Notizie Sanitarie e Mediche

Maionese, benefici e rischi per il corpo umano, BJU, ricetta.


In ogni casa si trova sempre la maionese in frigorifero, che viene aggiunta a quasi tutti i piatti - sia negli antipasti freddi e al caldo. La maionese del negozio contiene più sostanze nocive di quelle utili. Che sia vero o no, ha aiutato a capirlo il nutrizionista Evgeny Arzamastsev.

Alcuni ingredienti della maionese non sono salutari

Inizialmente, la maionese aveva questa ricetta: olio d'oliva, tuorlo d'uovo, succo di limone, senape, zucchero e sale. Secondo il GOST russo la maionese è composta da olio vegetale raffinato, acqua, tuorlo d'uovo o polvere con o senza aggiunta di latticini e altri ingredienti. I produttori, al fine di aumentare la durata di conservazione del prodotto, aggiungono additivi alimentari che sono semplicemente dannosi.

Sia la maionese di alta qualità che quella fatta in casa sono ancora cibo pesante per il intestini. Dovrebbe essere usato con cautela e in piccole quantità. Per le persone che soffrono di malattie dello stomaco, dell'intestino e del fegato, è meglio escludere del tutto la maionese dalla dieta.

Composizione chimica della maionese

Il principale svantaggio della maionese è, ovviamente, il suo alto contenuto calorico. Il valore energetico in 100 grammi può raggiungere le 800 kcal. Ma nella maionese non ci sono praticamente proteine necessarie per il corpo, sono solo 0,96 g La composizione contiene grassi - 74,85 g, carboidrati - 0,57 g Di conseguenza, una piccola confezione da 200 grammi di salsa aggiunta al piatto aumenta la sua contenuto calorico per porzione per 100-150 kcal. Pertanto, se usi regolarmente la maionese, puoi guadagnare rapidamente chili in più.

Colesterolo - 42 mg. Il colesterolo viene distrutto dalla frittura, tuttavia i cristalli di colesterolo vengono distrutti solo a +360 °C.

Oli raffinati, uova in polvere e latte in polvere vengono pastorizzati ad alta temperatura, che distrugge completamente batteri e virus e riduce il rischio di intossicazione alimentare. La pastorizzazione dell'uovo in polvere rende impossibile l'infezione da salmonella (batteri). La raffinazione e la pastorizzazione riducono anche la quantità di vitamine, così come le sostanze contenenti fosforo.

Maionese leggera

Poiché mantenersi in forma è diventato di moda da molto tempo, produttori di maionese produrre salse ipocaloriche con un contenuto di grassi non superiore al 40%. In tali prodotti, parte del grasso vegetale e dell'uovo in polvere viene sostituito con acqua. Ma l'acqua non si mescola ai grassi, motivo per cui è necessario aggiungere emulsionanti e addensanti per ottenere una consistenza uniforme. Inoltre, a causa dell'assenza di uova in polvere e di alcuni oli vegetali, vengono aggiunti ancora più aromi e coloranti, aumentando i danni della maionese.

I benefici della maionese

Innanzitutto parliamo di maionese fatta in casa. La maionese è un prodotto molto grasso, che fa bene all'elasticità della pelle, ed è anche un'ulteriore fonte di forza.

Gli oli vegetali sono ricchi di acidi grassi insaturi, utili per la prevenzione delle malattie cardiache e vascolari. La maionese ha un'alta concentrazione di vitamine E ed F. Aiutano ad accelerare il metabolismo. L'aceto e il succo di limone o l'acido sono utili per l'acidità di stomaco bassa.

Le uova incluse nel prodotto contengono la benefica proteina albumina, che ha un effetto positivo sul corpo umano.

Maionese fatta in casa

La maionese fatta in casa è più salutare in quanto puoi utilizzare ingredienti naturali e di qualità nella preparazione. Ma il contenuto calorico del prodotto sarà comunque elevato, è importante tenerne conto. Pertanto, è necessario utilizzare la maionese in piccole quantità.

ricetta maionese

Ingredienti:

Come cucinare:

  1. Mescola le uova, la senape e l'aceto, aggiungi sale e pepe, sbatti fino a che liscio.
  2. Versare lentamente l'olio vegetale fino a quando non diventa una crema densa.
  3. Puoi anche aggiungere alla salsa aglio, erbe aromatiche o succo di limone.

La maionese fatta in casa deve essere conservata in frigorifero per non più di 1-2 giorni.