Notizie Sanitarie e Mediche

La melatonina è possibile per i bambini - i benefici e i rischi


Molti scolari non dormono abbastanza seguendo un programma di sonno accettabile. Sfortunatamente, la mancanza di sonno influisce non solo sull'umore, sul comportamento, ma anche sulla concentrazione. Questo è il motivo per cui alcuni genitori si chiedono se la melatonina possa essere somministrata ai bambini per dormire meglio. Devi capire quanto è sicuro.

Melatonina - meccanismo d'azione L'ormone melatonina è prodotto dalla ghiandola pineale del cervello. È usato come coadiuvante del sonno negli integratori alimentari.

I livelli di melatonina aumentano naturalmente la sera - questo permette al corpo per capire che è ora di andare a letto. E viceversa, inizia a cadere poche ore prima che sia ora di svegliarsi.
È interessante notare che questo ormone svolge anche un ruolo in altre funzioni corporee, aiutando a regolare la pressione sanguigna, la temperatura corporea e i livelli di cortisolo.
In genere, la melatonina viene assunta per aiutare con una varietà di problemi legati al sonno, come:
  1. insonnia;
  2. jetlag - sindrome da cambio di fuso orario;
  3. disturbi del sonno associati alla salute mentale;
  4. sindrome di insorgenza ritardata delle fasi del sonno;
  5. disturbi del ritmo circadiano (percezione del cambiamento del giorno e della notte).
I genitori si chiedono anche se gli integratori di melatonina aiuteranno il loro bambino ad addormentarsi. I disturbi del sonno colpiscono soprattutto i bambini con disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), autismo e altre condizioni neurologiche che possono influenzare la loro capacità di addormentarsi. Un'analisi di 35 studi condotti su bambini con autismo ha rilevato che gli integratori di melatonina li hanno aiutati ad addormentarsi più velocemente e a dormire più a lungo. Allo stesso modo, un'analisi di 13 studi ha confermato che i bambini con condizioni neurologiche si addormentavano 29 minuti più velocemente e dormivano in media 48 minuti in più quando assumevano melatonina. Lo stesso effetto è stato osservato in bambini e adolescenti sani che hanno difficoltà ad addormentarsi. Tuttavia, i problemi di sonno possono essere causati da vari fattori.
Ad esempio, l'utilizzo di dispositivi che emettono luce a tarda notte sopprime produzione di melatonina. Un bambino può semplicemente stare seduto davanti a un computer o un tablet troppo a lungo.
In altri casi, una malattia non riconosciuta può essere la causa. Pertanto, prima di dare a un bambino un integratore alimentare, è meglio consultare un medico per arrivare alla radice del problema.

Melatonina - controindicazioni ed effetti collaterali

La maggior parte degli studi ha scoperto che l'uso a breve termine della melatonina è sicuro per i bambini. A volte ci sono effetti collaterali:
  1. nausea;
  2. mal di testa;
  3. bagnare il letto;
  4. sudorazione eccessiva;
  5. vertigini;
  6. mal di stomaco.
Attualmente in dubbio le preoccupazioni sulla sicurezza degli integratori di melatonina sono principalmente dovute alla mancanza di ricerche sui suoi effetti a lungo termine, nonché sul suo ampio spettro di azione come ormone.
Pertanto, molti medici esitano a raccomandare la melatonina per il trattamento dei problemi del sonno nei bambini. Inoltre, gli integratori alimentari di melatonina non sono approvati per l'uso da parte dei bambini. la Food and Drug Administration. Fino a quando gli studi non saranno completati, è impossibile dire se la melatonina sia completamente sicura per i bambini. A volte i problemi di sonno possono essere risolti senza l'uso di farmaci o integratori. Se tuo figlio ha difficoltà ad addormentarsi, segui questi suggerimenti per aiutarlo ad addormentarsi più velocemente:
  1. segui il programma del sonno: dovresti andare a letto e svegliarti alla stessa ora ogni giorno;
  2. limitare l'uso di gadget prima di andare a letto: i dispositivi elettronici emettono luce che interrompe la produzione di melatonina;
  3. aiuta il tuo bambino a rilassarsi: lo stress eccessivo può contribuire ad aumentare la vigilanza;
  4. arieggiare la stanza prima di coricarsi;
  5. non dimenticare la vitamina D: ricevere abbastanza luce solare durante il giorno può aiutare i bambini ad addormentarsi più velocemente e dormire più a lungo;
  6. Trattamenti con l'acqua: fare il bagno 90-120 minuti prima di coricarsi può aiutare il bambino a rilassarsi e ottenere un sonno più profondo e migliore.