Notizie Sanitarie e Mediche

Verità o mito del sale a basso contenuto di sodio


"Passami il sale iposodico, per favore." Suona un po' strano. Ma succede una cosa del genere? Che cos'è: verità o mito? Riassunti dell'articolo:
  1. Molte persone consumano molto più sodio rispetto alla loro razione giornaliera perché aggiungono regolarmente sale al loro cibo. Ciò aumenta il rischio di sviluppare ipertensione arteriosa;
  2. I sostituti a ridotto contenuto di sale sodico sono un modo per evitare di salare troppo se si hanno già problemi di pressione sanguigna;
  3. Nonostante alcuni vantaggi, tali sostituti del sale non sono adatti a tutti. se ha difficoltà ad espellere il potassio a causa di alcuni farmaci o problemi ai reni;
  4. Assicurati di discutere con il tuo medico se vale la pena passare a tale sale.

Cos'è il sale a basso contenuto di sodio < br>

Cominciamo dal fatto che qualsiasi sale da cucina è costituito da una molecola di sodio e una molecola di cloro (NaCl). E non ci può essere sodio basso per definizione. Quindi la pubblicità, per dirla in parole povere, sta mentendo. Cosa si intende allora? Il fatto che tale sale da cucina sia arricchito artificialmente con altri utili oligoelementi, come il potassio e lo iodio. E si scopre che lo stesso pizzico avrà circa il 30% in meno di sodio. L'ipertensione arteriosa nel mondo è conosciuta come un "killer silenzioso", perché si sviluppa senza alcun sintomo, e poi a un certo punto porta a infarto, insufficienza cardiaca, aneurisma o sindrome metabolica.
Se sei preoccupato per la tua pressione sanguigna, potresti dover smettere di salare il cibo. Ma in realtà il sodio non è poi così male. Come ogni oligoelemento, svolge la sua funzione nel corpo: mantiene l'equilibrio salino dell'acqua e partecipa anche alla trasmissione degli impulsi nervosi dal sistema nervoso centrale ai muscoli e agli organi.
Secondo le direttive dei medici, le persone dai 51 ai 70 anni anni dovrebbe consumare 1300 mg. sodio al giorno e anziani di età superiore ai 70 anni - 1200 mg. Questo è circa un quarto di cucchiaino
Il problema è che quasi tutti noi esageramo regolarmente, quindi passare a sostituti a basso contenuto di sodio sembra una buona idea. A proposito, il sale rosa dell'Himalaya è spesso scritto in tali sostituti, ma questo non è altro che uno stratagemma pubblicitario. Non ha vantaggi speciali rispetto al solito.

Ricerca scientifica

Cosa dice la scienza su questi sali? Una recente revisione sistematica presso la McMaster University afferma che i sostituti del sale aiutano a ridurre la pressione sanguigna sistolica e diastolica. Inoltre, funziona sia nelle persone sane che nei pazienti ipertesi. Tuttavia, i sostituti del sale non hanno ridotto il rischio di ipertensione nuova o esistente. I risultati della revisione differiscono da quelli della maggior parte degli altri studi. In precedenza, si pensava che fossero più efficaci per le persone con pressione alta. Qual è la differenza? Alcuni degli studi non includevano la valutazione di molte categorie di cittadini e/o prendevano persone che non erano rappresentative dell'intera popolazione. Pertanto, le linee guida mediche sulla cardiologia ora raccomandano il passaggio al sale speciale solo per i pazienti ipertesi.

Potenziali danni del sale a basso contenuto di sodio

Nonostante tutti i loro benefici, i sostituti del sale possono essere pericolosi:
  • Sono stati documentati problemi di stomaco, sintomi respiratori e problemi cardiaci, anche se non tutti;
  • Le persone con malattie renali possono esacerbare la loro condizione perché il loro sistema urinario non è in grado di gestire l'escrezione di potassio.

Sommario

Quindi, dovresti passare al sale a basso contenuto di sodio? Beh, è una buona scelta. Tuttavia, prima di farlo, discuti tutti i rischi con il tuo medico. Quali domande dovrebbe fare?
  • Quale marca di sostituto del sale dovrei scegliere? Ci sono alcune specie che dovrebbero essere evitate nel mio caso?
  • Secondo quale schema dovrebbe essere preso e ci sono rischi per la salute?
  • Questa opzione è giusta per me o posso semplicemente aggiungere meno sale al mio cibo?
E, naturalmente, assicurati di leggere l'elenco degli ingredienti di qualsiasi sostituto del sale per ottenere una stima approssimativa di come influenzerà la tua salute.