomaco vuoto e 60 minuti dopo un pasto
La dieta e l'esercizio fisico potrebbero non essere efficaci. Pertanto, il medico può prescrivere iniezioni di insulina, che dovranno essere eseguite fino al parto.

In quale altro modo il diabete gestazionale può influenzare la gravidanza?

Molto probabilmente, con il diabete gestazionale, dovrai riconsiderare il programma delle visite dal ginecologo e più spesso fare ecografie per monitorare i cambiamenti nello sviluppo del bambino. Il medico può anche raccomandare il parto anticipato per ridurre il rischio di parto naturale.

Prospettive sul trattamento del diabete gestazionale

Nella maggior parte dei casi, il diabete gestazionale si interrompe dopo il parto. Dovresti fare un altro test della glicemia 6-12 settimane dopo per assicurarti che tutto sia tornato alla normalità.
È importante ricordare che il diabete gestazionale stesso è un rischio fattore per lo sviluppo del diabete di tipo 2. A volte può svilupparsi solo poche settimane dopo la nascita di un bambino o nei prossimi anni
Prenditi cura della tua salute e fai controllare la glicemia ogni tre anni. I bambini le cui madri avevano il diabete gestazionale hanno anche un aumentato rischio di obesità e/o diabete più avanti nella vita. Puoi ridurre questo rischio in diversi modi:
  1. Allattamento al seno;
  2. Instillare sane abitudini alimentari nel bambino fin dalla tenera età;
  3. Incoraggiamento allo sport e all'attività fisica.

Le donne incinte possono mangiare dolci?

I dolci da soli non aumentano il rischio di diabete gestazionale. Tuttavia, se ti è stata diagnosticata questa condizione, è importante limitare l'assunzione di carboidrati. Prima di tutto, ovviamente, questo vale per i dolci, comprese le bibite gassate e i succhi già pronti. Vengono assorbiti anche più velocemente dei pasticcini dolci e portano immediatamente a un aumento della glicemia, soprattutto se li bevi a stomaco vuoto. Assicurati di consultare un nutrizionista se puoi mangiare dolci durante la gravidanza.