Notizie Sanitarie e Mediche

I benefici e i danni dei funghi per il corpo, come scegliere i funghi nel negozio.


Comprendiamo, quali sono i benefici e i danni dei funghi, nonché come sceglierli al momento dell'acquisto .

La stagione dei funghi raggiunge il suo apice tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. I funghi sono stati utilizzati per molti anni per la loro capacità unica di aggiungere sapore alle cucine di molte culture diverse in tutto il mondo. Arricchiti con tonnellate di vitamine e minerali essenziali, sono un'ottima aggiunta alla tua dieta, aggiungendo nutrienti essenziali e sapore a molti piatti diversi.

Dalle cellule del fungo vengono isolati speciali polisaccaridi e altre sostanze che hanno un effetto immunomodulatore e vengono utilizzate nei medicinali. Alcune delle altre sostanze chimiche isolate da questi prodotti creano farmaci per combattere il cancro.

Composizione e contenuto calorico dei funghi

I funghi sono un regno a parte della fauna selvatica. Sebbene nel ventesimo secolo non fossero separati dalle piante. Oggi la scienza sa che hanno segni sia del mondo animale che del mondo vegetale. Il numero esatto di specie di funghi sul pianeta non è ancora noto. Si ritiene che possano essercene da centinaia di migliaia a un milione o più. Commestibile solo poco più duemila.
Quantità di sostanza in 100 grammi di funghi Norma al giorno
Chilocalorie 21.1 - 30 1600-3200
Proteine (g) 3 45-56
Carboidrati (g) 3,1 150-250
Calcio (mg) 2,9 1000-1300
Magnesio (mg) 8,6 310-420
Fosforo (mg) 82,5 700-1200
Potassio (mg) 305 4700
Selenio (µg) 8,9 55
Niacina (mcg) 3,5 14-16
CiboValore dei funghi crudi (medio). Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti

Come scegliere i funghi nel negozio

L'acquisto e la selezione dei funghi devono essere trattati con molta attenzione. Ogni anno in Russia, secondo Rospotrebnadzor, vengono registrate più di mille intossicazioni alimentari con questo prodotto e decine di esse finiscono con la morte. Pertanto, è necessario seguire alcune regole al momento dell'acquisto. Secondo l'organizzazione, non è necessario acquistare funghi freschi o secchi nei mercati spontanei. Nessuno può garantire che una persona, raccogliendo questo o quel tipo di funghi, abbia raccolto un prodotto non commestibile. Non è inoltre consentito acquistare beni sul mercato, che abbiano subito lavorazioni in casa. Pertanto, è assolutamente impossibile acquistare dalle mani nei mercati: —essiccato; —salato; —marinato; —in scatola (i cibi in scatola errati possono causare il botulismo). In tutti i punti vendita ambulanti, i funghi di produzione non industriale possono essere venduti solo dopo che è stato effettuato un esame speciale e solo allora può essere rilasciato un permesso di vendita al venditore. Secondo la dichiarazione degli esperti di Roskachestvo, puoi essere avvelenato non solo da funghi non commestibili o velenosi, ma anche da quelli vecchi e, che crescono vicino a strade e zone industriali. Un dispaccio può essere ricevuto anche da un fungo commestibile se accanto ad esso è cresciuto un fungo velenoso, poiché il veleno può penetrare nel cappello e nella gamba di un'altra specie. Quando acquisti funghi appena raccolti in un negozio e in un supermercato, devi scegliere duri, asciutti e senza ammaccature. Ispezionare attentamente la confezione: non devono esserci bava o prodotti appassiti. Non dovrebbero esserci gocce di umidità all'interno del pacco, il cappello e il gambo del fungo dovrebbero essere interi e densi. Non acquistare pacchi danneggiati o spiegazzati senza alcuna informazione sul prodotto. I funghi non dovrebbero essere presi se hanno odori insoliti, ad esempio: —cloro o preparati medicinali (possibilmente, il prodotto è stato lavorato per aumentare la durata di conservazione); —ammoniaca e muffa (violazione delle tecnologie in crescita).

Come conservare i funghi

I funghi devono essere conservati in frigorifero. Non tagliarli o lavarli fino al momento della cottura. Temperatura ottimale per la conservazione fresca: —+ 4 o 5? — circa 5 giorni; —+10? — circa 2 giorni; —+18? e altro - circa 6 ore. Si può raccogliere solo un prodotto giovane. I funghi devono essere pre-bolliti per 10 minuti prima dell'uso. Quindi scolare l'acqua e cuocere secondo la ricetta desiderata. Senza pre-bollitura, puoi usare solo: —fungo bianco; —vero seno; —camelina comune. Inoltre, se dopo aver acquistato o raccolto funghi hai intenzione di lasciarli per lungaconservazione, scegli quelli di loro span>, che sono completamente intatti. Quelli che sono stati raccolti a mano, non è consigliabile lavarli prima di riporli, è meglio metterli in un piatto smaltato e coprirli con un panno. Lavati devono essere asciugati con un tovagliolo di carta o un asciugamano. Non è necessario lasciare i funghi nei sacchetti di plastica: c'è accumulonon c'èumidità , e si rovinano rapidamente.

Benefici dei funghi

Antiossidanti

I funghi commestibili sono ricchi di un tale antiossidante, come il selenio. I funghi sono una delle migliori fonti di questo elemento nella dieta umana. L'uomo ha bisogno di piccole quantità di selenio. Questo elemento è necessario per un metabolismo sano e un funzionamento stabile della ghiandola tiroidea. Tra gli antiossidanti presenti nei funghi ci sono anche: —vitamina C; —colina. Gli antiossidanti aiutano a proteggere il corpo dai danni dei radicali liberi. I radicali liberi sono sottoprodotti tossici del metabolismo e di altri processi all'interno di una persona. Possono accumularsi nel corpo e, se ce ne sono troppi, si verifica lo stress ossidativo nel corpo. Questo processo danneggia le cellule del corpo e può causare malattie cardiache e cancro.

Beta glucani

I beta-glucani sono un gruppo di composti chimici, i polisaccaridi, vale a dire una forma di fibra alimentare solubile. Si trovano in natura nei funghi e in alcune piante di cereali. La presenza di questi composti nella dieta ha un effetto positivo sull'aumento dei livelli di colesterolo e rafforza la salute del cuore. Queste sostanze aiutano anche l'organismo a regolare i livelli di zucchero nel sangue, riducendo il rischio di diabete di tipo 2 di tipo .

Vitamine del gruppo B

I funghi sono ricchi di vitamina B - riboflavina. Così come la niacina e l'acido pantotenico. La combinazione di queste sostanze in una dieta quotidiana supporta la salute del cuore. La riboflavina stimola la sintesi dei globuli rossi. La niacina è benefica per il sistema digestivo e per mantenere la pelle sana. L'acido pantotenico fa bene al sistema nervoso e aiuta il corpo a produrre gli ormoni necessari.

Rame

Il rame nei funghi crudi contiene circa 300 microgrammi per 100 grammis. Questo è circa un terzo del fabbisogno giornaliero. Questo elemento, come la riboflavina, aiuta il corpo a produrre globuli rossi, che vengono utilizzati dal corpo per fornire ossigeno in tutto il corpo. Oltre a questo, il rame è importante anche per mantenere ossa sane. Il fungo shiitake è ricco di zinco e questo elemento ha un effetto positivo sulla produzione dell'ormone maschile testosterone. In forma essiccata, questo fungo può contenere circa 6-8 mg dell'elemento per 100 grammi di prodotto.

Potassio

Il potassio è estremamente importante per il normale funzionamento del cuore, dei muscoli e dei nervi. 60-70 grammi di champignon cotti hanno all'incirca la stessa quantità di potassio di una banana di medie dimensioni del peso di circa 90 grammis.

Uso di funghi in una dieta sportiva

Come un atleta dovrebbe mangiare i funghi

Scienze dell'alimentazione e amp; La nutrizione nel 2021 mostra che l'aggiunta di una porzione di funghi alla dieta aumenta i micronutrienti di in , compresi i nutrienti carenti come vitamina D, sodio e grassi sani >, senza aumentare le calorie. I funghi contengono molti aminoacidi importanti per il corpo. In termini di composizione, le proteine dei funghi sono paragonabili alle proteine di origine animale, quindi i funghi vengono spesso paragonati alla carne. Il fungo bianco può contenere un insieme di quasi 22 amminoacidi. Alcuni funghi, come il chaga, sono molto ricchi di antiossidanti. Dopo un esercizio molto intenso e prolungato nel corpo dell'atleta si formano molti radicali liberi. Possono danneggiare il corpo e le proprietà antiossidanti di questo fungo possono aiutare con il recupero post-allenamento. Il fungo Reishi contiene sostanze per sostenere l'immunità e combattere l'affaticamento dopo un duro allenamento, come i dolori muscolari. Tuttavia, il suo utilizzo per tali scopi esiste solo nella medicina tradizionale. Il problema principale quando si aggiungono funghi alla dieta è la loro digeribilità. A seconda del tipo, il corpo umano riceve solo il 45-70 percento delle sostanze utili di questo prodotto.

Danni da funghi

Secondo i dati di Roskachestvo, nonostante il fatto che i funghi siano un prodotto utile e contenganounmolte sostanze necessarie , non vale la pena lasciarsi trasportare troppo dal mangiarli. Le pareti cellulari di un fungo non sono costituite da cellulosa, come nelle piante, ma da chitina. Sfortunatamente, il corpo umano non è in grado di sintetizzare la chitinasi, un enzima che può distruggere la chitina. Per questo motivo, molti composti nella composizione del fungo vengono assorbiti solo parzialmente dal nostro corpo. Le proteine nei funghi sono per lo più scarsamente solubili - questo influisce negativamente sui processi di digestione. Pertanto, non sono raccomandati per le persone con malattie del tratto gastrointestinale e per i bambini. Lo stesso vale per i funghi salati e in salamoia, questi prodotti sono ancora indigeribilimi, quindi è necessario mangiarli non più di 100 grammis al giorno. Una persona sana può consumare non più di 150 grammi di funghi commestibili al giorno , a condizione che non vi siano malattie collaterali. I funghi crudi possono essere potenzialmente pericolosi per le donne incinte, quindi non mangiarli . Una buona aggiunta alla dieta sarebbe una piccola quantità di champignon, funghi, funghi ostrica. Devono prima essere bolliti, poi saranno gustosi e sicuri durante la gravidanza. Come scrive Rospotrebnadzor, i bambini soffrono maggiormente di avvelenamento da funghi. Nel corpo del bambino non ci sono abbastanza enzimi per la loro completa digestione. Pertanto, si sconsiglia ai bambini di età inferiore ai 14 anni di mangiare funghi.