Dal solstizio d'estate è iniziata la stagione dell'estate fisiologica: per 72 giorni la funzione del cuore diventa dominante. Sotto il cuore, la medicina tradizionale cinese (MTC) non indica il muscolo cardiaco nel torace, ma l'intero sistema arterioso. Il cuore è l'imperatore nel corpo, quindi l'estate è la cosa più importante tempo per nutrire organi e sistemi, l'apice del riempimento dell'energia qi attraverso il sangue.
Nelle zone a clima temperato e freddo, la maggior parte delle persone è colpita dall'estate, perché la necessità di mantenere il regime di temperatura è nettamente ridotta, si riduce il consumo di energia per il riscaldamento del corpo, che, di fatto, spende una grande quantità di energia.
Il simbolo del cuore è il fuoco, e il suo predominio porta all'inibizione della funzione renale, allo stesso tempo possono manifestarsi malattie yang - le cosiddette malattie dell'eccesso, con perdite acute. In estate c'è un accumulo di calore nella parte superiore del corpo - parliamo sia di tonsillite che di ipertensione - e un accumulo di liquidi nella parte inferiore, le gambe spesso si gonfiano.
In estate tutti gli esseri viventi hanno un comportamento più attivo: da un lato rimane molta energia, dall'altro la stagione obbliga a seminare, curare i germogli, mangiare, risparmiare per l'inverno. Ma continuiamo a parlare di uno stato armonioso e il compito di mantenere l'equilibrio non scompare, cambia solo il suo aspetto qualitativo.
Non lasciarti ingannare dalla frenesia estiva e mantieni la moderazione in tutto.
Certo, può essere difficile: vacanze, verande, picnic, ma se vivi nella modalità "ritrova te stesso, trascorri del tempo abbondantemente e diversificato", avvelenamento, diarrea, scottature solari, fratture, eruzioni cutanee, ecc. frequente di conseguenza.
Il senso delle proporzioni in tutto: nel nuotare e prendere il sole, in una dieta variata senza abbuffarsi, nell'alternare movimento e riposo. Dal punto di vista della MTC, l'energia qi compie 50 cicli al giorno, ovvero circa mezz'ora per una rivoluzione energetica. Se ti stai rilassando al mare, la migliore modalità vacanza al mare: 30 min. in acqua, 30 min. al sole, 30 min. nell'ombra. Quindi il ciclo può essere ripetuto e ricordato: più intenso è il carico, maggiori sono i requisiti per una pausa di riposo della stessa qualità e durata.
Squilibrio del fuoco: come evitarlo e mantenerlo equilibrato
Il sole fornisce la vita sulla terra, ma è anche la più potente fonte di fuoco per l'uomo, il suo eccesso interrompe la circolazione dell'acqua nel corpo. Ci sembra che quando fuori fa caldo bisogna mangiare freddo, non uscire dall'acqua, bere molto, mettersi il più nudo possibile e prendere il sole fino in fondo. Ma non lo è. Il surriscaldamento è tollerato da una persona peggio dell'ipotermia: il corpo cerca di proteggersi dal surriscaldamento con un forte spasmo capillare, che porta a una ridotta circolazione sanguigna nel cervello, nel cuore e negli organi periferici e nel malfunzionamento del pancreas. Le conseguenze frequenti del surriscaldamento sono nausea, vomito, vertigini, perdita di coscienza. Proponiamo di seguire alcune regole di base affinché lo stile di vita non porti la funzione del cuore al suo limite superiore e non abbassi la funzione dei reni, che è già carente in estate.- Resta in acqua (mare, fiume, lago) - moderatamente, non sdraiarti a lungo nel surf, nuotare e tuffarti intensamente, non più di mezz'ora alla volta, con una pausa di almeno metà un'ora.
- Non devi bere di più perché è estate, è meglio mantenere un regime di consumo di 30 g per kg di peso corporeo, indipendentemente dalla stagione. Un aumento dell'assunzione di liquidi è possibile con un aumento dell'attività fisica, e durante il caldo è consentito bere più acqua, 150-200 g ogni 1-2 ore, ma non un litro in un sorso.
- Riduci al minimo la quantità di sale nel cibo, il cibo dovrebbe essere praticamente privo di sale. Trattiamo anche i bagni di sale e gli impacchi di sale con cautela, soprattutto sullo sfondo dei bagni di mare.
- Scegli abiti di cotone leggeri e larghi con maniche lunghe: se il corpo non è coperto, una persona non può controllare la quantità di luce solare che riscalda la pelle.
- Sono preferiti il bianco, i colori chiari, i colori tenui. Il colore del cuore è rosso, per non attivarlo ancora una volta cercate di evitare colori sgargianti e sfumature rosso-arancio. Sì, l'abito può essere "a fiori", ma dovresti stare attento con i colori accesi e rossi.
- Non dovresti concederti un'attività fisica ad alta intensità con il caldo, durante l'allenamento, il corpo dovrebbe essere coperto dal sole, se i vestiti sono stretti, assicurati di respirare, con una buona rimozione del sudore.
- Con una temperatura di 32 gradi C, le prestazioni diminuiscono del 30%, la temperatura ottimale per mantenere la normale mobilità è +19 + 22. A t superiori a +24 gradi, la disidratazione si instaura già, soprattutto nei bambini piccoli, poiché non hanno ancora formato la termoregolazione: i bambini devono essere integrati.
- Allo stesso tempo, il balsamo dovrebbe essere evitato se possibile o usato con parsimonia, poiché il freddo secco colpisce rapidamente i polmoni, inoltre i balsami spesso diventano portatori di infezioni fungine. All'interno, il condizionatore d'aria dovrebbe essere utilizzato in tandem con un umidificatore, e in macchina, per mantenere un'atmosfera normale, apri il finestrino di tanto in tanto.