Notizie Sanitarie e Mediche

Uova, composizione, benefici e rischi. Cosa succede se mangi uova tutti i giorni


I vantaggi e i danni della maggior parte prodotto popolare in cucina.

È difficile immaginare la dieta quotidiana di una persona senza uova di gallina. È un prodotto economico, economico, gustoso e facile da preparare. Molto spesso le uova vengono consumate a colazione, ma vengono anche aggiunte a vari piatti e salse.
Il dietista Evgeny Arzamastsev ha raccontato quante uova al giorno possono essere consumate da atleti professionisti e gente comune. Ha anche spiegato quali sono i rischi.

Qual è l'uso principale delle uova?

L'uovo di gallina è uno degli alimenti più nutrienti del pianeta. Secondo uno studio dell'Università del Texas (USA), le uova provocano sensazioni di sazietà, quindi una persona consuma meno calorie. Questo prodotto ha la combinazione più equilibrata di vitamine, oligoelementi e sostanze nutritive necessarie per il corpo. Inoltre, è un prodotto facilmente digeribile, ricco di proteine e praticamente privo di carboidrati. Ti riempie rapidamente e ti impedisce di avere fame per molto tempo. Le uova sono spesso incluse in una dieta dimagrante.

Un uovo di gallina contiene:

—Vitamina A

— Acido folico

—Vitamina B5, B12, B2

—Fosforo

— Selenio

— Zinco Le proteine hanno poche calorie e non contengono grassi, aiutano ad abbassare la pressione sanguigna, sono ricche di vitamine del gruppo B (leggi di più sulle vitamine qui).

Il tuorlo contiene colina (la sua assenza porta alla deposizione di grasso nel fegato), molti grassi sani e lecitina, il principale materiale da costruzione per la membrana cellulare.

La composizione del tuorlo comprende:

Cosa fa spesso mangiare uova?

Quante uova puoi mangiare al giorno? E quali sono i rischi principali?

Se una persona non pratica sport, può mangiare da due a tre uova al giorno. È importante capire quale livello di colesterolo ha una persona. Se è aumentato, in questo caso è necessario limitare il numero di tuorli per il consumo. E in generale, non mangiare più di tre pezzi al giorno, ma è meglio limitarsi a un uovo. Non dimenticare che le uova sono un prodotto piuttosto ipercalorico. Se vengono consumati in grandi quantità con il tuorlo, puoi aumentare di peso. Se stai guardando la tua linea, allora è meglio limitare anche il numero di tuorli.

Se una persona è attivamente coinvolta nello sport, allora in questo caso il numero di uova al giorno può essere aumentato, perché è una proteina altamente digeribile. A seconda dei tipi di sport e di come una persona lo fa: professionalmente o meno, è consentito consumare fino a 5-6 o più uova al giorno. Inoltre, è meglio mangiare proteine e limitare i tuorli.

Le uova possono causare una reazione allergica. Tutto qui è molto individuale. Se appare, puoi provare a passare ad altre uova, ad esempio quaglia.

Qual è il modo migliore per mangiare le uova?

Uno dei tipi di controversie più comuni: cosa è meglio mangiare uova sode, fritte o crude?

Molti esperti dicono che le uova crude sono più sane di quelle bollite. Tuttavia, usandoli in questa forma, puoi raccogliere la salmonellosi. È una malattia infettiva causata da batteri del genere Salmonella. Molto spesso, si verifica con danni agli organi del tratto gastrointestinale. Questa infezione è particolarmente pericolosa per anziani e bambini. Sopportano la malattia in modo più grave.

Devi capire che la fonte dell'infezione è il pollo, rispettivamente, l'infezione è sul guscio e può entrare nell'uovo stesso solo se il guscio è danneggiato.

Allo stesso tempo, le uova acquistate in negozio sono sicure, a differenza di quelle fatte in casa. Prima della vendita, viene effettuato un rigoroso controllo veterinario presso le aziende di incubazione. E quando si acquistano uova domestiche sul mercato, c'è il rischio di contrarre un'infezione. Pertanto, è importante lavare accuratamente il prodotto prima dell'uso e non consumare affatto uova rotte.

La cosa più utile da mangiare, secondo il nutrizionista Evgeny Arzamastsev, ovviamente, sono le uova sode. O è una cottura veloce o lunga. Va tenuto presente che la cottura veloce conserva più nutrienti, ma la loro biodisponibilità è leggermente inferiore. Più a lungo cuociamo il prodotto, maggiore è la biodisponibilità, ma in questo caso vengono trattenuti meno nutrienti nell'uovo. Friggere le uova è un'opzione che, in termini di prodotti proteici, è meglio non usare in linea di principio.

Se una persona è attiva e conduce uno stile di vita sano, le uova possono essere consumate quotidianamente senza alcuna conseguenza.