Notizie Sanitarie e Mediche

Eccesso di calcio nel corpo, a cosa porta, sintomi


Quando il corpo riceve cronicamente meno di alcune sostanze, gradualmente fallisce: questo è un fatto ben noto. Ma non tutti conoscono l'eccesso dello stesso calcio nel corpo e le sue conseguenze. Un tipico caso in cui "molto" non significa "migliore".

Perché il corpo ha bisogno di calcio

Tutte le ossa del nostro corpo sono costituite da composti di calcio: questa è la base della loro forza. Ad esempio, lo smalto dei denti è costituito interamente da calcio. Ma non sono tutte le funzioni del calcio:
  1. Normale attività contrattile del cuore;
  2. Trasmissione degli impulsi nervosi dal cervello e viceversa;
  3. Circolazione sanguigna (mantenimento della pressione osmotica);
  4. Produzione di molti ormoni e composti peptidici;
  5. coagulazione del sangue;
  6. Regolazione della pressione sanguigna;
  7. Mantenere livelli di colesterolo ottimali.

Le cause dell'eccesso di calcio nel corpo

si accumulano più spesso nel corpo a causa del consumo eccessivo di farmaci con vitamina D. Purtroppo, negli ultimi anni, tutti lo hanno bevuto, non importa come colpisca, e lungi dall'essere in dosi preventive
Nel frattempo, la vitamina D ha indicazioni abbastanza chiare, ad esempio il rachitismo o la sua prevenzione nei neonati prematuri. Quindi vale la pena discutere con il tuo medico se ne hai bisogno o meno. Lo stesso vale per i complessi multivitaminici con calcio. Di solito vengono prescritti a donne anziane con osteoporosi per compensare la carenza di questo oligoelemento. Anche una persona sana non ha bisogno di tali farmaci. Altre cause di ipercalcemia sono associate a qualsiasi malattia:
  1. Patologie endocrine associate alla rottura della ghiandola paratiroidea;
  2. Tumori cancerosi (cancro della mammella, della prostata, del pancreas);
  3. insufficienza renale;
  4. Tubercolosi;
  5. Disidratazione.

Eccesso di calcio nel corpo e suoi sintomi

Innanzitutto va detto che l'ipercalcemia ha un effetto cumulativo, cioè tende ad aumentare i sintomi. In sostanza, si tratta di un avvelenamento lento, che in forma lieve potrebbe non manifestarsi affatto. In uno stato di gravità moderata iniziano a comparire:
  1. debolezza muscolare;
  2. Fatica cronica;
  3. Attività motoria debole;
  4. Vertigini e mal di testa.
Man mano che i sintomi aumentano, iniziano:
  1. Nausea e vomito;
  2. stipsi;
  3. Mal di stomaco;
  4. Disturbi cardiologici (tachicardia, salti della pressione sanguigna).
C'è anche una diminuzione dell'appetito, una persona perde molto peso, soffre di sete e in generale diventa simile a un malato di cancro, sebbene la presenza di un tumore maligno non è affatto necessario

Conseguenze dell'eccesso di calcio nel corpo

Peggio ancora, l'ipercalcemia lascia dietro di sé i disturbi più gravi fino alla crisi calcemica e alla morte. Prima di tutto, è irto di osteoporosi e fratture spontanee. L'urolitiasi può anche svilupparsi, la pancreatite acuta e l'ostruzione intestinale sono leggermente meno comuni. In alcuni casi, l'ipercalcemia può portare a gravi disturbi neurologici e demenza. E infine, la conseguenza più grave, ma allo stesso tempo più rara, dell'eccesso di calcio nel corpo è la calcifilassi, che si verifica nei pazienti con insufficienza renale allo stadio terminale. I cosiddetti fenomeni necrotici della pelle e del grasso sottocutaneo. È anche irto di morte improvvisa.

Trattamento dell'ipercalcemia

L'eccesso di calcio nel corpo, ovviamente, è motivo di ricovero in ospedale. Sebbene un lieve grado di ipercalcemia in sostanza non necessiti di trattamento. Basta cancellare tutte le vitamine che assumi e regolare la tua dieta. Di norma, per l'ipercalcemia lieve viene utilizzata una dieta di eliminazione, ovvero un rifiuto temporaneo di alimenti con calcio: si tratta di latticini, noci, alcuni tipi di verdure (come gli spinaci), ecc. Non appena i test tornano alla normalità, possono essere riportati alla dieta. Nei casi più gravi è necessaria una terapia piuttosto intensiva:
  1. Infusione di soluzione salina per aumentare l'escrezione di calcio nelle urine;
  2. Fosfati di sodio o di potassio o corticosteroidi. Ciò è necessario per ridurre l'assorbimento del calcio da parte dell'intestino;
  3. Soppressione dell'ormone paratiroideo (PTH) e della sua proteina associata. Qui possono essere usati diversi farmaci, a seconda della causa;
  4. Nei casi più gravi, i pazienti richiedono l'emodialisi.
Se la causa dell'eccesso di calcio nel corpo è associata alle ghiandole paratiroidi, viene utilizzato l'intervento chirurgico, ovvero la rimozione completa di queste ghiandole.

Prevenzione dell'ipercalcemia

È importante ricordare che eventuali integratori e vitamine non sono affatto innocui e possono portare a conseguenze irreparabili. Prendili rigorosamente come prescritto dal medico. E, naturalmente, devi mangiare in modo vario e completo, senza appoggiarti a nessun prodotto. In altri casi, l'ipercalcemia è una conseguenza della malattia sottostante, quindi dovresti prenderti cura del suo trattamento.