Notizie Sanitarie e Mediche

Ormone della crescita, antietà e longevità attiva


Oggi parleremo di antietà, del sistema endocrino, della longevità attiva in generale e forse degli ormoni più controversi nella medicina moderna in particolare. Alcuni chiamano l'ormone gosta (GH) o ormone somatotropo, così come il fattore di crescita simile all'insulina, la fonte dell'eterna giovinezza, mentre altri credono che questo sia il male, portando ad un aumentato rischio di sviluppare oncologia e diabete. Analizzeremo se This. Come viene prodotto nel nostro corpo, perché è necessario il GH, quali fattori influenzano la sua produzione? E, soprattutto, come aumentare il GH senza danni alla salute?
Quindi, l'ormone della crescita è un ormone peptidico, costituito da amminoacidi, prodotto nel lobo medio della ghiandola pituitaria. Il ruolo di questo ormone è difficile da sopravvalutare, durante l'infanzia controlla la crescita e lo sviluppo dei tessuti. La sua carenza porterà al nanismo e il suo eccesso al gigantismo. Il picco della secrezione di GH si verifica a 20-25 anni. Dopo i 30 inizia una graduale diminuzione della sua produzione. In età adulta, l'ormone della crescita è responsabile della sintesi proteica, della scomposizione del grasso viscerale, del ripristino del corpo a livello cellulare, del mantenimento della massa muscolare, dell'aumento della densità ossea, del miglioramento della qualità della pelle e dell'aumento della produzione di collagene e ottimizza anche il sistema immunitario. Ecco perché il GH sta diventando sempre più popolare nella medicina rigenerativa e nei programmi di ottimizzazione del peso e del corpo.

L'ormone somatotropo agisce in due modi:

  1. Dritto. Il GH rilasciato dalla ghiandola pituitaria agisce su organi e tessuti.
  2. Indirettamente. Attraverso la formazione del fattore di crescita insulino-simile1 o IGF nel fegato e nei muscoli A mio parere, l'IGF1 può essere interpretato come un ormone della crescita attivo, che a sua volta si lega alla proteina IGF1 BP3. Poiché l'IGF1 non cambia molto durante il giorno, la sua misurazione può essere utilizzata come test di screening per determinare il deficit dell'ormone della crescita. Credo che una diminuzione dell'IGF1 al di sotto di 100 ng/ml sia molto affidabile, ma alcuni endocrinologi non sono d'accordo.
L'ormone della crescita non viene prodotto continuamente nel corpo per 24 ore. La sua secrezione è chiamata impulso. Quasi i 2/3 dell'ormone della crescita circolante vengono prodotti durante la fase del sonno profondo, circa un'ora dopo essersi addormentati. È il sonno in questo periodo che ci dà una sensazione di allegria e freschezza. Nell'ipotalamo viene prodotto l'ormone di rilascio dell'ormone della crescita. Va notato immediatamente che con l'età, la produzione dell'ormone della crescita in quanto tale non diminuisce nel corpo, ma diminuisce solo la quantità di ormone di rilascio. Di conseguenza, diminuisce anche la concentrazione di GH nel corpo nel suo complesso. Questo dettaglio è molto importante per una comprensione dettagliata di tutto il materiale successivo. La produzione di GH è influenzata da una serie di fattori: qualità del sonno, stress, altri ormoni, esercizio fisico, qualità del cibo consumato.

Quanto segue contribuisce ad aumentare la produzione dell'ormone della crescita:

Fattori che contribuiscono alla diminuzione della produzione dell'ormone della crescita:

Poche persone sanno che una delle cause più comuni di declino prematuro dell'ormone della crescita è lalesione cerebrale traumatica. Una caduta da una motocicletta, un incidente stradale o una sfortunata caduta durante un evento sportivo può portare a danni alla ghiandola pituitaria e, di conseguenza, a una significativa diminuzione della produzione dell'ormone della crescita. Un effetto collaterale a lungo termine dell'uso della radioterapia durante il trattamento di pazienti con cancro al cervello può anche essere una diminuzione della produzione dell'ormone della crescita.

Altri motivi per abbassare il GH sono:

Va notato che il corpo produce 5 diverse frazioni di ormone della crescita, e non una, come molti erroneamente credono. Ecco perché l'uso di un solo ormone della crescita esogeno ricombinante potrebbe non essere sempre la soluzione migliore.

I sintomi fisici più comuni della carenza di ormone della crescita:

Sintomi emotivi del deficit dell'ormone della crescita:

Molto spesso, i sintomi del deficit dell'ormone della crescita non cambiano durante il giorno e non dipendono dall'ora del giorno, ma possono peggiorare se il paziente ha fame o non mangia abbastanza proteine, il che può portare a un'ulteriore diminuzione nella produzione di IGF1 a causa di una diminuzione della fornitura di aminoacidi essenziali. I sintomi si aggravano anche se il paziente non dorme a sufficienza.

Diagnosi del deficit dell'ormone della crescita

Poiché il GH ha una secrezione pulsata e la maggior parte viene prodotta durante la notte, è difficile determinarne il livello nel sangue durante il giorno. Ecco perché la determinazione del livello di IGF1 viene utilizzata come test di screening. Tuttavia, queste informazioni non sono sufficienti per prescrivere la terapia con GH. Il test stimolante l'insulina è considerato il gold standard per la diagnosi. Ho avuto medici nel mio studio che hanno perso la loro licenza medica per aver prescritto GH a pazienti che non hanno superato il test finale. C'è un mito comune secondo cui la terapia con l'ormone della crescita aumenta il rischio di sviluppare cancro e diabete. Uno studio su 40.000 pazienti che assumevano l'ormone della crescita ricombinante (Pfizer International Metabolic Database) ha dimostrato che ciò è fuorviante, inoltre lo studio ha dimostrato che il GH ha migliorato significativamente la qualità della vita di coloro che lo hanno utilizzato.

Cosa si può fare oggi per aumentare l'ormone della crescita

  1. Una notte di sonno completa di 8 ore può aumentare la produzione endogena di IGF
  2. Attività fisica intensiva.
  3. Riduzione e ottimizzazione degli ormoni insulina e leptina evitando in primo luogo i carboidrati semplici e gli spuntini.
  4. Bere l'aminoacido L-arginina durante la notte.