Notizie Sanitarie e Mediche

Elenco degli alimenti contenenti istamina


La causa principale di tutti i problemi (a parte la cattiva eredità) è un intestino che perde. Dopo aver "rattoppato" tutti i buchi, ti salverai per sempre dall'intolleranza all'istamina, dall'infiammazione e molto probabilmente dalle allergie a determinati alimenti. Guarire l'intestino è un compito piuttosto difficile, e quindi sono necessari un adeguato ciclo di trattamento, antistaminici e dieta.

Istaminosi: dieta

Vedendo un lungo elenco di alimenti contenenti istidina, probabilmente ti sei chiesto: "Perché non puoi mangiare proprio niente?" Sì, devi davvero limitarti. Ma non si tratta della dieta "giusta" o "sbagliata". Stiamo parlando di una serie di prodotti che probabilmente non causeranno sintomi spiacevoli per te personalmente. Come abbiamo già detto, questo elenco è piuttosto condizionale e contraddittorio. Dovrai selezionare una dieta per tentativi ed errori. Di seguito è riportato un elenco di alimenti con il più basso contenuto di istidina:
  1. Carne appena cotta (principalmente pollo e tacchino);
  2. Pesce fresco;
  3. tuorli d'uovo;
  4. Cereali senza glutine (riso, miglio, semi di quinoa);
  5. Frutta e bacche: pere, angurie, mele, meloni, uva, ciliegie, mirtilli, more;
  6. Ortaggi e verdure fresche (eccetto pomodori, spinaci e melanzane);
  7. Cocco, riso alla canapa, latte di mandorla;
  8. Ghee, cocco o olio d'oliva;
  9. Tisane (ivan-tè, miscele di erbe);
  10. Semi di lino e canapa.

Per iniziare, elimina tutti i prodotti potenzialmente problematici per almeno 30 giorni. Reintrodurli gradualmente nella dieta e monitorare attentamente i sintomi. In generale, un mese di dieta è già sufficiente per alleviare l'infiammazione e ridurre l'intolleranza all'istamina. Ma devi ascoltare costantemente i tuoi sentimenti, altrimenti l'intero effetto della dieta andrà a vuoto. No, non stiamo sostenendo di abbandonare completamente i prodotti con istidina. Sono molto nutrienti e benefiche per la microflora intestinale. L'obiettivo di tutta la terapia funzionale è eliminare la causa principale della malattia. E per questo dobbiamo prestare attenzione all'intestino.