Peso sforma

Sapevo che prima o poi sarebbe successo: sto iniziando ad ingrassare. Ancora mi passano davanti nelle file, il che un po’ mi consola perché vuol dire che il mio stato e la mia pancia non sono ancora evidenti. Ma io comincio a sentire tutto. Per ora tutto sommato lo sto vivendo bene perché non é troppo invalidante: indosso ancora i miei vestiti, non devo effettuare strane manovre per alzarmi dalla sedia o scendere dal letto e riesco a fare gli esercizi di equilibrio del power yoga.

All’inizio il mio metabolismo pigro ha subito un’impennata facendomi dimagrire (complice anche l’inevitabile calo muscolare da sospensioni delle attività fisiche intense) ma ora ho l’impressione di assimilare tutto e ingrassare a vista d’occhio. Come se non bastasse, in giro si leggono frasi come questa:

Studi recenti dimostrano infatti che la predisposizione a malattie metaboliche come il diabete di tipo 2, le cardiopatie, l’ipertensione e la stessa obesità sono fortemente influenzate dall’alimentazione materna durante l’attesa.

Ora, a parte il fatto che come al solito non viene citata la fonte, ma sì troviamo altri motivi per incolpare donne e future madri. E quando per secoli si diceva che bisognava mangiare per due?

L’aumento di peso in gravidanza massimo consentito nell’arco della gravidanza per una donna sovrappeso va dai sette ai nove chilogrammi, massimo sei chilogrammi se la futura mamma è obesa. Per le donne normopeso, l’aumento consentito va dai dieci agli undici chilogrammi. Un po’ di più per le donne sottopeso.

Ecco, questo é quello che volevo sapere: quale obiettivo prefissarmi. Punterei ai 7 kg. Considerando che rispetto al peso limite che ho sempre cercato di mantenere sono sopra di 1.5kg, ce la potrei anche fare.

STRATEGIA:

  • Mangiare più frutta e bere più acqua
  • Ritrovare ritmo palestra da 3 volte a settimana
  • Riprendere a monitorare apporto calorico giornaliero con apposita app

Tentar non nuoce.

Peso sformaultima modifica: 2017-04-27T14:09:25+02:00da bibliofilis