Notizie Sanitarie e Mediche

Colazione, colazione sana, cosa puoi mangiare a colazione, cibi malsani a colazione.


Nomina i cibi più sani per la colazione e cosa evitare al mattino

Perché la colazione è importante. Il parere dei nutrizionisti

La colazione è carburante, carica il corpo di energia. Il 25-30% delle calorie giornaliere dovrebbe essere consumato nel pasto mattutino. C'è un'idea sbagliata che saltare la colazione possa far perdere peso. Questo non è assolutamente vero. Ricevendo una quantità sufficiente di carboidrati al mattino, una persona stabilizza i livelli di zucchero nel sangue, il che aiuta a regolare l'appetito ea non mangiare troppo durante il giorno. I nutrizionisti statunitensi hanno dimostrato che chi fa colazione ogni giorno ha un terzo di probabilità in meno di diventare obeso. Il pasto mattutino è anche incredibilmente importante per il cervello: i livelli di glucosio vengono ripristinati. Pertanto, gli scolari e le persone con un'elevata attività cerebrale devono fare colazione.

A che ora devo fare colazione

Naturalmente, questa domanda dipende dalle caratteristiche individuali e dal programma di vita. Nella modalità studio / lavoro standard, questo è il periodo dalle 7:00 alle 9:00. La colazione è migliore 20-30 minuti dopo essersi alzati. Idealmente, prima di colazione, fai esercizi leggeri o ginnastica. Inoltre, i nutrizionisti consigliano di bere un bicchiere d'acqua a temperatura ambiente a stomaco vuoto, in modo che i sistemi digestivo ed endocrino si preparino per il primo pasto. Abbastanza spesso ci sono casi in cui il corpo non ha fame al mattino e una persona non fa colazione o è limitata a un minimo simbolico. Devi combatterlo: è importante introdurre questa utile abitudine nel tuo programma. Dopo due settimane, il corpo stesso chiederà di nutrirlo al mattino.

Cinque cibi ideali per la colazione

Abbiamo già parlato delle basi di una corretta alimentazione e stilato un menù per una sana colazione (leggi qui). Ora evidenziamo gli alimenti chiave che aiuteranno il corpo a iniziare facilmente una nuova giornata. 1. Kashi (grano saraceno, farina d'avena, orzo, miglio). La scelta più utile. Vanno cotti con acqua o latte, ma senza zucchero. I cereali contengono una grande quantità di carboidrati sani (lenti), che saturano rapidamente lo stomaco e aiutano a non avere fame per molto tempo. 2. Uova. Così come tutti i loro piatti (frittata, uova fritte). Contengono molte vitamine e minerali. 3. Muesli. Quelli acquistati in negozio contengono molto zucchero, quindi è meglio cucinarlo da soli: cuocere farina d'avena cotta a lungo, frutta candita, noci nel forno, aggiungendo un po 'di miele. È meglio condire con yogurt magro o latte. 4. Pane di farina integrale. Sono graditi eventuali panini/tramezzini a base di pane integrale senza l'aggiunta di salse e maionese. Ad esempio, con formaggio, pesce rosso leggermente salato o prosciutto di tacchino. 5. Latticini. Forniscono al corpo molti nutrienti, vitamina D, potassio e calcio. Quando si perde peso, è meglio dare la preferenza a quelli a basso contenuto di grassi.

Cinque alimenti che non sono adatti alla colazione

I nutrizionisti sconsigliano di iniziare la mattinata con quanto segue: 1. Carne grassa. Poiché la sua digestione richiede molta energia, che è meglio risparmiare al mattino. 2. Colazioni veloci e secche (cereali, pastiglie, palline di cioccolato). Contengono molti carboidrati veloci. Una tale colazione non saturerà bene il corpo e vorrai mangiare di nuovo molto presto. 3. Cottura al lievito. Può portare a gonfiore e indigestione. 4. Verdure crude. Contengono acido che può corrodere le pareti dello stomaco. È meglio smettere di usarli a stomaco vuoto. 5. Agrumi. Proprio come le verdure fresche, contengono acido. Quindi l'arancia fresca preferita da tutti non dovrebbe essere bevuta al mattino, è meglio per uno spuntino o un pranzo.

Quali sono i migliori drink per la colazione

Come già accennato, la giornata dovrebbe iniziare con un bicchiere di acqua tiepida. Ma non puoi bere acqua fredda a stomaco vuoto: questo compromette la circolazione sanguigna e riduce il metabolismo. Potrebbe essere inaccettabile per alcuni, ma è meglio fare colazione senza caffè: al mattino il corpo ha il più alto contenuto di cortisolo (ormone dello stress), che ci aiuta a svegliarci. La caffeina ha un effetto diretto sulla sua produzione e crea dipendenza. Se, tuttavia, non c'è la forza di escludere il caffè al mattino, si consiglia di berlo con il latte. Ma è meglio dare la preferenza ad acqua tiepida, tè verde o nero (sarà utile aggiungere un cucchiaio di miele).