Modella in mutande per la pubblicità dell’olio per auto. Il blitz femminista: «Basta!»

cartellone_sessista_palermo_21110037Un cartellone pubblicitario, composto per quasi due terzi dalla foto di una modella che, indossando lingerie, sorride ammiccante all’obiettivo, e per il resto della stampa pubblicizza invece il prodotto di una marca di olio e lubrificante per auto. Non si placa la polemica dopo che, su uno di questi giganteschi cartelloni, è apparsa una pubblicità considerata decisamente sessista.

Il cartellone pubblicitario incriminato, che è presto diventato noto in tutta Italia, è apparso qualche giorno fa nelle strade di Palermo. Subito dopo le prime foto diffuse sui social, si erano scatenate furenti polemiche. I collettivi femministi, ma non solo, avevano duramente condannato la scelta di pubblicizzare in quel modo prodotti per la manutenzione degli autoveicoli: «Una macchina c’è, ma si trova alle spalle della modella. Quella pubblicità vuole mercificare il corpo femminile per pubblicizzare un prodotto che non c’entra nulla. Sembrerebbe la pubblicità di una marca di lingerie, non di prodotti per auto».

Dopo le inevitabili polemiche, alcuni collettivi femministi avrebbero compiuto un piccolo blitz, imbrattando il cartellone con una scritta di colore rosso che recita: «Basta!». Una protesta comprensibile, a pochi mesi di distanza da un fatto analogo, avvenuto sempre nel capoluogo siciliano. Anche in quell’occasione, un’azienda che produce oli e lubrificanti per auto, aveva scelto l’immagine di una modella per farsi pubblicità e anche in quel caso, qualcuno aveva deciso di compiere un piccolo blitz sul cartellone, rivendicando il messaggio: «Questa è violenza sulle donne!».

Le polemiche, questa volta, non sembrano placarsi col passaggio dei giorni. C’è anche chi ha criticato le proteste delle femministe, spiegando che le modelle lavorano col proprio corpo, non vengono costrette in alcun modo a farlo e che la pubblicità si basa anche su questo. Il caso, quindi, continua a dividere la popolazione. Intanto, però, a Palermo è stato indetto un un corteo che partirà sabato prossimo, alle 16.30, da piazza Verdi.

Modella in mutande per la pubblicità dell’olio per auto. Il blitz femminista: «Basta!»ultima modifica: 2018-11-22T00:44:40+01:00da cristina_a2016