Notizie Sanitarie e Mediche

L'olio di ricino (olio di ricino) aiuta con la stitichezza, l'opinione dei medici


La medicina tradizionale è ancora molto popolare, nonostante le nuove ricerche e la tecnologia moderna. L'olio di ricino (olio di ricino) compare spesso in varie ricette per le sue proprietà benefiche. Ad esempio, è usato per trattare la stitichezza. Considera se l'olio di ricino aiuta con la stitichezza ed è davvero necessario usarlo per problemi intestinali

Benefici dell'olio di ricino

L'olio di ricino è di colore giallo pallido e puoi acquistarlo in qualsiasi farmacia. È anche usato per fare saponi, cere, vernici e medicinali. Per molto tempo le persone hanno usato questo olio come lassativo, ma solo di recente gli scienziati hanno capito come influisce sul corpo.
Il fatto è che l'acido ricinoleico, il principale acido grasso olio di ricino, si lega ai recettori sulle cellule muscolari lisce della parete intestinale. Una volta che ciò accade, fa contrarre i muscoli ed espellere le feci.
L'olio di ricino ha un effetto simile sull'utero, quindi viene utilizzato per stimolare il travaglio. Uno studio sulla stitichezza cronica negli anziani (2011) ha scoperto che l'olio di ricino riduce la tensione e migliora i sintomi della stitichezza. Per chi soffre di stitichezza regolare, l'olio di ricino è un rimedio naturale economico. E sebbene esistano modi specifici per utilizzare questo olio in modo sicuro, dovresti essere consapevole dei rischi. Le feci troppo dure ti fanno irrigidire quando provi ad andare in bagno. La stitichezza cronica provoca anche dolore addominale e gonfiore.

Come usare l'olio di ricino per la stitichezza

Secondo la descrizione, il sapore dell'olio non è molto gradevole, ricorda la vaselina. E la sua consistenza è molto densa ed è difficile inghiottirla. Pertanto, si consiglia di mescolare l'olio di ricino con qualche tipo di bevanda: acqua, tè, succo. Dosaggio approssimativo - 15 ml, 3 cucchiaini. Tuttavia, è meglio leggere le istruzioni sulla confezione. Per evitare la nausea, prendi il rimedio naturale a stomaco vuoto. L'olio di ricino funziona abbastanza rapidamente: il risultato dovrebbe arrivare entro 2-6 ore dall'ingestione. Per questo motivo, non bere l'olio prima di andare a letto, come puoi fare con altri lassativi.
Come ogni lassativo stimolante, l'olio di ricino non dovrebbe essere preso per molto tempo, più di 7 giorni.
Può ridurre il tono muscolare nell'intestino e questo porta alla stitichezza cronica. Se la stitichezza persiste dopo il trattamento con qualsiasi farmaco, consultare il medico.

Effetti collaterali e precauzioni

L'olio di ricino fa bene non per tutti, poiché in determinate circostanze è pericoloso per la salute. La Food and Drug Administration classifica questo olio come un tipo di farmaco che può danneggiare il feto o causare difetti alla nascita se una donna lo assume durante la gravidanza. Inoltre, si sconsiglia ai bambini di età inferiore ai 12 anni di consumare regolarmente olio all'interno. Se vuoi dare olio di ricino a un bambino, contatta prima il tuo pediatra. Negli adulti sopra i 60 anni, l'olio di ricino aggrava i problemi intestinali se consumato per lungo tempo. Abbassa anche il livello di potassio nel corpo. Se stai assumendo determinati farmaci, dovresti evitare di usare l'olio di ricino:
  1. diuretici;
  2. antibiotici, inclusa la tetraciclina;
  3. prodotti per il trattamento di malattie delle ossa;
  4. fluidificanti del sangue;
  5. medicinali per il cuore.
Oltre al fatto che l'olio di ricino ha un sapore sgradevole, secondo molti ha diversi effetti collaterali. Come altri lassativi stimolanti, provoca crampi e diarrea. Può anche ridurre l'assorbimento dei nutrienti nell'intestino.
I migliori farmaci
01
< div class="article__medicine-name">Olio di ricino
4.7
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell'uso, consultare uno specialista.