Notizie Sanitarie e Mediche

5 errori a colazione


La scienza tibetana della salute distingue tra i principi di una corretta alimentazione durante la colazione, il pranzo, lo spuntino e la cena. Ciò è dovuto al fatto che diversi periodi della giornata sono controllati da diversi elementi primari, che non possono essere ignorati se ci sforziamo di bilanciare i tre principi vitali: Vento, Bile e Muco. Quindi, il mattino è il momento della Terra-Acqua, che nel corpo umano formano il dosha del Muco. Questi sono elementi pesanti e freddi. È questo fattore che sarà dominante quando si pianifica la colazione giusta. Al mattino, lo stomaco è pigro e pigro, proprio come lo stesso Slime. Pertanto, tutte le nostre azioni dovrebbero essere finalizzate all'eccitazione, all'attivazione della digestione e di tutta l'energia nel corpo. Senza conoscere questa strategia, commettiamo spiacevoli errori che influiscono sul nostro benessere, sui livelli di energia, sul peso e sulla salute generale. Quali sono questi errori?

Beviamo frullati.

Questo è l'errore più insidioso che fanno i seguaci delle diete verdi alla moda. Le persone che bevono frullati e succhi a colazione diventano rapidamente pazienti di medici di medicina alternativa, lamentando pesantezza, sovrappeso, metabolismo lento, problemi alla tiroide (tiroidite, ipotiroidismo), mughetto di tipo raffreddore, dolori renali e lombari e così via. . Frullati, succhi o solo frutta cruda a colazione in pochi mesi, o anche settimane, possono formare indigestione (tib. “io spalmo”), che è causata da una diminuzione del fuoco digestivo estinto con frullati freddi crudi. Non importa da quali superfood o supervitaminici frutti, bacche e verdure prepari il tuo cocktail: in ogni caso si tratta di cibi crudi che non possono riscaldare lo stomaco, che ha quindi bisogno di calore dopo il risveglio. Al mattino, lo stomaco dovrebbe essere riscaldato con alimenti trasformati termicamente. Queste sono le basi di una corretta alimentazione e la principale garanzia di buona salute.

Beviamo un bicchiere di acqua cruda fredda a stomaco vuoto.

Tutto ciò che è commestibile ha le sue qualità che, una volta consumate, vengono trasferite al corpo. Se il prodotto ha proprietà fredde, il corpo si raffredda. Se fa caldo, si riscalda. Tutto è come in natura. L'acqua grezza ha una qualità di pesantezza e freschezza, che ancora una volta non fa nulla per svegliare uno stomaco pigro. Un bicchiere di tale acqua aumenterà il muco, che già prevale nelle ore mattutine. Se vuoi farlo bene, fai bollire dell'acqua, raffreddala un po' e bevi prima di colazione. Puoi aggiungere qualche goccia di succo di limone o lime e un po' di miele. Quindi è l'ideale occupare il corpo con qualsiasi attività fisica, almeno per 20-30 minuti, e poi fare colazione. L'acqua bollita fresca è leggera e ruvida: queste qualità contrastano il muco congestizio pesante, aumentano il calore digestivo, aiutano la digestione, attivano il metabolismo, che è particolarmente importante per coloro che vuole perdere peso.

Mangiamo ricotta e yogurt.

In Russia, tutti gli yogurt e la cagliata sono prodotti principalmente con latte di mucca. Secondo la medicina tibetana è dolce, oleoso, pesante e quindi aumenta il muco e non è adatto per un pasto mattutino. Abbiamo bisogno di qualcosa di leggero, ruvido, riscaldante. Questi sono alcuni cereali e verdure con spezie, ma non latticini, soprattutto crudi. Anche i prodotti a base di latte di capra non sono molto adatti al periodo di Muco, perché, sebbene leggero, ha comunque proprietà fresche. Se non puoi vivere senza latticini, almeno trova qualcosa di elaborato termicamente, come cheesecake o sformati. Aggiungi le spezie a questi piatti. In questo caso, non è consigliabile utilizzare la farina di frumento al mattino, perché danneggia anche il muco.

Mangiamo farina d'avena.

Contrariamente alla credenza popolare, secondo la medicina tibetana (anche l'Ayurveda), la farina d'avena non è adatta per le ore mattutine di Terra-Acqua, poiché essa stessa contiene una grande quantità di questi elementi. In generale, senza dubbio, la farina d'avena è un porridge meraviglioso: normalizza il funzionamento dell'intestino, purifica il corpo, ha un effetto benefico sulla pelle, ma non dovresti mangiarlo al mattino semplicemente perché è dolce e di qualità pesante. All'ora di pranzo o durante il vento - per favore, in qualsiasi forma, l'avena andrà bene. E al mattino è meglio concentrarsi su altri cereali, ad esempio grano saraceno, riso, miglio, quinoa, lenticchie. E ricorda che tutti questi cereali non dovrebbero essere bolliti nel latte, perché, ancora una volta, il muco. Anche il latte di cocco, purtroppo, non è adatto al mattino, perché il cocco è troppo dolce, pesante e fresco.

Bere caffè.

I chicchi di caffè hanno due qualità che, da un lato, contrastano il muco mattutino pigro: nitidezza e leggerezza. Tuttavia, solo se beviamo caffè raramente ea piccole dosi. Se lo facciamo costantemente, iniziamo a sentire l'effetto di altre proprietà di questa bevanda, che, al contrario, sconvolgono Mucus: dolcezza e freschezza. I tossicodipendenti di solito hanno una digestione che si deteriora nel tempo e compaiono disturbi di tutti e tre i dosha, che causano un'ampia varietà di malattie interne. Secondo la medicina tibetana, il caffè diffonde malattie in tutto il corpo. È molto contraddittorio e insidioso, quindi devi stare estremamente attento: bevi solo di tanto in tanto ed è meglio senza latte. L'aggiunta di spezie come cannella, zenzero e sale neutralizza in una certa misura gli effetti dannosi della bevanda. Vuoi saperne di più sui principi nutrizionali quotidiani? Iscriviti per una versione gratuita di Smart Detox.   Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti! Instagram Facebook VK Telegramma