Notizie Sanitarie e Mediche

Di cosa tacciono i ginecologi, la verità sul progesterone naturale e sul progestinico sintetico


Forse, dopo l'articolo di oggi, i ginecologi mi tireranno le pietre, ma come medico, e come donna, non posso tacere su questo. Progesterone – ormone sessuale femminile prodotto nelle ovaie, nella placenta e nelle ghiandole surrenali.

Il progesterone fornisce una serie di funzioni vitali:

  1. Bilancia gli estrogeni e gli ormoni tiroidei.
  2. Regola il ciclo mestruale.
  3. Richiesto per il concepimento e la gravidanza normale.
  4. Il progesterone è un antidepressivo naturale. Fornisce un effetto lenitivo naturale.
  5. Ha un effetto positivo sulla pressione sanguigna e sul sistema cardiovascolare in generale.
L'insufficienza di progesterone di solito si sviluppa dopo i 35 anni, ma lo stress può accelerare questo processo.

Le principali manifestazioni cliniche della carenza di progesterone:

  1. mestruazioni irregolari
  2. irritabilità
  3. set di pesi
  4. fatica
  5. diminuzione della libido
Una quantità sufficiente di progesterone può aiutare una donna a ridurre l'ansia, alleviare il mal di testa e l'emicrania e migliorare la qualità del sonno. Forse la lamentela più comune con cui le donne di età superiore ai 35 anni vengono da me è l'insonnia, specialmente intorno alle 4-5 del mattino, sbalzi d'umore, a volte rabbia - "Ero solito Ero contento e calmo, ma ora ho solo un pessimo carattere!" Nonostante la scoperta del progesterone oltre 70 anni fa, il pieno potenziale di questa molecola è ben lungi dall'essere sbloccato. L'unico problema è, che c'è un profondo malinteso nella medicina moderna sulla differenza tra progesterone naturale e sintetico (gestageno).

E, nonostante il fatto che le parole progesterone e progestinico (progestinico) siano abbastanza consonanti, sono concetti completamente diversi.

I gestageni (forme sintetiche di progesterone) hanno una struttura diversa dal progesterone naturale e, di conseguenza, non sono in grado di svolgere le sue funzioni, ad esempio, per bilanciare il livello di estrogeni nel corpo. I gestageni sono integrati nel sistema endocrino di una donna, bloccando i recettori non solo per il progesterone, ma anche per altri ormoni sessuali. Di conseguenza, l'effetto positivo degli estrogeni sul sistema cardiovascolare della donna scompare, il che può portare a spasmi delle arterie, aumento della pressione sanguigna, infarto.

Esempi di progestinici sintetici

  1. Levonoprogesterone (Mirena IUD)
  2. Medorossiprogesterone acetato (Provera, Depo-Provera)
  3. Didrogesterone (Dufaston)
  4. Contraccettivi orali
Inoltre, l'uso di medrossiprogesterone è associato ad un aumentato rischio di cancro al seno, malattie cardiovascolari e ictus. Non consiglio di prendere questo farmaco. In uno studio pubblicato sul Journal of American Medical Association, il rischio di cancro al seno nelle donne che hanno usato contraccettivi orali estrogeni/progestinici per 10 anni è aumentato di quasi 2 volte .

Gli effetti collaterali più comuni dei gestageni:

Sfrutta l'ora di pranzo non per sederti in un bar e aspettare che qualcuno prepari il tuo ordine, ma prendi il cibo da te stesso e usa il resto del tempo per una passeggiata. Questo è un trucco molto utile perché conosci e sei sicuro della qualità del cibo che stai mangiando. E, in secondo luogo, ottieni il movimento mancante (se hai un lavoro sedentario, allora manca al 100%), che ti aiuterà a integrare i tuoi esercizi e ti assicurerà che la sera non ti precipiterai in palestra a capofitto, ma sarai in grado di cenare in orario.... span> Sfrutta al meglio il tempo nei trasporti che si tratti di auto, autobus o taxi. Invece di navigare sui social media, prova a usare questo tempo per esercizi di respirazione, meditazione o per leggere qualcosa di utile. < /em> Lascia che questa volta non sia fonte di irritazione e rabbia per gli ingorghi, ma diventi una fonte di riempimento e attivazione del sistema nervoso parasimpatico, che aiuta a essere in uno stato di buona concentrazione, concentrazione e calma. Prenditi cura della tua cena in anticipo. Se torni a casa dopo le 18:00 e cucini la tua cena, lava, taglia, cucina , quindi non cenerai prima delle 19-20 ore, e questo è troppo tardi se vuoi avere il tempo di dormire entro il giorno successivo, alzarti presto e allenarti. Pertanto, prepara le preparazioni o anche la cena in anticipo, in modo che il tuo tempo di cottura non richieda più di 15 minuti. Anche una base come gli spazi vuoti di base può farti risparmiare tempo, energia e, cosa più importante, assicurati di avere una finestra sufficiente per dormire < /em>: così mentre dormi puoi rilassarti completamente e non digerire attivamente la tua cena.

I progestinici sintetici possono provocare il cancro al seno, mentre il progesterone naturale ti protegge dall'oncologia.

Un incidente interessante è accaduto alla mia assistente, l'infermiera Irina. A poco a poco iniziò a sentirsi peggio, apparve l'ansia, smise di godersi le passeggiate domenicali lungo la spiaggia con la sua famiglia. Dopo aver controllato gli ormoni, si è scoperto che Irina soffriva sia di carenza di estrogeni che di progesterone, oltre a disturbi : 400 ;"> il lavoro delle ghiandole surrenali. Qualche tempo dopo aver iniziato la terapia con il progesterone naturale, Irina si è sentita molto meglio. È stata seguita da molti altri medici per problemi non correlati. Entrambi l'hanno informata che la terapia sostitutiva con progesterone potrebbe portare a malattie cardiovascolari, cancro al seno. A cui Irina ha sorriso e ha risposto con calma: "Sì, questo può accadere durante la terapia con progestinici sintetici, ma io sono in progesterone naturale."

Tuttavia, i gestageni hanno una serie di effetti positivi simili al progesterone naturale

  1. Migliora la struttura ossea, previene l'osteoporosi.
  2. Un effetto positivo sul funzionamento della ghiandola tiroidea.
  3. Protezione contro il cancro uterino
  4. Normalizza i livelli di rame e zinco nel sangue.
Ad eccezione degli effetti positivi dei progestinici sulla salute di una donna, diventa assolutamente chiaro che l'uso del progesterone naturale nella terapia ormonale sostitutiva (HRT) è il più sicuro per la tua salute. Ricorda! Prima di iniziare qualsiasi terapia ormonale sostitutiva, è necessario misurare i livelli degli ormoni sessuali, preferibilmente nella fase medio-luteale. E durante l'intero periodo di terapia, devono essere monitorati e aggiustati una volta ogni 3-4 mesi. Il progesterone viene somministrato sotto forma di crema, olio, sublinguale o per via orale (forma di compresse). Quale modulo è giusto per te, solo un medico può determinarlo in base al tuo quadro clinico e ai test. Tieni presente che, come qualsiasi altro farmaco, il progesterone può avere alcuni effetti collaterali che dovresti contattare immediatamente il tuo medico.
  1. nausea
  2. vertigini
  3. dolore al seno
Molte donne dopo l'isterectomia si chiedono se hanno bisogno di progesterone? La risposta inequivocabile è sì. Il progesterone naturale ha un effetto positivo sulla salute, previene l'insorgenza di endometriosi. A proposito, l'adrenalina ha un effetto diretto sul progesterone. Quando sei stressato, l'aumento dei livelli ematici di adrenalina blocca gli effetti positivi del progesterone.

Il progesterone naturale protegge il DNA e rallenta il processo di invecchiamento

La struttura più importante del tuo corpo è il tuo DNA. Ogni cellula contiene DNA, ad eccezione dei globuli rossi, gli eritrociti. Alle estremità del DNA ci sono punte, sono chiamate telomeri. Proteggono il DNA dalla distruzione. Con l'età, i telomeri si accorciano, scomparendo gradualmente, il risultato della distruzione del DNA. Questo è associato a invecchiamento precoce, malattie croniche, morte prematura. In breve, la lunghezza dei telomeri determina la tua età biologica. In uno studio, 130 donne erano in terapia sostitutiva con estrogeno-progesterone. I risultati hanno mostrato che coloro che erano stati in terapia ormonale per più di 5 anni avevano aumentato significativamente la lunghezza dei telomeri rispetto a coloro che non avevano ricevuto questa terapia. Conclusione: il progesterone naturale protegge il DNA e rallenta il processo di invecchiamento.

5 cose che devi sapere prima di prendere il controllo delle nascite:

  1. . Prima di iniziare qualsiasi terapia ormonale sostitutiva, dovresti misurare i livelli degli ormoni sessuali, preferibilmente nella fase medio-luteale. E durante l'intero periodo di terapia, devono essere monitorati e aggiustati una volta ogni 3-4 mesi.
  2. . Il progesterone naturale (bioidentico) protegge una donna dal cancro al seno, mentre i progestinici sintetici aumentano il rischio di cancro al seno
  3. . Il progesterone bioidentico riduce l'infiammazione, il progesterone sintetico no
  4. . Il progesterone naturale è un antidepressivo naturale. Fornisce un effetto sedativo, i gestageni sintetici possono causare depressione.
  5. . Il progesterone naturale protegge il DNA e rallenta il processo di invecchiamento.