Una puntura di zecca può essere innocua, ma è importante sapere che è meglio vedere un medico per controllare. Soprattutto quando il segno di spunta non può essere completamente rimosso. Più a lungo è attaccato, più è probabile che sviluppi varie malattie.
Dopo aver rimosso il segno di spunta, è anche importante monitorare i sintomi. Questi includono febbre, affaticamento e dolori muscolari. Possono essere segni di encefalite trasmessa da zecche o del virus della borreliosi. Prima inizia il trattamento, migliore sarà il risultato.
Se si sviluppa un'eruzione cutanea nella sede del morso, dovrebbe essere mostrata anche a un medico. Un'eruzione cutanea con un motivo a occhio di bue può essere un segno di borreliosi trasmessa da zecche (malattia di Lyme).
Togli il segno di spunta
Se viene trovata una zecca sulla pelle, è molto importante rimuoverla il prima possibile. È meglio farlo con una pinzetta a punta fine, ruotando il segno di spunta in senso antiorario.Puoi anche usare un filo o una penna lazo.
La zecca deve essere catturata il più vicino possibile alla superficie della pelle. Devi estrarlo insieme alla testa in modo che la ferita non si marcisca. Se la testa del segno di spunta si stacca, devi assolutamente rimuoverla, quindi estrarla con un ago, come una scheggia. La pelle deve essere lavata con acqua e sapone.