Notizie Sanitarie e Mediche

Pillole contraccettive, benefici e rischi, parere del medico.


Molte persone pensano che il controllo delle nascite ormonale influisca solo sulla capacità di rimanere incinta. Ma il loro effetto non è limitato a questa proprietà. Questi farmaci sono anche usati per trattare problemi di salute, come alleviare il dolore durante il ciclo mestruale. Inoltre, i farmaci ormonali non sono privi di effetti collaterali.
Ti diciamo cosa sono i farmaci contraccettivi, come influiscono sulla salute e chi non dovrebbe assumerli.

Tipi di contraccettivi

Il controllo delle nascite ormonale si presenta in diverse forme. Eccone alcuni.

Pillole

O contraccettivi orali. La differenza fondamentale tra i marchi è il contenuto di sostanze come estrogeni e progestinici. Per prevenire la gravidanza, le pillole devono essere assunte ogni giorno.

Patch

Questo prodotto contiene anche ormoni ma viene applicato sulla pelle. Deve essere cambiato una volta alla settimana per l'effetto corretto.

Suona

Si posiziona all'interno degli organi riproduttivi femminili in modo che la mucosa possa assorbire gli ormoni. Gli anelli dovrebbero essere cambiati una volta al mese.

Dispositivi intrauterini

Alcuni con o senza ormoni. La spirale viene inserita nell'utero da un medico, deve essere cambiata ogni 3-10 anni, a seconda del tipo.

Ulteriori effetti delle pillole anticoncezionali

Come tutti i farmaci, i farmaci ormonali hanno effetti positivi e potenziali rischi che colpiscono tutti in modo diverso. Pertanto, prima di iniziare il ricevimento, è necessario contattare uno specialista. Ecco alcune proprietà aggiuntive dei contraccettivi.

Sollievo dal dolore mestruale

Alcuni contraccettivi ormonali, come il dispositivo intrauterino, possono accorciare la durata dei giorni critici. Riduce anche la sensazione di crampi mestruali e sintomi premestruali.

Ridurre il rischio di cancro

L'uso del controllo delle nascite ormonale può ridurre il rischio di cancro dell'endometrio, del colon-retto e delle ovaie. Il rischio di cancro del colon-retto si riduce del 15-20% quando si usano contraccettivi orali.

Trattamento dell'acne

Il controllo delle nascite può migliorare le condizioni della pelle. Secondo studi clinici, un alto livello di androgeni, uno degli ormoni sessuali maschili, svolge un ruolo di primo piano nello sviluppo dell'acne. Tuttavia, il corpo di ogni donna è diverso, quindi è difficile prevedere esattamente quali effetti risulteranno dall'uso di contraccettivi.

Regolazione della crescita dei capelli

La contraccezione spesso riduce la crescita dei peli superflui. I contraccettivi orali sono il trattamento principale per l'irsutismo, una condizione in cui crescono peli grossolani e scuri sul viso, sulla schiena e vicino all'ombelico.

Effetti collaterali contraccettivi

Alcune donne possono manifestare effetti collaterali come nausea e gonfiore. Di solito scompaiono dopo un paio di settimane, quando il corpo si abitua alla dose extra di ormoni.Le compresse ai pasti possono aiutare con la nausea. In alcuni casi, il passaggio a pillole con un contenuto di estrogeni inferiore aiuta a far fronte a una sensazione spiacevole.

I contraccettivi contenenti estrogeni possono peggiorare gli attacchi di emicrania se già li provi .

Inoltre, le pillole anticoncezionali combinate aumentano il rischio di vita- condizioni minacciose :

Quando non prendere il controllo delle nascite