Notizie Sanitarie e Mediche

Dieta a base di pane per dimagrire, come funziona


Se decidi di perdere peso, molto probabilmente la prima cosa che ti verrà consigliata è rimuovere il pane. E questo consiglio è giustificato. Ora le diete a basso contenuto di carboidrati sono in voga, come la pubblicizzata dieta cheto, in cui mangiare il pane è considerato una bestemmia. Ma il pane fa davvero così male? Esistono diete sul pane per dimagrire e ne vale la pena? Molti nutrizionisti certificati dicono: mangia con coraggio - non c'è niente di vergognoso nel pane. Ma, come con qualsiasi prodotto, è necessario conoscere la misura.
"Per cominciare, il pane è delizioso. Soprattutto quando è tostato, non c'è niente di meglio che affondare i denti nel pane a lievitazione naturale perfettamente tostato o nel toast integrale, afferma il dietista registrato e autore di Smoothies & Juices: Prevention Healing Kitchen di Francis Largeman-Roth. - Inoltre, iniziare una dieta con un completo rifiuto del pane è controproducente. Se tagli drasticamente i carboidrati, spesso si ritorce contro perché il corpo non può adattarsi rapidamente e inizia a risparmiare energia. È meglio includere deliberatamente carboidrati nei pasti per aumentare il senso di soddisfazione. Quando lo provi, è meno probabile che tu riceva spuntini malsani."
 
< div>

Il pane è diverso

Quindi, la prima considerazione a favore del pane: se lo mangi da tutta la vita adulta, allora non hai bisogno di passare alle insalate. Potrà solo peggiorare.
Il problema non è nel pane in sé, ma in cosa è fatto di. La preoccupazione maggiore è, ovviamente, il pane di grano bianco. La farina raffinata sbiancata di cui è composta non contiene praticamente altro che amido e altri carboidrati veloci. È sicuramente meglio rimuoverlo. Oltre a panini, muffin, waffle e altri dolci
Cosa può essere sostituito:
  1. Pane grigio di farina di seconda scelta (fino al 10% di gusci di grano e fibre) o farina integrale;
  2. Pane nero a base di farina di segale;
  3. Biscotti e panini di farina integrale;
  4. Pane con crusca o con l'aggiunta di farina d'orzo.
Cos'è comunque il pane integrale? Ciò significa che il nocciolo del chicco, l'endosperma e il suo guscio sono rimasti intatti durante la lavorazione. Cioè, i grani non sono stati levigati o sbiancati per ottenere una presentazione ideale. Bene, vale a dire, nei gusci esterni, tutto il più utile: fibre, vitamine e minerali
C'è un grande dibattito su quale pane scegliere: con lievito o lievito madre. Il primo è più economico, il secondo sembra essere più dietetico, poiché non provoca processi di fermentazione nell'intestino. Tuttavia, nella fase iniziale, in generale, questo non gioca un ruolo importante, a meno che tu non abbia qualche tipo di malattia gastrointestinale cronica o, diciamo, candidosi intestinale. In questo caso è meglio passare davvero ai prodotti senza lievito. Bene, se hai dei dubbi su quale tipo di pane mangiare per perdere peso e se danneggerà la tua salute, se hai una malattia cronica, allora contatta un nutrizionista certificato. Ti aiuterà a sviluppare un piano nutrizionale individuale e ti dirà se puoi mangiare il pane o no.

A cosa serve il pane a dieta

Bene, ora parliamo del perché mangiare il pane a dieta è importante e salutare.

Nutrizione

Ricordi come la mamma ha detto di mangiare la zuppa con il pane? Questa è la ragione. È meglio avere un paio di toast imburrati a colazione e ottenere una spinta di carboidrati prima di pranzo piuttosto che un'insalata di pomodori e mangiare troppo all'ora di pranzo. L'importante è ricordare di cosa abbiamo parlato all'inizio: niente pane bianco, solo cereali integrali: si scompone a lungo a causa delle fibre, non aumenta troppo la glicemia e non stuzzica l'appetito. Bene, dato che sei a dieta, friggilo in un tostapane e non in una padella con il burro.
"I miei clienti hanno una vera e propria paura del pane , che hanno mangiato per tutta la vita prima, - dice Megan Bird, una nutrizionista dell'Oregon. – Ma in realtà, se ha fibre a sufficienza, è una colazione abbondante e salutare. Ti senti più sazio più a lungo, provi meno voglia di spuntini e una salute intestinale complessivamente migliore."
A proposito, la fibra non riguarda solo la sazietà, ma anche la salute di altri organi. Quindi, secondo l'American Heart Association, per una salute cardiaca ottimale, sono necessari almeno 25-30 grammi di fibre al giorno, l'americano medio, purtroppo, ne consuma la metà - 10-15 grammi.

Salute intestinale

Insieme alla sensazione di sazietà, c'è un altro aspetto importante: la fibra è alimento per il microbioma intestinale, ovvero da essa dipendono la forza del sistema immunitario, la digestione, il corretto assorbimento dei nutrienti e la motilità intestinale.

Complemento di altri cibi sani

Chi sano di mente vuole mangiare un avocado per niente? È viscido e non ha alcun sapore. Ma se lo impasti su un pezzo di pane integrale, è una questione completamente diversa.
In effetti, ecco perché toast o semplicemente fette di pane è un buon accompagnamento per altri cibi sani quando non c'è tempo per cucinare e vuoi uno spuntino veloce. Abbinamenti perfetti: avocado e uova fritte, burro di arachidi e fetta di banana, pomodoro e fetta di petto di pollo
 

Qual è l'essenza della dieta dei cereali?

Quindi, l'abbiamo capito: puoi mangiare il pane e perdere peso, l'importante è scegliere quello giusto - dalla farina integrale. Ecco alcune altre regole della dieta del pane: Devi mangiare in porzioni frazionarie e non mangiare troppo; Bevi abbastanza acqua; Attenersi a una finestra alimentare di 8 ore. Ciò significa che tutti i pasti dovrebbero essere durante il giorno, è meglio finire la cena entro e non oltre le 20:00; È meglio mangiare il pane tutti i giorni, ma allo stesso tempo ridurre le porzioni. Troverai una grande varietà di diete a base di pane su Internet, la maggior parte di esse non ha alcuna giustificazione scientifica e sono semplicemente prese dalla testa di un altro aspirante nutrizionista.
La cosa principale da ricordare (e questa è l'essenza di la dieta del pane): non mangiare in modo monotono, altrimenti finirà male per la salute. Bene, chili in più: quando se ne sono andati, torneranno così in fretta
Se decidi di seguire una dieta a base di pane, assicurati che la tua dieta contenga:
  1. Uova di gallina (preferibilmente bollite);
  2. Carne magra;
  3. Latticini;
  4. Tutti i tipi di verdure, tranne quelle amidacee;
  5. Olio vegetale e avocado;
  6. Verdure fresche;
  7. Pesce magro.
Combinare tutto questo con il pane è abbastanza semplice: i panini. Possono essere integrati con insalate condite con olio.
Ovviamente non è necessario aggiungere maionese, ketchup e salse varie. E per renderlo meno magro, abbinalo a condimenti piccanti e piccanti: cardamomo, pepe di ogni tipo, coriandolo, curry, chiodi di garofano, ecc.
Perché una tale dieta a base di pane fa bene: questa è un'opzione di transizione verso una dieta più completa e sana. Se prima non potevi vivere senza panini, pasticcini e fast food, allora siediti per un paio di settimane su panini più sani e poi puoi passare alle insalate. Nella seconda fase sono adatti piatti a base di fagioli, cereali vari, pasta integrale, ecc. Ebbene, i panini, ovviamente, non dovrebbero essere esclusi.