Notizie Sanitarie e Mediche

Se mangi datteri ogni giorno, cosa succederà al corpo


Nei paesi arabi i datteri sono chiamati "pane del deserto". E per una buona ragione: questi dolci frutti sono incredibilmente nutrienti e contengono molte cose utili.
Infatti, sebbene i datteri non siano considerati un "superfood", sono molto vicini a questo titolo. Ci vuole solo una settimana per mangiare questo frutto sano per migliorare significativamente la tua salute. Quindi, cosa succederà al corpo se ci sono date ogni giorno?

Valore nutrizionale dei datteri

Probabilmente hai provato i datteri secchi (a meno che tu non viva nella penisola arabica). È così che arrivano sui nostri scaffali. E come ogni frutta secca, i datteri secchi sono incredibilmente ricchi di calorie.

Quantità minerali e vitamine nei datteri (tabella)

Nome Contenuto Unità
Acqua 20.53 grammo
calorie 282 kcal
Proteina 2.45 grammo
Grassi comuni 0,39 grammo
Carboidrati 75.03 grammo
Cellulosa 8 grammo
Calcio Ca 39 milligrammo
Ferro, Fe 1.02 milligrammo
Magnesio 43 milligrammo
Fosforo, p 62 milligrammo
Potassio, k 656 milligrammo
Sodio, Na 2 milligrammo
Zinco, Zn 0,29 milligrammo
Rame, Cu 0,206 milligrammo
Selenio, Se 3 milligrammo
Vitamina C 0.4 milligrammo
Tiamina 0,052 milligrammo
Riboflavina 0,066 milligrammo
Niacina 1.274 milligrammo
Vitamina B6 0,165 milligrammo
Acido folico 19 milligrammo
Colina 6.3 milligrammo
beta carotene 6 milligrammo
Luteina + Zaxantina 75 milligrammo
Vitamina E (alfa tocoferolo) 0,05 milligrammo
Vitamina K (fillochinone) 2.7 milligrammo
 
A proposito, abbiamo calcolatore di valori nutrizionali gratuito. Con esso, puoi confrontare il contenuto calorico e gli indicatori BJU di vari cibi e piatti. Basta inserire il nome che ti interessa nella barra di ricerca o selezionare un prodotto simile dall'elenco a discesa e fare clic sul pulsante "Confronta". I risultati saranno disponibili online in un apposito modulo sottostante.
 

Cosa succede se mangi datteri tutti i giorni

Quindi, davanti a noi c'è solo un magazzino di vitamine e minerali. Basta una manciata di datteri al giorno per coprire il fabbisogno giornaliero di minerali e molte vitamine. E questo è ciò che accadrà al tuo corpo.

La salute delle ossa migliorerà

Poiché i datteri contengono molto potassio, calcio, magnesio e fosforo, essi aiutano a controllare i sintomi dell'osteoporosi e funzionano bene per la sua prevenzione.

La salute dell'intestino si normalizza

Come già accennato, i datteri sono molto ricchi di fibre e il nostro apparato digerente ne ha bisogno quotidianamente. I principali benefici degli alimenti vegetali con fibre sono la prevenzione della stitichezza e il mantenimento di un microbiota intestinale sano. Studio, pubblicato sul British Journal of Nutrition, afferma che le persone che mangiano regolarmente i datteri hanno una digestione significativamente migliore rispetto a coloro che non li mangiano.

I marcatori di stress diminuiranno

Questi frutti sono molto ricchi di vitamina B6 , legame che con la produzione di ormoni neurotrasmettitori (serotonina e norepinefrina) è stato più volte rintracciato e provato. La serotonina è coinvolta nella regolazione dell'umore e la noradrenalina è responsabile della lotta allo stress

I datteri danno una sferzata di energia

Grazie al loro alto contenuto di fibre, magnesio, potassio, vitamine e antiossidanti, i datteri sono diventati lo spuntino perfetto. Il fruttosio e il glucosio forniscono un'ottima carica di energia e aiutano a recuperare meglio dopo allenamenti estenuanti o lavoro fisico.

Il rischio di malattie cardiovascolari diminuirà

Secondo Secondo questo studio, il consumo quotidiano di datteri aiuta ad abbassare il colesterolo totale e "cattivo" nel sangue, il principale fattore di rischio per l'aterosclerosi e le malattie cardiovascolari. Inoltre, i datteri sono quasi campioni nel contenuto di potassio e, a sua volta, aiuta a controllare meglio la pressione sanguigna. In generale, un'ottima scoperta per i pazienti ipertesi e per tutti coloro che hanno a cuore la salute del cuore.

Il rischio di cancro al colon diminuirà

Studio, condotto nel Regno Unito, ha scoperto che le sostanze contenute nei datteri inibiscono la riproduzione della microflora intestinale opportunistica. Spesso sono i batteri che innescano il processo oncologico nell'intestino crasso.

I sintomi di allergia stagionale diminuiranno

La pollinosi, o febbre da fieno, perseguita milioni di persone in tutto il mondo. E a quanto pare, mangiare datteri funziona bene per prevenire nuovi attacchi. Sì, dentro In uno studio condotto da scienziati dell'Università del Kentucky, è stato notato che i pazienti con pollinosi hanno ridotto significativamente il livello dei marcatori infiammatori dopo aver iniziato a mangiare regolarmente i datteri.

Il peso diminuirà

Qualsiasi frutta e verdura contribuisce alla perdita di peso. Indubbiamente, i datteri sono estremamente dolci, ma a causa della fibra nella composizione, il fruttosio verrà assorbito relativamente lentamente. Ti sentirai sazio più a lungo che dopo una banana o una mela.
Inoltre, i datteri contengono antiossidanti come antociani, fenoli e carotenoidi. Aiutano a combattere l'infiammazione e funzionano anche per la perdita di peso

I benefici dei datteri per la salute degli uomini

I datteri possono essere giustamente considerati un afrodisiaco naturale. A causa del contenuto di flavonoidi ed estradiolo, loro aumentare la motilità degli spermatozoi, migliorare l'erezione e aumentare la libido. Naturalmente, i datteri saranno utili anche per la salute delle donne, soprattutto quando si pianifica una gravidanza.

È possibile mangiare datteri con il diabete?

La prima cosa da ricordare è l'alto contenuto calorico del prodotto. Il loro indice glicemico è basso, ma il contenuto di zuccheri è alto.
Puoi usare i datteri per il diabete, ma con cautela. Se hai uno scarso controllo del glucosio, non dovresti mangiarli. È anche meglio mangiarli a stomaco pieno per evitare picchi di zucchero

Altri possibili pericoli dei datteri

  1. La frutta non lavata, così come altre verdure e frutta, possono causare avvelenamento o infezione;
  2. Dare date ai bambini piccoli non è raccomandato a causa del pericolo di soppressione. Rimuovi prima i semi dai frutti se li offri a un bambino;
  3. Per una migliore conservazione e brillantezza, i datteri sono spesso trattati con composti solfiti. Possono causare disturbi intestinali, quindi lava bene la frutta;
  4. A causa della fibra, una grande quantità di datteri può causare diarrea.

Si possono mangiare i datteri a stomaco vuoto?

Come già accennato, i datteri sono un ottimo spuntino, anche se poco adatto ai pazienti diabetici.
Se sei a dieta, mangi datteri a vuoto stomaco va bene ammissibile. Soddisfano perfettamente la fame e ti aiutano a dimenticare il cibo per circa 2-3 ore. Ma prova a prendere piccole porzioni, non più di una manciata

Come scegliere le date

I datteri arrivano sugli scaffali russi principalmente da paesi arabi (Iran) o africani (Algeria, Tunisia, Egitto). E poiché è un frutto essiccato, deve avere tutte le proprietà di un frutto essiccato:
  1. La data non dovrebbe essere unta e oleosa al tatto. La buccia è secca e abbastanza densa;
  2. Non dovrebbero esserci crepe o forature sulla pelle. Ciò significa che è stato essiccato in condizioni naturali, adeguatamente conservato e trasportato;
  3. Il colore della data dovrebbe essere uniforme, marrone scuro;
  4. La superficie della data dovrebbe essere opaca, non lucida, il che significa che non è stata trattata con solfati;
  5. Infine, assaggia. La dolcezza e persino il miele di un dattero è la sua principale caratteristica distintiva. Non dovrebbero essere amari, aspri o avere un retrogusto estraneo.

Sommario

Vale sicuramente la pena includere i datteri in una dieta sana. Se mangi datteri ogni giorno, al tuo corpo accadranno molte cose utili. Ma non dovresti attribuire proprietà curative mistiche a un prodotto. Devi mangiare in modo equilibrato e completo. Ma i datteri possono davvero essere un'ottima aggiunta a una dieta sana.